Visualizza la versione completa : elettrovalvola??
ciao a tutti, ho un impianto a co2 che uso sia per tenere a bada il pH sia per concimare le piante, il problema è che avendo un KH piuttosto alto (10) devo erogare 50 bolle al minuto (20 mg/l) per mantenere il pH inotorno a 7,2! la mia domanda è mi conviene inserire una elettrovalvola che spenga la co2 durante la notte, per evitare danni a pesci? se sì, rischio grossi sbalzi di pH?nel caso quanto tempo prima o dopo le lampade devo farla partire?
grazie mi appello alla vostra saggia esperienza:-)
P.S. nel mio profilo troverete informazioni aggiuntive (fauna, flora, fotoperiodo)
Alessandro1
07-04-2011, 15:30
La fotosintesi si sviluppa quando le piante sono esposte al sole... quindi l'assimilazione della co2 si protrae per tutto il tempo in cui le luci sono accese.. Secondo me l'elettrovalvola da sola non ha molto senso appunto xkè si rischiano sbalzi di ph non controllabili..è pur vero che con un kh così alto è un po' più difficile che si verifichino sbalzi di ph...Io ti consiglierei di tenerla accesa sempre anche durante la notte, anche se mi rendo conto che per 50 bolle al minuto sarebbe un grosso dispendio.. oppure se proprio vuoi risparmiare sulla co2 potresti considerare un phmetro regolato dalla tua elettrovalvola.
grazie Alessandro il mio problema più che per i soldi era per la salute dei miei "ospiti" ;-)
qualche info in più sul phmetro?? è da poco che ho la co2, si capisce vero??#13
cubitalo
07-04-2011, 16:02
Effettivamente, il PHmetro è l’unico strumento che ti permetterà di mantenere il PH sotto controllo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |