Visualizza la versione completa : Gasteropode per la mia vasca
voglio mettere un gasteropode oltre alle Physa e Planorbarius "autoinvitatisi" ;-)
la vasca è un 130 litri netti, aperto, con molte piante. ph 7,5 gh 12 kh 18. solo guppy. fondo di torba, coperto da ghiaino
ho un problema di bba... per cui vorrei un'aiuto, ora si stanno lentamente ritirando e voglio dare loro la mazzata finale.
candidate:
neritinie, sarebbero ottime, ma non riuscirei a riprodurle.
pomacea diffusa (bridgesi) potrei riprodurle, ma mangiano le bba? e gli ibridi con la caniculata si distinguono?
altre?
Zeitgeist
06-04-2011, 22:16
Le Pomacee in generale, se ti interessa la lotta alla proliferazione algale, non rappresentano il "Gold standard"... considerando i valori e la loro efficacia mi affiderei a Neritine sp. e Clithon sp... ;-)
esistono specie riproducibili in acquario di Neritine? e di Clithon?
Zeitgeist
07-04-2011, 10:56
esistono specie riproducibili in acquario di Neritine? e di Clithon?
Purtroppo no... necessitano di acqua salmastra/marina e fitoplancton per completare il ciclo di sviluppo del veliger...
come avevo letto... non è che la prendo solo per le alghe, se mi dà una mano meglio, altrimenti amen... le pomaceae però qualche bba la mangiano vero? almeno riuscirei a riprodurle... la vasca aperta piò essere un problema?
Io ho due neritine che stanno compiendo 3 anni nella mia vasca. Già in due disseminano le loro uova bianche indelebili ovunque, se si fossero riprodotte ora avrei la vasca completamente foderata di uova. Prendile solo se hai la vasca chiusa perchè escono spesso dall'acqua, una volta ne ho trovata una in mezzo alla stanza.
Comunque il loro lavoro con le alghe credo che lo facciano, insieme alle planorbarius, alle melanoides e soprattutto le Caridina multidentata. Sono anni che non vedo un'alga nella mia vasca.
anche per le pomacea bridgesi la vasca deve essere assolutamante chiusa?
Zeitgeist
07-04-2011, 22:46
come avevo letto... non è che la prendo solo per le alghe, se mi dà una mano meglio, altrimenti amen... le pomaceae però qualche bba la mangiano vero? almeno riuscirei a riprodurle... la vasca aperta piò essere un problema?
La riproduzione è molto facile, ma le bba se trovano qualcos'altro da mangiare in vasca non le notano nemmeno...
anche per le pomacea bridgesi la vasca deve essere assolutamante chiusa?
Considera che tutti i gasteropodi tendono ad "evadere"... ma spesso devi considerare che è anche una variabile applicabile al singolo individuo... con esemplari più "avvezzi" a fuggire, altri invece non escono nemmeno dall'acqua...
ora valuterò, ma comunque la chiusura serve solo per le fughe, non per mantenere un umidità...
qualche spece ermafrodita per il controllo delle bba non esiste vero?
Zeitgeist
07-04-2011, 23:48
qualche spece ermafrodita per il controllo delle bba non esiste vero?
Ti faccio una ricerca... ma dubito che siano specie facilmente reperibili...
Lorenzo56
11-04-2011, 16:51
Per quanto riguarda la vasca chiusa, le ampullarie evadono solo se l'acqua è in cattive condizioni, altrimenti è molto difficile che si avvicinino ai bordi alti.
bene ho scambiato con cinque pomacea diffusa, ora vedremo.
bba o no, sono proprio simpatiche ;-)
la riccia è in pericolo vero?
Zeitgeist
15-04-2011, 14:12
Per la riccia non ci sono particolari problemi... più che altro la mole delle P. diffusa potrebbe staccarla dal substrato se ci transitano sopra... quindi organizzati di conseguenza... :-)
no no galleggia... vedremo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |