Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto! Forse sono un assassino!

doggyleoleo
07-04-2011, 13:11
Ieri sera ho inserito in vasca una mezza noce di cocco e stamattina guardando la vasca mi accorgo che i cardinali e i neon rosa sono agonizzanti!! Non presentano nessuna macchia o puntini o altre cose sulla pelle ma sono tutti in superficie che nuotano in modo strano! Non so proprio come fare! Avrei dovuto bollire prima la mezza noce di cocco? Cosa potrei fare adesso per rimediare?-:33

Markfree
07-04-2011, 13:19
non so dirti nulla sulla noce, ma per sicurezza toglila e fai un cambio abbondante d'acqua!! mi raccomando l'acqua deve avere la stessa temperatura di quella della vasca

doggyleoleo
07-04-2011, 13:21
Provo intanto a fare un cambio, speriamo si riprendano....

doggyleoleo
07-04-2011, 14:56
Ho tolto la noce di cocco e sembra che i poveretti si stiano riprendendo, adesso proverò a cambiare una buona parte di acqua.
Qualcuno di voi sa come vanno trattate le mezze noci di cocco prima di inserirle in acquario? Grazie per l'aiuto.

crilù
07-04-2011, 18:54
Ma l'hai comprata in negozio? non ci dovrebbe essere bisogno di trattarla...

ilVale
07-04-2011, 19:16
Non credo ci sia bisogno di trattarla.. io ne ho messa una mesi fa e non è successo niente.
Gli avevo solo dato una bella ripulita nella parte interna, ma non l'ho fatta bollire

Fastbobo
07-04-2011, 19:23
A cosa serve mettere mezza noce di cocco nella vasca?

ilVale
07-04-2011, 20:31
Se la metti in modo che abbia un'apertura, serve per fare da tana ad alcuni pesci (per esempio i miei Cory l'hanno gradita) :-))

crilù
07-04-2011, 23:37
Confermo, anche i miei cory ci stanno ed ogni tanto anche il pleco ci nasconde la testa, solo quella entra :-))

AlessandroC
08-04-2011, 11:53
mah io ne ho messa due (per dei ciclidi) una settimana fa, le ho pulite e bollite per una mezz'ora (mamma mia il colore che hanno rilasciato!) e nessuno ne ha risentito!!

Fastbobo
08-04-2011, 13:11
Ok, grazie dell'info, buono a sapersi...

Bob_82
08-04-2011, 16:01
Le tengo anch'io da tempo per i ciclidi ma le misi senza bollirle (le ho solo lavate bene con acqua calda) dato che sapevo (ed ho potuto constatare nella pratica) che gli anci mangiano con un certo appetito la peluria che ricopre le noci di cocco. Per tutti i pesci territoriali o che comunque tendono a farsi una tana sono fenomenali e hanno comunque quell'aspetto molto naturale che si abbina bene con quasi ogni allestimento.
Per quanto riguarda il tuo caso specifico doggyleoleo visto l'accaduto ti consiglio di bollirla prima di reinserirla senza fare altro perchè può essere che si era depositata qualche sostanza nociva sul guscio (comunque restano esposte e può finirci qualunque cosa sopra e per questo ci vuole cautela come quando si inserisce qualunque cosa).

doggyleoleo
08-04-2011, 20:27
Grazie per l'aiuto! Io l'hoinserita principalmente per i miei Borelli, ma non pensavo andasse bollita!! Sono stato proprio un pivello!! ;-)
L'ho tolta, bollita per più di un'ora e reinserita ieri sera. Adesso i pesci non sembrano avere problemi! Purtroppo ho perso un cardinale e un neon rosa, uff!!! #06

Bob_82
08-04-2011, 20:34
Grazie per l'aiuto! Io l'hoinserita principalmente per i miei Borelli, ma non pensavo andasse bollita!! Sono stato proprio un pivello!! ;-)
L'ho tolta, bollita per più di un'ora e reinserita ieri sera. Adesso i pesci non sembrano avere problemi! Purtroppo ho perso un cardinale e un neon rosa, uff!!! #06

Vabbè dai capita... Ti ripeto : nemmeno io ho bollito le mie a suo tempo ma le avevo solamente lavate bene. Purtroppo l'esterno delle noci può entrare a contatto con qualunque cosa e il trattamento non dovrebbe essere diverso da quello che si fa ad un legno o ad una pietra o ad un altro oggetto che vogliamo inserire nelle nostre vasche.

Ciao. :-)

doggyleoleo
08-04-2011, 23:01
Grazie per le vostre risposte!! ;-) Non so proprio come abbia fatto a fare un errore del genere! L'ho tolta, ho fatto un bel cambio d'acqua, l'ho bollita per un bel pò e infine l'ho renserita. Per fortuna ho perso solo un cardinale e un neon rosa...#06
Ma in compenso adesso i miei Borelli se ne stanno appropriando come loro nuova dimora! -e20