Visualizza la versione completa : Tunze & Vortech
wolverine
05-04-2011, 23:00
Nel mio acquario 80*40*45 monto due pompe Newa una da 2200 l / h ed una da 3200 l / h.
Sono entrambe non regolabili.
Vorrei sostituirne una (o ancora meglio, se è possbile, entrambe) con una pompa con portata regolabile. Sono indeciso tra:
Tunze Turbelle nanostream 6055 costo 165 Euro + Singlecontroller 7091 48 Euro per un totale di 213 Euro portata regolabile da 1000 a 5.500 litri /ora:
oppure Vortech MP10ES che euro più euro meno ha lo stesso costo;
cosa mi consigliate? por e contro di chi c'è li ha.
Inoltre sarebbe sufficiente una pompa (sia esso Tunze che Vortech nel mio acquario).
Ciao
Tunze... Sicure affidabili e soprattutto ........ Silenziose .... Poi e naturale che sarebbe meglio vortech ... Ma io tra le due preferisco le tunze ... By
LukeLuke
06-04-2011, 09:17
per esperienza personale mejo Tunze, l'80 % delle Vortech dopo 6 mesi 1 anno diventano rumorose...
Altrimenti io lascerei le pompe che hai e le oscillerei automaticamente http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291874
wolverine
06-04-2011, 09:38
Tunze... Sicure affidabili e soprattutto ........ Silenziose .... Poi e naturale che sarebbe meglio vortech ... Ma io tra le due preferisco le tunze ... By
Perchè "poi è naturale che sarebbe maglio Vortech"
che vantaggi ha?
LukeLuke, interessante.
Io personalmente non le ho mai provate . Ma prova a cercare sul forum o qualche filmato su youtube di quanto rumore fanno ... Preferirei snack mare tutta la vota con le tunze piuttosto che sentire quel rumore ... Poi come. Movimento nulla da dire...
Io al momento ho un mp40 da un lato e due 6100 (vecchio stampo) dall'altro
la vortech è bella perchè non ha il getto direzionale, quindi la piazzi in centro e non ci pensi più (attento che le acro le spela anche lei eh ;) ), è FAVOLOSA per quanto riguarda la comodità nel pulirla (stacchi la parte interna, smonti la griglia, mezzoretta in aceto spazzoli, ascighi e ributti dentro senza muovere cavi e cavetti) peròò è un pò una pugn..una palla per via dell'allineamento che spesso va corretto perchè ogni tanto senti che fa qualche vibrazione e quindi devi andarla a muovere di quel millimetro per farla smettere (per chi come me non ama infilare le mani in acqua è un pò odioso).
Le tunze sono silenzione, economiche (rispetto alla vortech), affidabili (almeno quelle che conosco io) però per pulirle devi un pò spataccare con i fili e poi con il getto direzionale devi "starci a pensare" un pò di più per il posizionamento e se hai i coralli molto cresciuti potresti avere delle zone di scarso movimento.
per quanto riguarda i controller la vortech è sicuramente più divertente! crea dei movimenti che sono una figata! peccato che quelli più fighi fanno lavorare la pompa in modo tale che poi risulta insopportabile per il rumore (IMHO)
fabiopre
06-04-2011, 12:15
La Vortech MP10 è silenziosa (ne ho 1)... le MP40 fanno abbastanza rumore (ne ho 2)... tutti e due i modelli fanno un gran movimento in vasca... esteticamente non si battono... le Tunze non le conosco.
Ciao -28
La Vortech MP10 è silenziosa (ne ho 1)... le MP40 fanno abbastanza rumore (ne ho 2)... tutti e due i modelli fanno un gran movimento in vasca... esteticamente non si battono... le Tunze non le conosco.
Ciao -28
Ho letto diversi che si lamentano del rumore delle Vortech MP40 e altrettanto che non si lamentano ...... bo .. un so che dirti.
Come movimento sono insuperabili ... io dovrei prendere due MP40 per 500 litri
RUTHLESS86
06-04-2011, 14:04
per quanto riguarda i controller la vortech è sicuramente più divertente! crea dei movimenti che sono una figata! peccato che quelli più fighi fanno lavorare la pompa in modo tale che poi risulta insopportabile per il rumore (IMHO)
samu......come non quotarti.......straquoto!!!
fabiopre
06-04-2011, 15:03
Ciao -28
Ho letto diversi che si lamentano del rumore delle Vortech MP40 e altrettanto che non si lamentano ...... bo .. un so che dirti.
Come movimento sono insuperabili ... io dovrei prendere due MP40 per 500 litri
Dire che le MP40 non fanno rumore non è corretto... si può dire che a qualcuno può dare fastidio ad altri no.
Io personalmente le tengo al 70% e la notte si sentono... di giorno ci faccio poco caso... ma non direi mai a nessuno che sono "silenziose". :-)
Per 500 litri 2 MP40 sicuramente ma non ti so dire se siano sufficienti... quanto è lunga la vasca? considera che io ne ho due al 70% su 260 litri.
RUTHLESS86
06-04-2011, 15:34
ragazzi.....il rumore o fanno!!! non è che è proprio rumore......è il "rumore vortech" che chi le ha lo conosce bene!!!!
superpozzy
06-04-2011, 15:56
io ho la mp10es in vasca e quando ci fai caso senti il ronzio di quando "attacca e stacca", ma dal mio punto di vista non è rumorosa in senso stretto... ed è divertente giocare con il controller per provare l'onda che più ti aggrada..
però non faccio molto testo perchè ce l'ho da un mese e non so se si manterrà così silenziosa..
dall'america l'ho pagata circa 150€..
ragazzi.....il rumore o fanno!!! non è che è proprio rumore......è il "rumore vortech" che chi le ha lo conosce bene!!!!
eh sì -35
quando la tengo in reefcrest o sul viola (non ricordo la sigla) mi fa pensare a un motorino che sgasa in lontananza. mentre il short pulse mi sembra proprio un asino che raglia in terrazzo! #19#19#19
io la notte la tengo al 50% per 10 ore e non la sento. altrimenti con il silenzio della notte e tutto spento in casa rompe i maroni#28c
oceanooo
07-04-2011, 09:12
se prendi 2 mp10 oppure 2 6055 con multicontroller USB 7096 cmq cadi cadi bene qualsiasi altra soluzione ha dei limiti (se pensi di cambiare vasca a breve puoi optare su tunze almeno recuperi il multicontoller ;) )
-28
AndreaPD
13-04-2011, 17:47
Io avevo una vortech 40 ereditata da una vasca grande...
mi trovavo bene, ma consigliato ho cambiato con due 6055 elettroniche per poter variare il flusso in vasca.
Beh ad oggi son tentato e penso lo farò a breve a tornare con vortech, magari la MP20 ma vortech....
Hanno un flusso molto potente, costante omogeneo e muovono l'acqua in ogni punto (dipende anche dalla disposizione rocce).
Ma per me VORTECH!!!
se non ha la necessità di avere il silenzio assoluto, prendi la vortech.. te lo dico da felice possessore di una MP40..;-)
wolverine
14-04-2011, 11:44
Grazie. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |