Visualizza la versione completa : come procedo??
Ciao a tutti
Sto realizzando il mio nuovo cubo per sps lsp e 3-4 pesci da 60 60 60 montato scarico xaqua con sump e vorrei dei consigli su alcune cose
1. Sto acquistando un lumenarc (37*37) va bene o meglio il 50*50?
2. come vattagio non so se 250 o 400
(il ragazzo me li da tutti e due assieme al lume e al supporto..)
I neon attinici non ci sono.. Che cosa comporta? posso mettere dei led in sostituzione?
3. lo skimmer bm 150pro non e' troppo per la vasca? ( non vorrei mettere troppe rocce per non togliere spazio a coralli e pesci)
Per le pompe di movimento avevo pensato alle tunze con il controller mi sapreste dire la combinazione migliore? o comunque altre pompe equiparabili..
per integrare ca e mg uso integratori oppure meglio un reattore?
grazie a tutti
saluti
Maurizio Senia (Mauri)
06-04-2011, 12:53
Ciao a tutti
Sto realizzando il mio nuovo cubo per sps lsp e 3-4 pesci da 60 60 60 montato scarico xaqua con sump e vorrei dei consigli su alcune cose
1. Sto acquistando un lumenarc (37*37) va bene o meglio il 50*50?
2. come vattagio non so se 250 o 400
(il ragazzo me li da tutti e due assieme al lume e al supporto..)
I neon attinici non ci sono.. Che cosa comporta? posso mettere dei led in sostituzione?
3. lo skimmer bm 150pro non e' troppo per la vasca? ( non vorrei mettere troppe rocce per non togliere spazio a coralli e pesci)
Per le pompe di movimento avevo pensato alle tunze con il controller mi sapreste dire la combinazione migliore? o comunque altre pompe equiparabili..
per integrare ca e mg uso integratori oppure meglio un reattore?
grazie a tutti
saluti
Molto meglio 50x50 e se vuoi allevare SPS HQI 400w.......;-)
ma il 37 non va bene?
e per il resto?
quoto mauri.... ;-)
per il resto.... come attinici puoi tranquillamente integrare i led...se vuoi qui a bologna c'è un'azienda che fa le barre a prezzi concorrenziali...so che ne hanno fatto diverse per alcuni del forum...
oppure ti danno il materiale e le monti tu stesso....
Dalla via, se vieni in qua....ti può far comodo....;-)
1- 50x50 hai migliore copertura
2- non sono espertissimo ma per me ti basta una 250 .... naturalmente con una 400 spingi di + ma d'estate avrai grossi prob di temperatura ..... cosa che avrai anche in maniera minore con una 250 ...
sicuramente per tagliare l'hqi vai di led ....
3- il 150 visto che non vuoi mettere troppe rocce e vuoi puntare su sps secondo me va bene al max lo fai schiumare + liquido se tira troppo la vasca ....
pompe di movimento .... per le tunze forse 2 6055 oppure una bella mp20 ....
se vuoi puntare su sps alla fine ti conviene il reattore ...
:-)
non l'avevo letto decisamente il reattore....integrare a mano è una rottura....te lo dico io che per un po ho fatto il metodo balling....oppure dovresti usare le dosometriche ma costano piu che reattore e bombola messi insieme....
1- 50x50 hai migliore copertura
2- non sono espertissimo ma per me ti basta una 250 .... naturalmente con una 400 spingi di + ma d'estate avrai grossi prob di temperatura ..... cosa che avrai anche in maniera minore con una 250 ...
sicuramente per tagliare l'hqi vai di led ....
3- il 150 visto che non vuoi mettere troppe rocce e vuoi puntare su sps secondo me va bene al max lo fai schiumare + liquido se tira troppo la vasca ....
pompe di movimento .... per le tunze forse 2 6055 oppure una bella mp20 ....
se vuoi puntare su sps alla fine ti conviene il reattore ...
:-)
La mp20 non e' rumorosa e scomoda nell'orientamento?
Essendo un cubo vorrei fare una rocciata centrale tipo atollo.. Come la posso mettere la vortec? E se ne volessi mettere 2 dovrei spendere altri 400€?
Alle 2 tunze che controller monto?
la rumorosità è un parametro soggettivo .... anche se rispetto alla mp40 pare che sia meno rumorosa ..... non è direzionabile ma ha un flusso ampio che compensa .... quindi ne basterebbe 1 sola .... considera che sul mercatino trovi delle vortech a 250/300€ (parlo di mp40)
per le tunze puoi utilizzare tutti i multicontroller tunze tipo 7096 7095 oppure anche il vecchio 7094
la rumorosità è un parametro soggettivo .... anche se rispetto alla mp40 pare che sia meno rumorosa ..... non è direzionabile ma ha un flusso ampio che compensa .... quindi ne basterebbe 1 sola .... considera che sul mercatino trovi delle vortech a 250/300 (parlo di mp40)
per le tunze puoi utilizzare tutti i multicontroller tunze tipo 7096 7095 oppure anche il vecchio 7094
L'mp40 non e' troppo? La vortec e' miglio delle tunze con relativo controller? Che cosa mi permette di fare?
le vortech sono regolabili ..... ;-) .... di bello è il flusso ... ampio meno diretto rispetto alle tunze ;-) poi con il controller puoi fare vari tipi di programmi ..... cerca nella sezione tecnica ;-)
ma sto guardando sul sito la 20 nn ce.. possibile?
per la mia vasca quale è meglio?
facendo un atollo centrale spinto sulla parte posteriore la vortech dove è meglio metterla?
la mp20 è fuori produzione ..... solo pochi siti le hanno ... magari trovi quancosa sul mercatino ;-)
ah.. quindi cosa potrei prenderE?
Una mp40 non va bene? Ma lo spessore massimo del vetro quanto deve essere?
puoi prendere un mp40 usata e non mandarla al max (io ho fatto così) per lo spessore mi pare che arriva fino 19mm ;-)
perche ho trovato un tipo che la vende sul mercatino sto valutando
ma ne basta una sola? se ne volessi mettere in un futuro un altra lavorerebbe in accoppiata con questa?
io nella mia vasca ho solo 1 mp40 (dipende molto dalla rocciata) .... se ne prenderari un'altra le puoi far lavorare in sincrono .... ;-)
ti conviene aprire un topic in tecnica per la pompa :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |