Visualizza la versione completa : Fluorite e pesci. Ph?
gretasurf
07-04-2011, 13:35
in tutti questi anni (5 o 6) non mai cambiato il fondo ma sono andata avanti a integratori per piante (roba di buone marche come DUPLA). Da un po' però non sono più contenta delle mie piante e pensavo di togliere quarzo+fondo e mettere la FLUORITE.
ho fatto una ricerchina ma non ho capito bene "QUANTO" sia copatibile con i pesci . ce ne sono 2 marche: una la produce la SACHEM e dice che è un prodotto eccezionale che non influenza il ph, l'altra la fa l'ADA e costa un po' meno ma dice che è adatta per acquari non alcalii con ph 5-6 (ovvero la morte dei miei amati guppy).
------------------------------------------------------------------------
112 litri. ho circa una quarantina di guppy, 3 ancistrus un otocinus e un anguilletta. li potrei rimettere subito???senza farli fuori
gretasurf
12-04-2011, 00:18
sapreste dirmi almeno quanto ci vuole perché un acquario ben avviato si stabilizzi dopo aver messo la florite??
:-) vi prego!
nemonemo
12-04-2011, 00:29
io ho appena riallestito togliendo il vecchio fondo e mettendo la flourite della seachem (le ada hanno un altro nome) ho fatto tutto in giornata (ho messo anche un post) tolti i pesci alle 7.30 del mattino e rimessi entro sera, ho anche 2 ram che sono abbastanza delicati, nessuna perdita, il ph non ha mai subito sbalzi (ho il phmetro) ho controllato gli no3 tutti i giorni più volte al giorno mai avuto picco di nitriti. questa è la mia esperienza, io però tengo il ph a 6.7.
qui c'è il post
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295449
ps: 40 guppy in 110l forse sono un po' troppi... e come valori non vanno molto bene con gli otocinclus
gretasurf
12-04-2011, 23:00
grazie per la risposta e complimenti per il bellissimo acquario!
..il fatto è che cercando sul sito vengono fuori gli interventi con il maggior numero di parole ricercate, che nopn sono per forza i più interessanti, o quelli che ti rispondono! :)
quindi il tuo feedback sulla flourite è completamente positivo: nessun problema di opacità, batteri o malattie dei pesci. sei rimasto soddisfatto anche di come sono cresciute le piante??
(riguardo al mio affollamento, l'acquario è molto stabile e pulito. probabilmente perché i guppy sono pesci molto piccoli e il filtro esterno ehiem è da 200 lt quindi molto potente)
berto1886
12-04-2011, 23:24
confermo che la flourite è un buon prodotto ;-)
Swan ganz
13-04-2011, 01:14
quoto
everiday
15-04-2011, 09:44
Secondo me non ne vale la pena di rifare il fondo se non ti piace ok ma secondo me per quanto la Fluorite anche se molti dicono che è un buon prodotto non credo che faccia la differenza, da quello che dice Wikipedia sulla composizione non mi sembra che comunque sta cosa possa fare miracoli, io i fondi li ho sempre fatti con solo sabbia scura a granulometria fine e sotto a tutto stick fertilizzanti e le painte mi sono sempre andate bene senza andare a ricorrere a tutti questi fondi particolari e costosi, tanto alla fine sono gli escrementi dei pesci e i resti in decomposizione delle piante che si rimischiano con la sabbia che fanno il vero nutrimento più gli No3 e Co2 che nel ciclo biologico si formano da soli.
Non ho mai creduto nei miracoli dei fondi anzi secondo me sono pure controproducenti perche si arriva ad avere strati di materiale diverso che poi arriva in superfice e dipende dai casi potrebbe anche essere anti-estetico
berto1886
15-04-2011, 12:30
beh ti dirò che la flourite ce l'ho solo nel rio180 che ho appena allestito, prima nell'acquario vecchio come negli altri due che ho ancora, coltivavo, e coltivo, le piante solo con il ghiaino e all'occorrenza mettevo qualche tab, di fondi multi strato quindi non ne ho mai fatto perchè non mi piace l'idea che con il minimo errore faccio il macello.
nemonemo
15-04-2011, 14:37
io sono ancora molto inesperta però prima avevo fondo fertile anubias ghiaino e tabs e la calli diventava gialla e non attaccava ora ho messo la fluorite e le tabs per il resto non ho cambiato nulla e la calli ha preso alla grande
sarà un caso....:-)
berto1886
15-04-2011, 22:15
certo pure io noto delle grosse differenze con la flourite soprattutto con la saggittaria e l'eleocharis che sono partite a razzo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |