PDA

Visualizza la versione completa : Osmosi: conviene a livello di soldini?

pedrolandia
06-04-2011, 09:34
-05 Ragazzi vi devo proporre un quesito...ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente...allora volevo sapere: ma conviene a livello monetario prodursi l'H2o di osmosi a casa ( avento il classico rapporto 1 lt prodotto 3 di scarto o simile) o conviene comprarla in negozio? Si risparmia o meno?...mmm...a voi i consigli...-28

Maurizio Senia (Mauri)
06-04-2011, 10:02
-05 Ragazzi vi devo proporre un quesito...ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta soddisfacente...allora volevo sapere: ma conviene a livello monetario prodursi l'H2o di osmosi a casa ( avento il classico rapporto 1 lt prodotto 3 di scarto o simile) o conviene comprarla in negozio? Si risparmia o meno?...mmm...a voi i consigli...-28

Conviene sempre........la qualità dell'acqua RO e alla base per un buon successo, quindi sapere ciò che si immette in vasca e fondamentale, i vantaggi sono molteplici, come detto la qualità, il costo che si ammortizza in fretta, la rottura di trasportare Bidoni, con il Marino data l'evaporazione ne serve sempre..........quindi vedi tu io non mi fiderei della qualità dell'acqua dei Negozianti.;-)

Supercicci
06-04-2011, 10:11
Esatto, con l'osmosi in casa sei certo della roba che produci... dal pescivendolo devi fidarti.. e poi se il cambio è consistente qunti contenitori devi portarti?
Il tuo tempo libero ha un costo?
devi prendere l'auto? quanta distanza devi percorrere?
fatti un pò di conti e vedrai che conviene sempre in tutti i casi

pedrolandia
06-04-2011, 10:28
Più che altro è il fatto dell'acqua che devi buttare via porca paletta...per produrne un litro ne butti via tre...bisognerebbe capire quanto costa l'acqua di casa e vedere quei tre litri che si gettano che costo hanno...mmm...Non è per la distanza dal negozio perchè è irrisorio...

pedrolandia
06-04-2011, 11:07
Ma perchè non vedo le discussioni che scrivo?

periocillin
06-04-2011, 11:08
invece fai come me e recupera l'acqua di scarto, annaffiaci le piante o recuperala se hai le possibilita e lavaci la macchina o tutto quello che vuoi(io la uso pure per lavare i pavimenti)

egabriele
06-04-2011, 12:22
Due anni fa mi feci tutti i conti. Con un acquario di 150L ed un consumo di acqua per 2 persone + 1 bambino, considerando persa l'acqua di scarto, mi veniva un costo di circa 14 cent/litro, contro i 20 cent/litro che la pago a Firenze in negozio. Mettendo il costo dell'acqua, piu' la manutenzione consigliata (cambi resine e membrana ogni tot litri).

Se poi ricili l'acqua di scarto ancora meglio, ma pesa piu' la manutenzione che il costo dell'acqua in se.

Inoltre se te la fai da solo sei certo della qualita'.

Io purtroppo ho problemi di spazio e poi non ho fatto l'impianto, ma SOLO per questo motivo.

LukeLuke
06-04-2011, 12:33
Due anni fa mi feci tutti i conti. Con un acquario di 150L ed un consumo di acqua per 2 persone + 1 bambino, considerando persa l'acqua di scarto, mi veniva un costo di circa 14 cent/litro, contro i 20 cent/litro che la pago a Firenze in negozio. Mettendo il costo dell'acqua, piu' la manutenzione consigliata (cambi resine e membrana ogni tot litri).

Se poi ricili l'acqua di scarto ancora meglio, ma pesa piu' la manutenzione che il costo dell'acqua in se.

Inoltre se te la fai da solo sei certo della qualita'.

Io purtroppo ho problemi di spazio e poi non ho fatto l'impianto, ma SOLO per questo motivo.

io per problemi di spazio l'ho buttato per terra sotto al mobile del lavello della cucina... pensaci...

Supercicci
06-04-2011, 12:40
io in terrazza

Alex_Milano80
06-04-2011, 13:32
la rottura è di trasportare Bidoni, con il Marino data l'evaporazione ne serve sempre..........quindi vedi tu io non mi fiderei della qualità dell'acqua dei Negozianti.;-)

Secondo me fare avanti e indietro coi bidoni è una rottura, sto pensando all'impiantino solo per questo, ma è anche vero che in casa non saprei dove metterlo e che anche lui ha la sua manutenzione consigliata: cambi resine e membrana ogni tot litri, pressione, ecc...

Se bisogna cambiare resine e membrane ogni tot litri è perchè queste perdono progressivamente il loro potere filtrante. In italiano "progressivamente" significa che perdono gradualmente efficenza e quindi il risultato non è mai lo stesso e tende a peggiorare nel tempo, fino a certi valori si sorvola ma oltre una certa soglia di errore la menbrana e le resine vanno cambiate.
L'indicazione di cambiarla ogni tot litri è indicativa perchè misurata dal produttore con una specifica acqua a una precisa temperatura, pressione, e quantità di residuo fisso che non è mai quello di casa vostra.
A parità di impianto di osmosi se l'acqua del vostro rubinetto possiede più residuo fisso di quella che si trova a 100 Km da voi, il vostro impianto avrà bisogno di una "revisione" prima di quello che filtra acqua meno pesante.

Ora scagli la prima pietra chi è senza peccato: tutti ma proprio tutti qui sul sito prima di usare l'acqua del proprio impianto la verificano con rifrattometro appena tarato con acqua bidistillata presa in farmacia? Oppure vanno tranquilli perchè tanto hanno l'impianto?
Io non darei così per scontato che la manutenzione sia impeccabile per tutti gli utenti (specie i neofiti), spesso leggo di vasche con i valori perfetti e diatomee qua e là... con Algranati che chiede se ci sono silicati nell'acqua di osmosi... chissà come ci sono arrivati ;-)
Se la manutenzione consigliata e il controllo costante dell'acqua prodotta non viene fatto con precisione io non mi fiderei della qualità dell'acqua dell'impianto di casa come non mi fiderei della qualità dell'acqua dei Negozianti.

egabriele
06-04-2011, 14:32
Ora scagli la prima pietra chi è senza peccato: tutti ma proprio tutti qui sul sito prima di usare l'acqua del proprio impianto la verificano con rifrattometro appena tarato con acqua bidistillata presa in farmacia? Oppure vanno tranquilli perchè tanto hanno l'impianto?
Io non darei così per scontato che la manutenzione sia impeccabile per tutti gli utenti (specie i neofiti), spesso leggo di vasche con i valori perfetti e diatomee qua e là... con Algranati che chiede se ci sono silicati nell'acqua di osmosi... chissà come ci sono arrivati ;-)
Se la manutenzione consigliata e il controllo costante dell'acqua prodotta non viene fatto con precisione io non mi fiderei della qualità dell'acqua dell'impianto di casa come non mi fiderei della qualità dell'acqua dei Negozianti.

L'acqua di osmosi non si controlla con il rifrattometro, ma con il TDS-metro o i conduttimetro.
Il rifrattometro si puo' tranquillamente tarare con acqua di osmosi neanche troppo buona, perche' l'errore che fai tarandolo ad occhio e ben superiore da quello introdotto dalle impurita' dell'acqua di osmosi.
Se hai l'impianto in casa sei tranquillo al 99% (si puo' sempre sbagliare) di avere acqua buona. Un TDS-metro costa 25#30 euro ed alcuni impianti ce l'hanno integrato.

Io l'ho comprato per verificare quanto non-buona e' quella compro!!!

Supercicci
06-04-2011, 14:57

L'acqua di osmosi non si controlla con il rifrattometro, ma con il TDS-metro o i conduttimetro.
Il rifrattometro si puo' tranquillamente tarare con acqua di osmosi neanche troppo buona, perche' l'errore che fai tarandolo ad occhio e ben superiore da quello introdotto dalle impurita' dell'acqua di osmosi.
Se hai l'impianto in casa sei tranquillo al 99% (si puo' sempre sbagliare) di avere acqua buona. Un TDS-metro costa 25#30 euro ed alcuni impianti ce l'hanno integrato.

Io l'ho comprato per verificare quanto non-buona e' quella compro!!!

ESATTO basta avere il tds (io ce l'ho fisso) e controllarlo / ritararlo ogni tanto.
Mai avuto soprese dall'acqua fatta in casa... fatto a volte controllo dei fosfati sempre a zero.
Non si può dire lo stesso per il negozio, perchè producendo centinai di litri d'acqua il giorno se non ha un controllo costante ti può rifilare acqua non perfetta e poi da tenere conto il passaggio in taniche non pulite ecc ecc
A parte che il rifrattometro non c'entra comunque per la taratura basta e avanza l'acqua di osmosi .. ma quella di casa però ehhh :-))

Alex_Milano80
06-04-2011, 23:25
allora chiedo venia, e compro sto arnese

pedrolandia
07-04-2011, 23:52
Grazie mille ragazzi...ora mi farò due conti e poi vedrò che fare... grazie milleeeeee...

nissan navara
08-04-2011, 10:47
Tenete presente che l'acqua che comprate in negozio
bisognia andare a prenderla e con quello che costa la benzina
in questo momento un impianto ad osmosi ti fara sempre risparmiare

egabriele
08-04-2011, 11:01
Tenete presente che l'acqua che comprate in negozio
bisognia andare a prenderla e con quello che costa la benzina
in questo momento un impianto ad osmosi ti fara sempre risparmiare

In questo sono forntunato, il negozio e' sulla strada di ritorno dal lavoro!!!
PEro' e' vero che in articolare per chi il negozio non lo ha vicino non e' un punto da trascurare....
anche se conoscendovi.... non mi dite che acqua o no la capatina settimale in negozio non la facciamo lo stesso !?!?!?!

Supercicci
08-04-2011, 11:31
sempre e anche di più.... la malattia è troppo forte

zagab
08-04-2011, 16:18
Il calcolo monetario non l'ho mai fatto, se in negozio fosse di qualità pari a quella casalinga bisognerebbe calcolare anche il tempo, benzina e la reperibilità. Per certi quantitativi (dai 5LT. in su al giorno) secondo me molto meglio farsela..

Achilles91
08-04-2011, 17:28
io con 30 euro di spesa di resine e materiali per l'impianto faccio 1000 litri pari a 0,03 centesimi a litro di costo l'acqua di scarto la butto tanto non supero mai il fabisogno giornaliero casalingo che è di 500 litri al giorno quindi se consumo 1 litro 0 499 pago uguale mentre quella del neoziante la pago 20 centesimi al litro
un bel risparmio di 17 centesimi al litro mi pare buono no:-)):-)):-))

Daniel89
10-04-2011, 20:43
io per problemi di spazio lo scollego ogni volta e porto l'impianto in cantina quando non mi serve...farò 4 rampe di scale ma è sempre meglio che prenderla in negozio...poi a volte capita che ti serva acqua quasi immediatamente (solitamente accade al sabato sera o la domenica mattina quando ovviamente i negozi sono chiusi) quindi basta che ti attacchi l'impianto e sai che quei 6 litri ora circa te li fai....

arturo
10-04-2011, 20:57
visto che l'acqua costa uguale sia a te che al negozio,a parità di impianto di osmosi e della qualità del permeato(condizione teorica e difficile che in realtà si relizzi),aggiunto il margine del negozio, ovviamente costa di meno farsela a casa.