Visualizza la versione completa : a che serve il PH?
Ciao ragazzi,
perdonate la brutalità nella domanda:-))
Allora di chimica io non sò nulla e nei discorsi troppo lunghi mi perdo:-D
Ciò che ho capito è:
NO2=morte a breve, spesso causato da filtro non maturo
NO3=frutto dei batteri aerobici che lavorano con la NO2, meno dannosa ma causa asfissia (effetti sulla emoglobina).
e adesso??? sento parlare di altre cosette tipo PH, GH, KH, FE.
vorrei capire le cose step by step.
per esempio ieri sera, il mio acquario diceva
-NO2=0 #25
-NO3=10 mg/L #27
-PH=8.. che significa??????????????????????????
il mio è un acquario di comunità, 60 L, un carassio ,tre gambusie, egeria e lemma. 11 ore il fotoperiodo.
per favore, linguaggio base sennò non CAPISCIO più per QUI NON MI IMPARO#19
Questo (http://it.wikipedia.org/wiki/PH) è quello che dice wikipedia; tralasciando le formule, è spiegato piuttosto bene.
berto1886
07-04-2011, 22:09
leggi anche questi:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/definizione_ph/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Chimica/pH_dolce/default.asp
detto brutalmente il pH è l'indicatore della concentrazione di ioni H+ in acqua!!! Adesso ne sai quanto prima!!! :-))
In pratica misura l'acidità dell'acqua.........la scala del pH va da 0 a 14........il valore neutro è 7, al di sotto di questo valore l'acqua è acida, mentre al di sopra si dice basica, se hai un pH pari a 8 la tua acqua è leggermente basica, l'ideale per molti pesci come guppy, poecilidi in genere, e molti altri pesci...........
Spiegazione molto semplicistica...........
mi sono spiegato bene? Spero di si..........#12
Si ti sei espresso veramente nei termini che mi servivano!
il ph è un parametro che deve stare verso l'8 per i poecelidi, vale a dire quello che mi serve;-)
NEXT STEP:
kh e gh? nei termini più semplici possibili, cosa dovrei sapere?
mi è parso leggendo in giro che influenzano il ph. questa è l'unica nozione che sono stato in grado di raccogliere.
Ragazzi grazie mille a tutti per la pazienza che ci mettete#12
kh e gh? nei termini più semplici possibili, cosa dovrei sapere?
il KH durezza carbonatica indica la concentrazione di carbonati e bicarbonati in acqua........il GH, durezza totale indica la concentrazione di ioni di calcio e magnesio.............l'unico che influisce sul pH è il KH, più alto è il valore di KH più difficile sarà spostare il valore del pH........per KH elevati, ogni tentativo di variare il pH sarà ostacolato dal KH tramite processi chimici che non è il caso di approfondire oltre.
Benissimo:-)
1)ipotizzando che io voglia fare una vasca di comunità (poecelidi & co), quali sono i valori che devo cercare di mantenere per quanto concerne KH e GH?
2)Come posso influenzarli in caso di necessità?
berto1886
08-04-2011, 23:04
per poecilidi possono andare bene questi valori:
pH: 7 - 7,5
GH: 12 - 15
KH: 8 - 10
gh= 11
kh=8
ph=8
NO2=0
NO3=0,1 mg/L
appena rilevati!
è da una settimana che sono fermi così i valori ma adesso sto facendo un cambio del 10% circa dell acqua.
Che ne pensate in generale di questi valori?
C'è qualcosa da migliorare?
per i poeciliidi sono ottimi :-))
ok solo un utima cosa..:-)) il mio carassio a volte è molto agitato.. è normale? però ad esempio quanto accendo l'aeratore 3,4 orette si mette tranquillo.. stessa roba quando faccio il cambio.
può essere qualcosa nell'acqua?
con molto agitato intendo che corre corre corre corre corre corre corre corre corre corre corre corre corre il che è bello, ma mi stanco prima io di guardalo che non lui di nuotare!#17
Che tipo di carassio è? Rosso comune o eteromorfo?
L'ho vinto ad una sagra:-)
di diverso dai soliti rossi è che ha i bordi delle pinne nere.
comunque la forma è quelle del classico carassio:-)
Secondo me è "in calore":-D
Mi pare sia un maschio comunque.
Ha quei "cosetti" che partono da poco sotto gli occhi..
Di solito quelli che si vincono alle fiere sono rossi comuni, li distingui perchè hanno una coda sola e sono abbastanza affusolati. Avrebbero bisogno di più spazio per il nuoto soprattutto quando diventano grandicelli.
Invece quelli cicciottelli come nel mio avatar hanno anche la coda doppia o tripla, eteromorfi e anche se spesso più delicati sono comunque più adatti a vivere nelle nostre vasche.
No aspetta cos'è un carassio eteromorfo? analizzando la parola vuol dire che ha piu aspetti... cioè?
berto1886
10-04-2011, 00:20
il pH sarebbe da abbassare un pochino però
No aspetta cos'è un carassio eteromorfo? analizzando la parola vuol dire che ha piu aspetti... cioè?
Letteralmente la parola si riferisce alla forma intendendo, credo, che essa sia diversa rispetto all'originale.
In effetti questi pesci non esisterebbero in natura ma sono frutto di selezioni particolari. Se cerchi in rete o anche qui sul forum e sul portale troverai molte nozioni al riguardo.
il pH sarebbe da abbassare un pochino però
Co2 casalinga oppure uno stadio di torba nel filtro?
a quanto ho letto in giro con durezza carbonatica a 7 posso ancora abbassare il ph senza troppi problemi..
L'ho appena misurato e il viraggio è iniziato alla settima goccia do reattivo :-)
cosa mi consigliate?
berto1886
10-04-2011, 18:40
Co2... dai un'occhiata alla tabella però: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Letteralmente la parola si riferisce alla forma intendendo, credo, che essa sia diversa rispetto all'originale.
In effetti questi pesci non esisterebbero in natura ma sono frutto di selezioni particolari. Se cerchi in rete o anche qui sul forum e sul portale troverai molte nozioni al riguardo.
Ah tipo occhi a bolla,black moor, pinne a velo ,ryukin shubunkin... non sapevo si definissero eteromorfi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |