PDA

Visualizza la versione completa : Filtro denitratore Dupla Mariner NF 500

lodberto
06-04-2011, 19:36
Ciao,
nella mia Vasca marina 80 lt con 25 kg rocce schimmer e filtro biologico ho sempre dei livelli di nitrati e fosfati sempre al limite .
I nitrati sono sui 20 mg/l, considerato che oltre ai pesci ho anche dei coralli i livelli sono alti....
Faccio cambi acqua regolari circa 1 del 20% ogni settimana ho provato di tutto resine, batteri e chi più ne ha più ne metta, alla
fine mi sono deciso a comprare un filtro denitratore (dupla NF 500 ) son circa due settimane che l'ho messo in avviamento.
Il filtro è attaccato ad un contenitore di circa 5 lt con una pompetta e con un rubinetto che regola la portata, all'accensione,
anche se da instruzioni dicevano che non era necessario ho aggiunto una fiala di batteri.
Le istruzioni dicevano di far partire il filtro con l'acqua dell'acquario con un ricircolo di una goccia al secondo, io da bravo pirla
per i primi 4 giorni ho fatto partire il tutto ad un ritmo di 3 gocce al secondo, visto che i livelli di nitrati non scendevano ho ridotto
la portata a 1 goccia la secondo, è passata una settimana ma i nitrati restano sempre lia circa 20 mg/l, per voi è normale ?
Qualcuno ha usato mai un filtro anti nitrati? Funzionano realmente ?

Altro quesito, ho usato vari test sia per i NO3 che per i PO4, con test della tetra e della salifert mi dava valori prossimi allo 0,
mentre con quelli della ELOS ho valori appunto di 20 mg/l per i nitrati e i PO4 sono anchessi quasi a fondo scala, e' normale?

Maurizio Senia (Mauri)
06-04-2011, 20:23
Il tuo problema e il Filtro Biologico perche come ultimo stadio produce No3.....quindi se lo levi risolvi, il Denitratore non serve.;-)

franconapoli
06-04-2011, 20:40
Il tuo problema e il Filtro Biologico perche come ultimo stadio produce No3.....quindi se lo levi risolvi, il Denitratore non serve.;-)

infatti .....il biologico te li produce e il denitratore te li leva quindi sta perdendo tempo .....

lodberto
11-04-2011, 07:41
Ciao,
Oltre al biologico ho anche lo skimmer. Se levo il biologico gli NO2 non salgono?
Secondo voi dovrei eliminare del tutto il biologico ?