PDA

Visualizza la versione completa : Gasteropodi e fertilizzanti

palermo2011
07-04-2011, 01:53
Ieri ho messo per la prima volta in vasca una pasticca di ferrotabs:

http://www.aquariumline.com/catalog/ferrotabs-compresse-p-743.html

Stamattina la sorpresa: 4 lumache (penso Physa) erano attaccate alla pasticca e ci sono rimaste per tutto il giorno.
Com'è possibile?

Zeitgeist
07-04-2011, 22:55
Com'è possibile?

Probabilmente le hanno semplicemente trovate "commestibili"... le Physa non si fanno particolari problemi in ambito alimentare...

palermo2011
08-04-2011, 00:52
Ho letto che è presente della cellulosa, che sia questo il motivo?

Buchman
08-04-2011, 09:50
Caspita! Si mangiano veramente di tutto quelle ragazzacce!

Giudima
08-04-2011, 13:59
Metti le pasticche nel filtro ;-)

palermo2011
08-04-2011, 15:08
Si, c'ho pensato stamattina, anche perchè dopo 2 giorni la pasticca è ancora lì ed esteticamente non è il massimo; l'unico dubbio era se le sostanze rilasciate potessero avere degli effetti sui batteri, così ho pensato di metterle nelle prossime volte a valle dei batteri, cioè nell'ultimo scompartimento, prima della pompa, solo che così andrebbero posizionate proprio sugli ultimi cannolicchi.

Giudima
08-04-2011, 17:15
Si, c'ho pensato stamattina, anche perchè dopo 2 giorni la pasticca è ancora lì ed esteticamente non è il massimo; l'unico dubbio era se le sostanze rilasciate potessero avere degli effetti sui batteri, così ho pensato di metterle nelle prossime volte a valle dei batteri, cioè nell'ultimo scompartimento, prima della pompa, solo che così andrebbero posizionate proprio sugli ultimi cannolicchi.

Se hanno effetto sui batteri lo hanno dentro e fuori dal filtro, l'acqua è sempre quella, se intendi per contatto diretto........ non è grande mezzo metro quadrato.......... :-D :-D