Entra

Visualizza la versione completa : lampade t8 a led funzionano?

blueagle74
06-04-2011, 18:22
salve a tutti sono nuovo ed è da poco che mi sono avvicinato a questo splendido mondo.vorrei sapere se le lampade t8 a led sono funzionali o no nell'acquario perchè a livello di risparmio energetico convengono ma a livello di funzionalità per le piante e i pesci? Se qualcuno e ferrato in argomento mi aiuti grazie a tutti e alla prossima ciao!!!!!!!!!!!!!!!!

Ale87tv
06-04-2011, 20:08
sposto in illuminazione ;-)

Federico Sibona
06-04-2011, 20:49
Non so risponderti, perchè:
a) non so che led usano e di led ce ne sono centinaia se non migliaia di tipi diversi. Se poi consideriamo anche i mix di colori vari, l'apertura dell'angolo di illuminazione, ecc è chiaro che non si possono dare consigli seri su tali oggetti senza prove specifiche.
b) non c'è ancora una diffusione sufficiente di questi oggetti da poter dire vanno bene/vanno male su base statistica e, in genere, i dati tecnici forniti sono insufficienti.

Ti posso indirizzare qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259 se vuoi approfondire un po' l'argomento ;-)

luca4
15-04-2011, 23:31
Per quello che costano in Italia sono decisamente poco convenienti, qlq dovesse essere la validità dello spettro emesso e della resa. Se vai su ebay.com avrai la sorpresa di trovarli a prezzi bassissimi , ma non so quanto costi la spedizione in Italia e poi devi aggiungere , ma potrebbero essere molto convenienti lo stesso.
Il tipo di led utilizzato è quello smd in genere il tipo chiamato 5050, la resa luminosa dovr essere buona ma allo stato attuale i led che si trovano non emettono più luce dei neon t5 a parità di consumo.
I led ad altissima resa hanno ancora costi molto elevati, ma nei prossimi anni ..... Il tempo che dai laboratori di ricerca Philips si passi alla produzione in Cina....