Entra

Visualizza la versione completa : Crescita lenta Labidochromis

goaz65
27-01-2006, 16:23
Ho allevato svariati avannotti di Mbuna nati nelle mie vasche anche contemporaneamente e ho notato che il pesce che cresce piu lentamente è il Labidochromis Caeruleus, ne ho 9 nati 4 mesi fa e saranno solo poco piu di 2 cm mentre altri (Mpanga, Saulosi ecc.) nati dopo e allevati nella stessa vasca (240 litri) sono molto piu grandi, addirittura i Labeo Trew. nati da solo 1 mese sono intorno a 2 cm.

La stessa lentezza nella crescita di questa specie l'avevo notata anche l'anno scorso con un altra deposizione.

Me lo confermate ?

manuelito
27-01-2006, 19:50
Io ho acquistato i pesci tutti insieme nel gennaio 2005, tra cui anche i L. careuleus, ebbene, la F che possiedo è cresciuta veramente poco, mentre gli altri ospiti, P. saulosi e C. afra, sono quasi il doppio!!!

Nel mio caso ho pensato o che si tratti di un pesce nato da una madre che ha partorito ancora troppo piccola, oppure.....anche se non credo, al fatto che alimento i pesci troppo poco...?!? -28d# #24 #07

ivanluky
27-01-2006, 21:52
Boh. adesso terrò d'occhio i miei e fra un pò di mesi vi aggiornerò.

malawi
27-01-2006, 22:28
Me lo confermate ?

Si. Sono sicuramente gli mbuna piu' lenti.

Ciao Enrico

uffi
28-01-2006, 00:29
Si. Sono sicuramente gli mbuna piu' lenti.

confermo anche io ne avevo ricevuta voce...

manuelito
28-01-2006, 17:52

andreasetti
28-01-2006, 19:46
Io ho acquistato i pesci tutti insieme nel gennaio 2005, tra cui anche i L. careuleus, ebbene, la F che possiedo è cresciuta veramente poco, mentre gli altri ospiti, P. saulosi e C. afra, sono quasi il doppio!!!
I labido sono anche per me i piu' lenti, ma anche le mie afra non scherzano!! ;-)
Saluti
Andrea

betoken
29-01-2006, 00:01
Confermo anch'io.
Ma anche gli P.flavus non scherzano!

tizeta
29-01-2006, 09:54
Tra quelli che sto crescendo nelle mie vasche il "top lentezza" lo detiene un "non m'buna": Copadichromis borley ...... quasi un anno dalla nascita e sembrano sempre uguali. #24

andreasetti
29-01-2006, 10:31
Tra quelli che sto crescendo nelle mie vasche il "top lentezza" lo detiene un "non m'buna": Copadichromis borley ...... quasi un anno dalla nascita e sembrano sempre uguali. #24
Questo dimostra che ogni acquario e' una storia a se: a me i borley (kadango) erano tra i piu' veloci a crescere. :-)
Credo, molto dipenda anche dallo spazio e dall'alimentazione. Esempio: con mangimi a "stick" ho avuto una crescita rapida di borley e Labeotropheus, mentre i caeruleus rimanevano piccolini. Mi sono fatto l'idea che la bocca molto piu' piccola dei Labidochromis nei confronti degli altri e la loro maggior timidezza abbia favorito questi ultimi (Labeotropheus e Copadichromis) nell'alimentazione. Tant'e' che i "piccoli" Labidochromis in un acquario piu' piccolo ma monospecifico (alimentati allo stesso modo) sono cresciuti in maniera piu' rapida.

ivanluky
29-01-2006, 11:58
Nel mio Malawi ci sono L.Caeruleus, Demasoni e Sprengerae, tutti inseriti a Novembre, i Demasono crescono a vista d'occhio, nei Caeruleus si vedono le differenze rispetto a l'arrivo, ma per quel che mi riguarda gli Sprengerae sono sempre uguali e quindi i più lenti a crescere.
Qualcuno di voi può confermare ?

majinbu
29-01-2006, 18:30
Sprengerae sono sempre uguali e quindi i più lenti a crescere.

Nella mia vasca ne ho una coppia, ma la femmina stenta a crescere rispetto al maschio che è già più del doppio!!! #36#

Sugli altri nn posso pronunciarli perchè in vasca nn li ho!!!!!! :-)

ivanluky
29-01-2006, 18:37
Nella mia vasca ne ho una coppia, ma la femmina stenta a crescere rispetto al maschio che è già più del doppio!!!

Da cosa distingui maschio e femmina ?
Io ne ho 4 e la cosa più evidente che ho notato fin ora è che un solo esemplare presenta le sfumature viola ed ha una macchiolina sulla pinna anale, mentre gli altri tre hanno un colore un pò più spento e niente segni sulla pinna anale, forse quest'ultime sono le femmine e l'altro il maschio ? O magari è tutto il contrario ed allora significa che sono nei casini.

majinbu
29-01-2006, 18:41
macchiolina sulla pinna anale

Semplice il maschio ce ne ha una o più di una, nn ricordo bene ora, presenta tutte quelle bellissime sfumature, mentre la femminuccia è più piccola, nn ha macchioline e ha i colori un po più attenuati sul marrone!!!! ;-)

ivanluky
29-01-2006, 18:46
Grazie, per una volta ci avevo azzeccato.