Entra

Visualizza la versione completa : Nudibranchi phestilla minor

papo89
07-04-2011, 13:07
I nudibranchi delle montipore! Devo cominciare una cura con levamisolo ma vorrei chiedervi una cosa: le uova de sti maledetti do stanno?? depongono nel tessuto morto degli animali che infestano? sulla roccia? Devo capire come agire perchè dovrei spostare gli animali da salvare in una vaschetta collegata ma vorrei evitare di importare le uova anche li!Se taleo ad 1 cm dalla parte colpita dovrei stare tranquillo no?!

skincaooo
07-04-2011, 18:42
metti una Haexatenia e sicuramente risolvi il problema....

questo pesce è goloso di nudibranchi....li trova e se li mangia tutti...

io ero pieno ed ho risolto il problema....li ha fatti fuori tutti....ciao e in bocca al lupo

P.S. tra l'altro è anche un bel pesciolino da tenere in acquario...

ALGRANATI
07-04-2011, 19:32
I nudibranchi delle montipore! Devo cominciare una cura con levamisolo ma vorrei chiedervi una cosa: le uova de sti maledetti do stanno?? depongono nel tessuto morto degli animali che infestano? sulla roccia? Devo capire come agire perchè dovrei spostare gli animali da salvare in una vaschetta collegata ma vorrei evitare di importare le uova anche li!Se taleo ad 1 cm dalla parte colpita dovrei stare tranquillo no?!

purtroppo depongono sotto il tessuto vivo.

papo89
07-04-2011, 23:47
skincaooo gia messo... Non se li fila di striscio...
ALGRANATI, merda... E allora? Che se fa?!

skincaooo
08-04-2011, 07:49

azz....la mia è un killer

mi spiace...

Supercicci
08-04-2011, 08:15
le uova vengono deposte sotto la montipora e non si riesce ad eliminarle completamente ....
bagni periodici in betadine o simili oppure rimedio naturale.
Io non sono riuscito a risolvere ... cmq ho rifatto la vasca (altri problemi)

ALGRANATI
08-04-2011, 08:23

o si buttano le montipore infettate o si continuano a fare bagni in betadine fino a che non spuntano+

papo89
08-04-2011, 08:56
Il problema è che le colature sono infestate ed irragiungibili! Cavolo ho una montipora incrostante blu polipi rossi... E come diamine la stacco?!?!

skincaooo
08-04-2011, 09:11
Il problema è che le colature sono infestate ed irragiungibili! Cavolo ho una montipora incrostante blu polipi rossi... E come diamine la stacco?!?!

Hai provato a prenderne un'altra haexatenia? Non ci posso credere che a me ha risolto il problema in pochissimo tempo e a te niente....

La mia è andata prima a cercare la madre.....l'ha trovata e uccisa....me ne sono accorto perché ci ha messo un pomeriggio a mangiarla tutta portandola in giro per tutta la vasca...

poi si è concentrata sui piccoli...ogni volta che ne spuntava uno se lo pappava...

a distanza di mesi non ne ho più visto uno in vasca.....

io proverei a prenderne un'altra....prima di rivoltare la vasca...

Supercicci
08-04-2011, 09:50

Hai provato a prenderne un'altra haexatenia? Non ci posso credere che a me ha risolto il problema in pochissimo tempo e a te niente....

La mia è andata prima a cercare la madre.....l'ha trovata e uccisa....me ne sono accorto perché ci ha messo un pomeriggio a mangiarla tutta portandola in giro per tutta la vasca...

poi si è concentrata sui piccoli...ogni volta che ne spuntava uno se lo pappava...

accidenti ... da come li descrivi sembrano elefanti...in realtà sono talmente piccoli che se non lo sai che ci sono quasi non te ne accorgi... salvo lo sbiancamento, comunque adesso ho anch'io lo stesso pesciotto, speriamo di non ripetere mai più la stessa esperienza..:-))

skincaooo
08-04-2011, 09:52

accidenti ... da come li descrivi sembrano elefanti...in realtà sono talmente piccoli che se non lo sai che ci sono quasi non te ne accorgi... salvo lo sbiancamento, comunque adesso ho anch'io lo stesso pesciotto, speriamo di non ripetere mai più la stessa esperienza..:-))

la madre...occhio e croce...era più di un centimetro e mezzo.....

Supercicci
08-04-2011, 10:13
quelli che ho visto io 3 max 5 mm

papo89
08-04-2011, 10:18
skincaooo mi sa tanto che quella da 1,5cm non era un Phestilla minor che arriva max a 4 - 5 mm

skincaooo
08-04-2011, 10:41
skincaooo mi sa tanto che quella da 1,5cm non era un Phestilla minor che arriva max a 4 - 5 mm

credo sia proprio lui.....questi esserini si sono divorati una bel pò di animali prima che risolvessi e quindi ci sta che la madre sia diventata molto grossa prima di essere "catturata"....
comunque ti posto una foto che all'epoca ho trovato su internet per capire come debellarli ed era identico ai nudibranchi che avevo in vasca....

http://s2.postimage.org/1qxgx6x5w/nudibranco.jpg (http://www.postimage.org/)

Supercicci
08-04-2011, 11:39
Putroppo non li ho studiati con la lente avevano di sicuro quelle frangie bianche e confermo che non ne ho visti di dimensione superiore ai 5mm pur tenendoli per alcuni mesi... e' anche vero che cercavo di farli fuori con le pinzette. sono proprio una piaga

skincaooo
08-04-2011, 11:50
Putroppo non li ho studiati con la lente avevano di sicuro quelle frangie bianche e confermo che non ne ho visti di dimensione superiore ai 5mm pur tenendoli per alcuni mesi... e' anche vero che cercavo di farli fuori con le pinzette. sono proprio una piaga

quelli che vedi di giorno e che provi a fare fuori sono quelli nati da poco che inziano a mangiare l'animale là dove erano state deposte le uova.....

ma nascosta c'è sempre la madre in vasca (l'animale + grosso) e devi trovare quella......

o fai degli appostamenti notturni oppure ti affidi a qualcuno che lo faccia per te (Haexatenia)

Supercicci
08-04-2011, 12:40
Ma come fai ad esserne così certo? c'è qualche link dove ne parlano da poter consultare?
Mi sembra molto strano bo!

skincaooo
08-04-2011, 12:54
Ma come fai ad esserne così certo? c'è qualche link dove ne parlano da poter consultare?
Mi sembra molto strano bo!

è il mio negoziante di fiducia che mi dice ste robe.....e con me ci ha preso...