PDA

Visualizza la versione completa : Necessito consigli primo acquario

fighting fish
07-04-2011, 16:23
Salve a tutti,sono un novellino(sia del sito che di acquari in genere)e sono al mio primo acquario..
spero di postare la discussione nel settore corretto del forum,se cosi nn fosse chiedo anticipatamente scusa.
Le mie domande sarebbero le seguenti.
-per adesso ho in acquario(60 lt) 1 platy corallo,uno bianco,un black molly un pulitore ed uno scalare piccolissimo(per adesso): cosa potrei aggiungere per realizzare un insieme armonico e che mi dia nn troppi problemi?
-fino a quando posso tenere lo scalare ,e a partire da quando mi conviene passare ad un acquario di capienza maggiore?
-lo scalare necessita di compagno?
scusate se molte delle domande sono da pivello o magari sono già state ampiamente discusse ma sono davvero al gradino 0.
a presto e grazie-:33-:33

milly
07-04-2011, 17:41
Ciao benvenuto nel forum di AP :-))
la popolazione non è tanto male assortita ma l'intruso è sicuramente lo scalare che ora sarà giovane ma ha bisogno di molto più spazio per crescere bene. Oltre a questo ha esigenze un pò diverse rispetto ai poecilidi (platy e molly).
Visto che hai già intenzione di prendere una vasca più grande, se puoi, tieni anche questa da 60 litri che sarà dedicata ai poecilidi e quella nuova più spaziosa per una coppia di scalari. Sarebbe ideale una vasca da 150 litri netti in su, dovrai prendere altri scalari della stessa dimensione del tuo e attendere che col tempo si formi spontaneamente una coppia (si scelgono loro ) poi gli altri dovrai allontanarli.
Se invece l'opzione di due vasche è da scartare, ti consiglio di rivedere la popolazione perchè è un peccato far convivere specie così diverse tra loro, oltre al fatto che lo scalare, crescendo, farà piazza pulita di tutti gli avannotti ....

Bob_82
08-04-2011, 12:27
Salve a tutti,sono un novellino(sia del sito che di acquari in genere)e sono al mio primo acquario..
spero di postare la discussione nel settore corretto del forum,se cosi nn fosse chiedo anticipatamente scusa.
Le mie domande sarebbero le seguenti.
-per adesso ho in acquario(60 lt) 1 platy corallo,uno bianco,un black molly un pulitore ed uno scalare piccolissimo(per adesso): cosa potrei aggiungere per realizzare un insieme armonico e che mi dia nn troppi problemi?
-fino a quando posso tenere lo scalare ,e a partire da quando mi conviene passare ad un acquario di capienza maggiore?
-lo scalare necessita di compagno?
scusate se molte delle domande sono da pivello o magari sono già state ampiamente discusse ma sono davvero al gradino 0.
a presto e grazie-:33-:33

Domanda : il "pulitore" che pesce è? Dire pulitore è generico ed è invece importante capire di che specie si tratta perchè ognuno ha le sue peculiarità ed esigenze specifiche.
Anche il mio consiglio è quello di rinunciare da subito allo scalare nel 60L.

Per il resto che valori hai dell'acqua? Anche per capire bene quali sono i pesci più adatti per la tua vasca. Ciao :-)