PDA

Visualizza la versione completa : ALGA NERA...aiutoooo!

doctorem955
07-04-2011, 00:10
ciao a tutti
ho appena riallestito un 60 litri lordi
sulla radice, che era presente già nell'acquario prima di essere riallestito (era dentro da almeno 2 mesi) si stanno iniziando a formare le tanto famose e "pericolose" alghe nere filamtose

che devo fare?
in 3 anni non mi era mai capitato..

al momento la vasca è stata rifatta 4 giorni fa...ho tenuto 20 litri dell'acqua "vecchia" (ph 7.5-gh 9 e kh 6) e ne ho messi 20 di nuova

la luce (neon da 15W) è la stessa che c'era prima, per non stressare troppo le piante appena messe ho ridotto il fotoperdiodo da 8 ore (nel precedente allestimento) a 6 ore
FAUNA: non presente..solo 2 ampullarie
FLORA. crescita veloce, ceratophillum e limnophila (in totale circa una decina di steli).. e qualche stelo di rotala

l'unico "neo" è il seguente: la vasca montava un filtro interno Juwel che vorrei sostituire con un kompatto K2 (per recuperare un pò di spazio)

e al momento stanno girando insieme, su consiglio di altri utenti
quindi ho da una parte un filtro a spugne che gira da quasi 3 anni, e dall'altra un nuovo filtro a cannolicchi e lana, dall'altro lato della vasca

può essere questa la causa delle alghe?
io non credo ma ho cercato di dare il quadro più completo possibile della situazione per capirne la causa prima di rimettere gli ospiti!

grazie a tutti

doctorem955
08-04-2011, 00:53
aggiugo:
oggi ho sciacquato la radice sotto getto d'acqua e ne ho rimosse un pò

NO2 <0,3 (test reagente TETRA)

ancora non ho il picco di nitriti, se mai lo avrò

Mel
08-04-2011, 01:36
Ok per i filtri, non sono loro la causa.
Però è possibile che con l'allestimento (sposta/pota/ripianta) delle piante queste siano in stasi, prima di ripartira a fare nuove radici e a raggiungere il loro usuale livello di assorbimento nutrienti.
Questo potrebbe causare un aumento in vasca di elementi che prima le alghe assorbivano.
Inoltre aver mosso il fondo può aver causato sporcizia in vasca e nutrimento per le alghe.

Non c'è molto da fare per ora, aspetta che maturi il filtro e prevedi una fertilizzazione corretta per le tue piante: CO2 e un protocollo di fertilizzazione serio. :-)

doctorem955
08-04-2011, 10:44
grazie per la risposta Mel
solo 2 osservazioni: più che smosso, il fondo è stato completamente rifatto..tolto tutto il ghiaino e la terra che c'era..e rimesso fondo fertile e ghiaia "nuova"

stasera metterò la co2..però non pensavo di fertilizzare..voglio mantenere un acquario "facile", con piante poco esigenti come limnophila, e mettere una serie di anubias che non hanno particolari esigenza

non può andare cosi?

cmq strana cosa questa dell'alga..in 3 anni non l'ho mai avuta..e ho letto che è difficile da debellare!

doctorem955
11-04-2011, 11:13
aggiornamento: sabato ho messo la co2...per tutto il giorno, e ieri l'ho attaccata al timer in maniera tale che si accenda insieme alle luci
Ho anche inserito 4 piccoli ancistrus sperando si accaniscano contro l'alga...
Primi risultati: ieri sera l'alga nera sembrava sparita dalla radice..non voglio cantar vittoria, però sembra che riduzione del fotoperiodo, co2, e piccoli anci stiano lavorando in maniera ottimale...

vi terrò aggiornati

Mel
11-04-2011, 11:25
aggiornamento: sabato ho messo la co2...per tutto il giorno, e ieri l'ho attaccata al timer in maniera tale che si accenda insieme alle luci
Ho anche inserito 4 piccoli ancistrus sperando si accaniscano contro l'alga...
Primi risultati: ieri sera l'alga nera sembrava sparita dalla radice..non voglio cantar vittoria, però sembra che riduzione del fotoperiodo, co2, e piccoli anci stiano lavorando in maniera ottimale...

vi terrò aggiornati
Ok per la CO2, e se hai una elettrovalvola hai fatto bene ad attaccarla al timer.
Gli ancy però non vanno bene: sono pesci territoriali e vanno tenuti uno per vasca.
Inoltre diventano grandi 10 - 12 cm.

Riportane 3 al negoziante e ordinagli degli otocynclus. Quelli restano piccini e puoi prenderne un bel gruppetto. Fanno lo stesso lavoro degli ancy.
------------------------------------------------------------------------
http://www.vergari.info/pesci_otocinclus

doctorem955
11-04-2011, 12:25
non li ho presi in negozio, ma in scambio con altri utenti
ne ho 4 piccini nel 50 litri...
e 1 adulto e 3 piccini nel 240 litri...

lo so, diventano grandicelli..il mio adulto sarà 11#12 cm...
però non contavo di tenerli per sempre...appena diventano un pò grandicelli, li rimetto in scambio o in regalo sul mercatino

ma nella vasca grande (lunga 120 cm) potrò tenerne 2?
o dici che proprio non possono stare?
magari appena vedo che una diventa femmina, tengo quella come compagna del mio maschi adulto...

Mel
11-04-2011, 12:28
Sì una coppia nel 120L credo di sì. Ma inrealtà io non li ho mai avuti, posta nella sezione adatta, c'è un sacco di gente che li riproduce e ti saprà aiutare :)

doctorem955
11-04-2011, 12:37
ok..grazie
cmq è 240 litri...120 sono i cm!

ci risentiamo nei prox giorni cosi aggiorno per quanto riguarda l'alga maledetta!

ciao e grazieeee

doctorem955
22-04-2011, 11:45
ciao a tutti
aggiorno la situazione, perchè dopo un primo miglioramento, l'alga cresce e non ha intenzione di andarsene!

ho messo la co2 da 2 settimane, il fotoperiodo è sempre di 6 ore..la limophila cresce ma l'alga nera è sempre più presente

che fare?

Mel
22-04-2011, 11:48
Misura i valori dell'acqua, e se puoi anche NO3 e PO4. Inoltre, come fertilizzi e ogni quanto cambi?

doctorem955
22-04-2011, 11:59
domani avevo in programma di prendere i valori e fare un 15 litri di cambio d'acqua (su 50)
cmq settimana scorsa NO2 a zero

è una vasca che ho riallestito (leggi su) e prima di allora, nessuna presenza di alga nera (solo pochissima alga verde sui vetri..cosa più che normale)
Non fertilizzo (in quanto appena rifatta) e non vorrei fertilizzare in quanto il risultato finale vorrebbe essere

FLORA: tante anubias nane; muschio da un lato; limnophila sullo sfondo
FAUNA: red cherry e se li trovo i danio magaritatus

cmq domani farò i seguenti test
no2
no3
PO4

altro?
mi consigli cmq di fare il cambio d'acqua anche se i valori dovessere essere nella norma?

prima del cambio d'acqua vorrei togliere la radice "incriminata", passarla sotto la doccia e farle uno "scrab" totale per pulirla dall'alga
dici che potrebbe funzionare?

doctorem955
24-04-2011, 21:22
Misura i valori dell'acqua, e se puoi anche NO3 e PO4. Inoltre, come fertilizzi e ogni quanto cambi?

Mel, i valori sono i seguenti
NO2 <0,3 mg/l
NO3= 12 mg/l
PO4= 0,20

(GH 8 KH 5)

che dici di fare?
tolgo la radice , la sciacquo sotto acqua corrente e faccio un cambio parziale d'acqua?

Nannacara
24-04-2011, 21:50
Leggiti questa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399)scheda
ciao

doctorem955
24-04-2011, 23:04
ti ringrazio ma l'ho già letta
ho provato di tutto, metterei le neritine ma sto mantenendo l'acqua medio-dura, e le neritine non sopravviverebbero
già le ampullarie gold stanno patendo

Nannacara
25-04-2011, 22:09
Allora estrai la radice e trattala con acqua ossigenata,immergila in un secchio contenente acqua ed attendi qualche giorno
Tempo due o tre giorni dovresti vedere l'alga assumere un colorito grigiobianco,a quel punto le dai una bella spazzolata e il gioco e' fatto
In ogni caso le neritine in acqua medio-dura non hanno problemi

doctorem955
26-04-2011, 00:20
ciao
oggi ho pulito per bene la radice, però senza usare nulla, solo acqua e spugna per grattare via bene i rami colpiti dall'alga

se ritorna provo con acqua ossigenata. come da te consigliato

ovviamente ho sbagliato a scrivere..lo scopo è avre acqua piuttosto tenera, ora il gh è 8 ma dovrei abbassarlo
quindi con acqua tenera non si consiglia vero avere gastoropodi?