Entra

Visualizza la versione completa : valori corretti?

marina.nuova
06-04-2011, 16:17
ragazzi, ho la vasca in maturazione da 4 settimane e i valori attuali sono:

PH 8.4
KH 6.5
GH 10
NO2 0
NO3 10

questi valori sono buoni per mettere dei poecilidi (guppy/platy/molly/porta spada) , oppure ritenete che debba abbassare il PH?..quest'ultimo, mio grande problema!!!

doctorem955
06-04-2011, 16:59
ciao
direi PH un pò altino, e GH potresti alzarlo anche un pochettino
nelle schede dei poecilidi si parla sempre di GH>12

cmq GH 10 è ok..però il ph dovresti farlo scendere un pochino, anche se i guppy (esperienza assolutamente personale) tollerano un ph sull'8..io l'ho sempre avuto altino e ho avuto morie solo all'inizio

potresti provare con catappa (se la vasca è piccola) oppure con la torba o co2
hai piante?

marina.nuova
06-04-2011, 18:13
piante ne ho sì, ma al momento sono pochine!! la vasca è da 120 - 110lt netta...e non so come far scendere il ph!la torba la eviterei perchè ho letto che colora l'acqua! sto usando la co2 artigianale, ma non sto ottenendo nessun tipo di risultato e sono veramente scoraggiata...

doctorem955
06-04-2011, 18:21
la torba funziona..però è vero, colora un pochino l'acqua di giallo
però non è cosi male..da quell'effetto rilassante (va a gusti, credo)

prova con le foglie di catappa, se non ti piacciono le puoi mettere nel filtro, credo funzioni ugualmente
oppure le pallette di ontano..

non devi demordere..ricorda che la pazienza è sacra..una volta ottenuto l'equilibrio, sarà tutto più semplice

quello che posso consigliarti è di passare ad un sistema co2 tradizionale, se cosi non hai alcun effetto!

stefano big
06-04-2011, 18:37
Io non andrei a fare esperimenti , per me va bene per
dei poecilidi.
stefano

marina.nuova
06-04-2011, 18:42
e dove si trovano queste foglie e queste palette?

aristodemo
06-04-2011, 19:48
i poeclidi sono i pesci che si ammalano piu facilmente e muoiono piu facilmente, ma al contrario di questo sono anche quelli che si adattano di piu, secondo me li puoi inserire, comincia con un paio di esemplari, se dopo 6-7 giorni stanno bene sei a posto

doctorem955
06-04-2011, 23:31
quoto aristodemo..i platy poi sono delicatini..
dipende anche se li prendi in salute..

catappa o ontano li trovi facilmente qui sul portale..ci sono utenti che la vendono o scambiano..
non sei obbligato cmq a metterla..fai tentativi
secondo me giusto il ph è altino..però dipende anche se il test che hai fatto è affidabile al 100%..