Visualizza la versione completa : Reimpostare il mio primo acquario: il fondo, in funzione solo delle piante?
Ciao ragazzi:-)
tutto sommato non ho di che lamentarmi del mio 60 litri(1rosso+3 gambusie)
ma leggendo qui e la ho capito che le cose o si fanno a regola d'arte o tanto vale lasciare stare.
La mia prima domanda è a proposito del fondo.
premetto che ho solo una pianta di egeria e la lemma per cui non ho problemi di radici.
Se io volessi fare qualcosa di più "giusto" cosa mi consigliate di fare?
Il mio obiettivo è poter fare qualcosa di completo seppur nel piccolo di un 60 litri, ma sia chiaro che punto a riempire con piante "facili"!
per ora nella vasca ho solo della sabbia bianca finissima!
Grazie a tutti per l'attenzione e quant'altro-35
ciaoooooooooooo-28
bettina s.
06-04-2011, 10:07
ci sono delle pastiglie che si usano in mancanza dei fondi fertili da interrare in prossimità delle radici, ma puoi anche scegliere piante che non radicano per niente, nel tuo 60 litri ci vederei bene un paio di anubias, che resistono bene agli assaggi eventuali del tuo carassio, stanno bene legate su legni, perché sono epifite in quanto in natura si ancorano su altre piante e radici; c'è anche il microsorum comunemente detto "felce di Giava" che si tiene così, ma non ti so dire se i carassi li assaggiano.
aristodemo
06-04-2011, 11:25
si pastiglie per il fondo o per le anubis ci sono anche delle gocce fertilizzanti da versare nell'acqua, la meglio sarebbe prendere il substrato di fertilizzante e ripartire da capo
Ripartire da capo solamente per il substrato? non basta che metto i pesci su un'altra vasca, aspiro la sabbia assieme a un pò d'acqua(stile aspira-povere) e inserisco il nuovo substrato?
aristodemo
06-04-2011, 19:30
se rimane l'acqua ti ci vorrà un mese prima di poter far andare via tutti i pulviscoli, se hai un amico che te li puo prendere è piu semplice
freccia72
06-04-2011, 20:01
Se punti sulle piante che ti ha suggerito Bettina non hai bisogno del sub-strato!
Soltanto qualche ml di concime che si scioglie in acqua, visto che quelle piante prendono i nutrienti direttamente dall'acqua! :-))
Ma è sostenibile come modello quello di prendere solo piante che non assorbono dal sub-strato?
Nel senso, come sono i costi?
L'effetto è comunque buono o risulta essere un compromesso?
freccia72
06-04-2011, 21:59
Le piante suggerite oltre a non aver bisogno di un sub-strato fetilizzato, hanno bisogno anche di poca luce. Sono ben gestibili, ma sono a crescita lenta. Quindi assorbiranno pochi no3(nitrati), però ci dovrebbero essere anche piante a crescita veloce (assorbono più no3) che non hanno bisogno di sub-strato.
Spero che il nome te li dia Bettina, perchè purtroppo io non me li ricordo #12!
Comunque se ti vuoi dare un'infarinatura ci sono delle schede su acquaportal, nella pagina iniziale!
Sai quanti watt di luce hai in vasca? :-)
Ho messo una alogena da 20 W su un 60L per cui bo:-)
L'argon dentro la lampada aumenta l'efficienza energetica! sarà una 30 W equivalentemente probabilmente..
Facciamo 0.5 w/L.. comunque sono 3 mesi che ho inserito l'egeria.. è lunghissima, avrà fatto mezzo metro.. probabilmente nemmeno troppa comunque.. ho guardato e ho letto che la anubias soffre la troppa luce.
Che sia troppa la mia?
freccia72
07-04-2011, 15:16
No, l'anubias vive anche in penombra. Se c'è parecchia luce, ed hai solo anubias, è facile che ti si riempa di alghe se non fai spesso i cambi. Questo perchè è una pianta a crescita mooolto lenta ed assorbe pochi nutrienti.
Per questo ti avevo consigliato di vedere anche delle piante a crescita rapida, assorbono più nutrienti e quindi anche più no3 ! ;-)
Ora cerco la pianta che ho in mente, ma non ricordo il nome#12, perchè non ha bisogno di sub-strato ed è a crescita mooolto veloce!
a dopo ciao ! :-))
freccia72
07-04-2011, 15:29
trovata, la Cabomba caroliniana, a me piace pure. Con quella luce che hai dovrebbe andare benissimo, e assorbirti parecchi nutrienti.
è a crescita super-veloce, io purtroppo non la posso tenere perchè si secca. Probabilmente perchè non ha abbastanza nutrienti, e dovrei aggiungere no3 !
questo è il link, http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=47 , io la proverei. C'è da vedere giusto se al carasso "piace" !!! #06
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |