Entra

Visualizza la versione completa : Rischio legionella...la parola agli esperti

giannibegood
07-04-2011, 10:03
Salve a tutti, ho aperto questa discussione perchè ultimamente con gli studi universitari sono venuto a conoscenza della Legionella Pneumophila.

è un batterio gram negativo aerobio che vive tranquillamente in natura e perciò è ubiquitario e predilige ambienti temperati ed umidi con la presenza di sostanze organiche.
Il range di temperatura ideale è 20 - 45 gradi!!
Il contagio avviene per contatto con le mucose di particelle di acqua, quindi anche per semplice respirazione di vapori d'acqua.

Nelle strutture ricettive si sono verificati casi di persone che venendo a contatto con l'acqua infetta hanno avuto forme febbrili (febbre di pontiac) o addirittura casi di legionellosi con interessamento medio-grave delle vie respiratorie...negli immunodepressi può portare addirittura alla morte.

Mi sono chiesto perciò...Ma con i nostri acquari corriamo questo rischio????
Chiedo quindi agli esperti o a chiunque ne abbia sentito parlare, se possibile, di fare chiarezza a riguardo....

grazie a tutti in anticipo
ciaoooo

stepri
07-04-2011, 10:47
Ciao, argomento molto interessante. Non è escluso che ci possa anche essere la legionella ma difficilmente i nostri acquari possono ospitarla, così come gli impianti di condizionamento delle abitazioni. Si trova di solito in ambienti comunitari e fortunatamente neanche molto facilmente.
In Australia nel 2000 era stato aperto da pochi mesi l'acquario di Melbourne e purtroppo c'è stata una epidemia con 4 morti, 7 ospedalizzati e 125 infetti, la mortalità è stata bassa per l'uso rapido di un efficace test diagnostico sull'urina che ha permesso di trattare con rapidità ed efficacia le persone a rischio ( il rischio maggiore è per fumatori e immunodepressi). La malattia ha avuto origine dall'impianto di raffreddamento ad acqua. rif: Med J Aust. 2004 Jun; 180(11):566 - 72 "An outbreak of Legionnaires's disease at the Melbourne Aquarium, April 2000: investigation and case-control studies".
Una ricerca rapida su pubmed, motore di ricerca sui lavori scientifici pubblicati che ogni medico o scienziato conosce e che viene utilizzato come riferimento e ricerca, mostra solo 3 lavori utilizzando i termini di ricerca legionella e aquarium. Uno il citato, gli altri due sempre riferiti al caso australiano.
Utilizzando invece i termini di ricerca aquarium human disease ci sono 40 lavori che variano da casi di micobatteriosi (mycobacterium marinum) a ulcere persistenti a varie zoonosi. Niente di cui preoccuparsi comunque. Particolare attenzione la
devono solo avere le persone debilitate (trapiantati e immunodepressi, in generale più a richio di contrarre infezioni).
Nessuna preoccupazione quindi, goditi il tuo acquario in tutta serenità che fa più male mettere troppo sale in cucina! :)

giannibegood
07-04-2011, 12:16
Ciao, argomento molto interessante. Non è escluso che ci possa anche essere la legionella ma difficilmente i nostri acquari possono ospitarla, così come gli impianti di condizionamento delle abitazioni. Si trova di solito in ambienti comunitari e fortunatamente neanche molto facilmente.
In Australia nel 2000 era stato aperto da pochi mesi l'acquario di Melbourne e purtroppo c'è stata una epidemia con 4 morti, 7 ospedalizzati e 125 infetti, la mortalità è stata bassa per l'uso rapido di un efficace test diagnostico sull'urina che ha permesso di trattare con rapidità ed efficacia le persone a rischio ( il rischio maggiore è per fumatori e immunodepressi). La malattia ha avuto origine dall'impianto di raffreddamento ad acqua. rif: Med J Aust. 2004 Jun; 180(11):566#72 "An outbreak of Legionnaires's disease at the Melbourne Aquarium, April 2000: investigation and case-control studies".
Una ricerca rapida su pubmed, motore di ricerca sui lavori scientifici pubblicati che ogni medico o scienziato conosce e che viene utilizzato come riferimento e ricerca, mostra solo 3 lavori utilizzando i termini di ricerca legionella e aquarium. Uno il citato, gli altri due sempre riferiti al caso australiano.
Utilizzando invece i termini di ricerca aquarium human disease ci sono 40 lavori che variano da casi di micobatteriosi (mycobacterium marinum) a ulcere persistenti a varie zoonosi. Niente di cui preoccuparsi comunque. Particolare attenzione la
devono solo avere le persone debilitate (trapiantati e immunodepressi, in generale più a richio di contrarre infezioni).
Nessuna preoccupazione quindi, goditi il tuo acquario in tutta serenità che fa più male mettere troppo sale in cucina! :)

Ti ringrazio per la risposta. In effetti dovremmo altrimenti preoccuparci anche per gli impianti di condizionamento dell'aria...il rischio è moooolto basso.
Mi ero un pò allarmato per l'acquario in quanto utilizzo acqua piovana raccolta nel giardino tagliata con acqua di pozzo in modo da raggiungere la durezza voluta....quindi sicuramente rispetto a chi utilizza acqua RO corro qualche rischio in più...
...però a quanto sembra dalle esigue pubblicazioni scientifiche e considerando che non fumo, non ho subito trapianti e non sono un immunodepresso ospedalizzato seguirò il tuo consiglio continuando a godermi le soddisfazioni che questa bellissima passione riesce a darmi.
Al massimo può venire una forma febbrile simil-influenza che dopo qualche giorno passa.

Ciaooo e grazie ancora
ps chi volesse dire la sua non si faccia pregare :-)):-)):-))

Agro
07-04-2011, 13:43
Da quello che ho capito si contrarre solo respirando aerosol, anche se il batterio fosse presente, difficilmente lo inaleresti, visto che in vasca non c'è niente che nebulizza l'acqua.
Penso che chi ha un acquario corra più rischio di contrarre una gastroenterite perché ha bevuto l'acqua del acquario che la legionella.

Metalstorm
07-04-2011, 13:53
per un sorso d'acqua della vasca non è mai morto nessuno...al massimo fa solo schifo a berla (se poi l'acqua è inacidita da torba o foglie secche, è una roba allucinante #06 )

giannibegood
07-04-2011, 14:06
Da quello che ho capito si contrarre solo respirando aerosol, anche se il batterio fosse presente, difficilmente lo inaleresti, visto che in vasca non c'è niente che nebulizza l'acqua.
Penso che chi ha un acquario corra più rischio di contrarre una gastroenterite perché ha bevuto l'acqua del acquario che la legionella.

Hai presente la condensa sulla parte interna del coperchio dell'acquario? quella è dovuta proprio all'aerosol...è un fenomeno abbastanza impercettibile, non è che ci deve essere vapore da non riuscire a vedere niente! quello può bastare, inoltre se bevi per sbaglio un sorso di acqua della vasca, anche sputandola subito, hai comunque esposto le tue mucose all'acqua eventualmente contaminata, il che può bastare.

Te lo dico perchè i Tecnici del Dipartimento di prevenzione dell'Asl per eseguire un campionamento di acqua sospetta da un comunissimo rubinetto per mettersi in sicurezza indossano una tuta completa di calzari, cappuccio e guanti isolandosi completamente utilizzando maschere a pieno facciale con appositi filtri di protezione!!

Comunque resta il fatto che il rischio di una proliferazione di tali batteri, e quindi di un eventuale contagio, resta mooolto basso.

Paolo Piccinelli
07-04-2011, 15:11
Io mi preoccupo di più quando prendo in mano delle banconote... sai chi le ha maneggiate prima di te e dove le ha tenute?!?

I nordafricani che lavorano da me, ad esempio, spesso le conservano nei calzini... #06

giannibegood
07-04-2011, 16:06
Io mi preoccupo di più quando prendo in mano delle banconote... sai chi le ha maneggiate prima di te e dove le ha tenute?!?

I nordafricani che lavorano da me, ad esempio, spesso le conservano nei calzini... #06

:-D:-D:-D sicuramente non sono il massimo dell'igiene :-D:-D però è un rischio che vale la pena correre :-D

a parte gli scherzi l'importante è aver appurato che è un rischio talmente basso da poterci ridere su...
soprattutto perchè c'è chi è morto a causa di questo batterio quindi è dimostrato che gli effetti potrebbero essere veramente gravi. Credo perciò che sia importante essere consapevoli delle conseguenze delle nostre azioni...oltre che a preoccuparci della salute dei nostri amati pesci è giusto preoccuparci anche della nostra di salute. è lo stesso motivo per il quale non ci si deve improvvisare elettricisti nei cablaggi per l'illuminazione se non abbiamo esperienza.

Visto quindi che non vale la pena preoccuparsi della legionella adesso stiamo tutti più tranquilli. ;-)