PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer:deve schiumare sempre??

fb74
07-04-2011, 17:16
Ciao a tutti dopo aver letto molti post al riguardo schiumazione vorrei porre una domanda a tutti:quando in vasca si raggiungono livelli di oligrafia ottimi (inorganici a zero con fotometro e skimmer che toglie l'organico in eccesso) lo schiumatoio un buono skimmer deve diminuire lo schiumato o deve continuare ad estrarre??
Chiedo questo perchè il mio lg 600sp con il passare dei giorni mi riduce sempre di più lo schiumato,premetto che ho i valori di inorganici a zero (fotometro) ed i vetri si sporcano per così dire (leggera patina..)dopo 4-5 giorni.
Ho letto pareri disordanti e vorrei sentire il vostro per un confronto che potrò essere utile in futuro...

PinkFloyd
07-04-2011, 17:34
Chiaramente meno inquinanti sono presenti,
lo skimm schiumera' + chiaro e sempre meno.
Chiaro anche che inquinanti + o - sn sempre presenti in vasca popolata....

Auran
07-04-2011, 17:35
secondo e' normale..lo skimmer deve schiumare in base al carico che la vasca ha...

fb74
07-04-2011, 17:46
secondo e' normale..lo skimmer deve schiumare in base al carico che la vasca ha...

Ciao Auran ho letto che ci sono skimmer che continuano a schiumare anche se hai la vasca a"zero" dunque il "deve schiumare" è riferito a tutti gli skimmer a alcuni lavorano in questo modo ed altri no???
Se la risposta fosse affermativa mi piacerebbe sapere tecnicamente come fanno..
Mi pare di aver letto un'intervento di geppy che chiariva questo concetto...

superpozzy
07-04-2011, 19:21
immagino che se non c'è niente da schiumare, non schiumano...
probabilmente quelle vasche sono a "zero", proprio perchè lo skimmer elimina gli organici... altrimenti non sarebbero a zero...

fb74
07-04-2011, 20:38
probabilmente quelle vasche sono a "zero", proprio perchè lo skimmer elimina gli organici... altrimenti non sarebbero a zero...

Ma non tutti gli skimmer si comportano così..Si può essere a zero con gli inorganici ed avere organico.....

Maurizio Senia (Mauri)
07-04-2011, 20:47

Ma non tutti gli skimmer si comportano così..Si può essere a zero con gli inorganici ed avere organico.....

Dipende l'organico in eccesso deve essere schiumato velocemente se nò si ossida e inizia la trasformazione......quindi se non si da nessun tipo di Alimento e i Nutrienti sono prossimi allo 0 lo Skimmer schiuma poco.;-)

fb74
07-04-2011, 21:29

Dipende l'organico in eccesso deve essere schiumato velocemente se nò si ossida e inizia la trasformazione......quindi se non si da nessun tipo di Alimento e i Nutrienti sono prossimi allo 0 lo Skimmer schiuma poco.;-)

..mauri io sono nella condizione da te citata per capire quando veramente sono al limite di organico devo osservare i tiraggi sugli animali???? (scusa O.T)

Tornando in tema ho letto di skimmer che continuano a schiumare anche se sono presenti pochi inquinanti,se è vero da cosa è dovuto??

***dani***
07-04-2011, 21:45
Quando la tensioattività, le proteine ed in genere i nutrienti si abbassano lo schiumatoio schiuma meno o più bianco. Ovvio che uno schiumatoio con girante a spazzola tenderà comunque a schiumare un poco, a differenza di uno schiumatoio ad aspirazione, ad esempio, che invece tenderà proprio a non schiumare più nulla.

Quindi secondo me quello che ti sta succedendo è assolutamente normale

fb74
08-04-2011, 07:40
Quando la tensioattività, le proteine ed in genere i nutrienti si abbassano lo schiumatoio schiuma meno o più bianco. Ovvio che uno schiumatoio con girante a spazzola tenderà comunque a schiumare un poco, a differenza di uno schiumatoio ad aspirazione, ad esempio, che invece tenderà proprio a non schiumare più nulla.

Quindi secondo me quello che ti sta succedendo è assolutamente normale

Dunque per capire gli skimmer che lavorano con girante a spazzola continuano a schiumare anche con nutrienti prossimi allo zero..
Forse pero così si estrae dall'acqua anche oligo quando invece sarebbe meglio non schiumare???

Sent from my iPhone using Tapatalk

Supercicci
08-04-2011, 07:55
FB...
lo schiumatoio elimina anche ciò che non dovrebbe e non è che se levi litri di schiumato devi essere felice al contrario di chi ne leva meno ma ha la vasca che funziona beneo.
Quindi se schiumi meno rispetto a prima, vuol dire che (se lo schiumatoio è a posto) lo schiumatoio sta facendo il suo lavoro e non devi far altro che ... stare a guardare (e fermo con le mani):-))

fb74
08-04-2011, 10:35
FB...
lo schiumatoio elimina anche ciò che non dovrebbe e non è che se levi litri di schiumato devi essere felice al contrario di chi ne leva meno ma ha la vasca che funziona beneo.
Quindi se schiumi meno rispetto a prima, vuol dire che (se lo schiumatoio è a posto) lo schiumatoio sta facendo il suo lavoro e non devi far altro che ... stare a guardare (e fermo con le mani):-))

..hai ragione ma non avendo mai avuto una vasca così magra volevo essere sicuro ed avere spiegazione sulla schiumazione in queste condizioni....
Ho aperto quasi tutta l'aria del mio LG ( prima ad ore 2) perché ormai schiumava pochissimo e secco,ora schiumo un po di più e di un colore più chiaro..ho sbagliato????

Supercicci
08-04-2011, 11:34
il colore dovrebbe essere marrone e non giallino.... ti ho anche scritto ( fermo con le mani).
Non ti creare problemi prima di averli :-))

fb74
08-04-2011, 11:49
il colore dovrebbe essere marrone e non giallino.... ti ho anche scritto ( fermo con le mani).
Non ti creare problemi prima di averli :-))

..il colore e' birra scura e non marrone e denso..ora non toccherò più niente..problemi??quali potrebbero sorgere a schiumare bagnato???

Supercicci
08-04-2011, 12:42
Intendevo problemi mentali... ovvero paranoie :-D:-)):-))

fb74
08-04-2011, 12:52
..ok..lascio le mani in tasca ed i pensieri alla g.....a

Auran
08-04-2011, 13:34
in teoria schiumando bagnato elimini con pi facilita' anche gli oligo buoni per la vasca...e un filo di sale in piu...
se la vasca e' gia' magra io non schiumerei bagnato...;-)

fb74
08-04-2011, 15:47
in teoria schiumando bagnato elimini con pi facilita' anche gli oligo buoni per la vasca...e un filo di sale in piu...
se la vasca e' gia' magra io non schiumerei bagnato...;-)

..prima avevo una vasca piena di coralli che mi facevano da filtro ed uno skimmer forse un po sottodimensionato e quindi questo problema non l'ho mai avuto.
Ora mi ritrovo la vasca tirata con colori molto buoni (sotto i led) pochi pesci ma non vedo ancora tiraggi ma lo skimmer schiuma poco..

***dani***
09-04-2011, 14:22
Dunque per capire gli skimmer che lavorano con girante a spazzola continuano a schiumare anche con nutrienti prossimi allo zero..
Forse pero così si estrae dall'acqua anche oligo quando invece sarebbe meglio non schiumare???

si esatto, diminuiscono la schiumazione ma continuano a schiumare... ovviamente a vasca molto scarica rischi di "esagerare" con l'estrazione. Non è un discorso di oligoelementi, visto che quelli di origine minerali se ne fregano dello schiumatoio e quelli di origine chimica invece spesso si ossidano e qui invece lo skimmer entra in gioco, ma non dipenda da quanto va invece a schiumare.
------------------------------------------------------------------------
Io in ogni caso preferisco schiumare bagnato... ed avere uno schiumatoio adatto per la vasca e non sovradimensionato