Visualizza la versione completa : MAY DAY-MAY DAY, sparita una caridina....
Sundek88
07-04-2011, 12:37
Emergenza, ieri ho comprato 2 caridine per il mio nuovo acquario e già da ieri sera una sembra esser sparita nel nulla...
Quella che ha la macchia giallina sopra (a detta della negoziante, la femmina) gira tranquilla per l'acquario, anche stamattina, mentre l'altra è sparita nel nulla da ieri sera...
L'ho vista che si infilava dietro allo sfondo ma poi è ritornata fuori...non capisco!
E' possibile mettere qualche alimento nell'acqua che le attiri come attirerebbe noi un panino alla Nutella sul tavolo?
Grazie mille!
matteo91
07-04-2011, 12:47
L'ho vista che si infilava dietro allo sfondo ma poi è ritornata fuori...non capisco!
ciao,
cosa intendi con questa frase?
la vasca è aperta? hai altri pesci insieme a loro?
mattia12
07-04-2011, 12:53
è probabile che sia nascosta in mezzo alle piante in zone difficili da controllare...spesso le mie non le vedo per giorni...soprattutto quando cambiano muta...
mariano1985
07-04-2011, 13:08
Cosa c'è in vasca come fauna?
Sundek88
07-04-2011, 13:15
ciao,
cosa intendi con questa frase?
la vasca è aperta? hai altri pesci insieme a loro?
Ciao, allora intendo dire che la vasca è chiusa (Mirabello 30) ma appoggiato come sfondo c'è il filtro/pompa/etc...tutti nello stesso contenitore di plastica. Questo, con la plastica con le roccie disegnate, fan da sfondo, ma è appeso dietro come da istruzioni....Immerso nell'acqua.
Ieri sera una si è infilata li dietro, ora proverò a guardare dietro all'acquario per vedere se è li...
Per il discorso della vegetazione non penso, perchè di piante ne ho poche, 1 Ludwigia glandulosa, 2 ceratophillum demersum, 1 lobella cardinalis e 1 cryptocoryne wendtii green... E il tutto con un tronco in mezzo.
Il discorso è che si può anche nascondere, ma l'altra bene o male gira e ogni tanto si fa vedere...questa qui da ieri sera non la vedo piu in giro...
mariano1985
07-04-2011, 13:19
Non sono un esperto di caridine, ma dubito che in un solo giorno un'altra caridina riesca a mangiare l'altra completamente (nel caso che questa sia morta).
Di sicuro si sarà nascosta da qualche parte! :)
COntrolla che non sia riuscita ad entrare nel filtro
Sundek88
07-04-2011, 13:31
Dunque ho dato un'occhiata dietro e in effetti mi è sembrato di vederla li, tipo schiacciata tra la sabbia e la plastica, poverina...ma io dico ma cosa ci vanno a fare li, e come ci arrivano????
Ho provato a muovere un pò il retro e ora non la vedo piu, neanche davanti però... Ho continuato a smuovere per evitare di averla sotto la sabbia, ora controllo ancora.....
Dunque ho dato un'occhiata dietro e in effetti mi è sembrato di vederla li, tipo schiacciata tra la sabbia e la plastica, poverina...ma io dico ma cosa ci vanno a fare li, e come ci arrivano????
Ho provato a muovere un pò il retro e ora non la vedo piu, neanche davanti però... Ho continuato a smuovere per evitare di averla sotto la sabbia, ora controllo ancora.....
ma lasciarla in pace no ?:-D
Sundek88
07-04-2011, 13:39
Ah proverò anche a lasciarle in pace, ma essendo appena inserite nella vasca non vorrei che, nell'esplorarla, finissero in posti strani...
Vabè, vi tengo aggiornati!
non hai risposto alla domanda più importante: hai altri pesci in vasca?
spesso le caridine sono viste dagli altri pesci come panini con le zaampe (per continuare ad usare la tua similitudine) :-))
Sundek88
07-04-2011, 13:51
Eheh...no comunque non ho nessun pesce, ci sono solo le 2 caridine e 3 lumachine di 2-3 mm che son nate li da sole...
capisco#24 cmq non ti preoccupare da quel che so è normale che le caridine siano un po' timide (non so quand'è che ho visto l'ultima volta la mia, mi accorgo che c'è perchè ogni tanto trovo la muta che butta in vasca quando fa le pulizie delle sue tane), dicono che facendo un brachetto con 4o5 esemplari si fanno coraggio e pascolino tranquillamente e spudoratamente spalleggiandosi l'una con l'altra:-))
Sundek88
07-04-2011, 16:23
Eheh....vabè allora lascerò perdere....ho ricontrollato ancora dietro alla vasca ma non c'è niente.
Non capisco perchè, anche se fossero timide, l'altra gira tranquillamente per la vasca....e davvero non si può esser nascosta, ho controllato ogni angolo del mio acquario, che è piccolo....rimane solo da vedere dietro al "poster" di plastica che fa da sfondo se si è infilata li....a sto punto può essere solo li o dentro al filtro..
Che scalogna proprio al 2° giorno... #07 -28d#
ehehe le caridine sono troppo forti:-D danno proprio l'idea di snobbarti!!come ha dire:"fai tutta la fatica che vuoi tanto il modo per fregarti lo trovo sempre"con quell'aria lì sempre seria con cui ti guardano eheheh:-D:-)) cmq la mia spesso e volentieri si intufolava nel filtro, non ho mai capito da che cavolo di parte passasse eheheh poi un giorno chissà perchè ha smesso di farlo!! quelle caridine hanno una mente geniale:-D
Sundek88
07-04-2011, 18:55
A tutt'ora non è ancora saltata fuori.....amen, speriam si faccia vedere!
Grazie per il supporto #06
Sundek88
08-04-2011, 08:31
Eureka! Stanotte ho fatto una retata alle 4:00 mentre andavo a bere e mi è sembrato di vedere le 2 Caridine!!! Ora vado a ricontrollare, spero di non esser stato troppo addormentato stanotte e che effettivamente ce ne sian due :-)
Sundek88
09-04-2011, 16:17
Tutto a posto!
Quella che mancava all'appello è saltata fuori (chissà dov'era) e gli ho comprato 2 nuovi amici, quindi ora sono 4!
bettina s.
09-04-2011, 19:05
prova a mettere una rondella di zucchina sbollentata, dovresti vederle tutte intorno come re artu è i cavalieri della tavola rotonda.
Per evitare che si infrattino in zone pericolose crea un rifugio fatto con un paio di piccole radici, lo utilizzeranno per fare la muta.
Non ho capito bene: hai messo il poster dello sfondo che le rocce dentro la vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |