Entra

Visualizza la versione completa : Neon con macchia bianca

TOMBOLINO77
07-04-2011, 16:37
Ciao a tutti, ho una vasca di 200 litri lordi molto piantumata con una 10 di neon, una 10 di petitelle e un ram.
La vasca ha appena vinto una battaglia contro un'infezione da ictio(utilizzando il faunamor).
Ora è un paio di giorni che un neon presenta uno sbiadimento sotto la pinna dorsale associata ha una respirazione leggermente accelerata, mentre l'appetito al momento sembra ok.

I valori sono stati misurati un paio di giorni fa ed erano :ph = 6,8, gh 6, kh =4, No2 =0, No3 =10

Ieri mi sono accorto che la bombola di CO2 era finita... Potrebbe essere uno sbalzo di PH ?
la malattia dei neon ? O un'infezione batterica ? o cosa ?

La macchia è molto simile a questa...

http://www.aquamax.de/HG26.htm

Grazie a tutti

Lorenzo56
07-04-2011, 17:02
Penso proprio che sia la malattia dei neon. L'unica cosa che puoi fare è isolare prima possibile il pesce, perchè se dovesse morire le spore infetterebbero anche gli altri. Per una cura aspetta i consigli degli esperti.

crilù
07-04-2011, 18:57
Isolalo...ma è solo all'altezza della pinna dorsale? I valori di adesso?

Bob_82
08-04-2011, 16:07
Altri sintomi? Nuoto? Altre deformazioni visibili oltre alla macchia? Mangia regolarmente?

eltiburon
08-04-2011, 17:39
Ma di notte, col buio , come si comporta?

TOMBOLINO77
12-04-2011, 09:56
Scusate il ritardo, ho avuto problemi con adsl... La sera stessa al mio ritorno era morto.. Forse il contagio non è avvenuto, in quanto la vasca era al buio totale e il pesce era morto tra le piante.
La macchia era solo all'altezza della pinna dorsale, il nuoto era abbastanza regolare, anche se aveva la respirazione accelerata...
Che voi sappiate esiste qualche prodotto per eliminare eventuli spore in vasca ?

crilù
12-04-2011, 10:00
No, puoi solo fare un bel cambio d'acqua.