Visualizza la versione completa : Metodo Jaubert: delucidazioni
Folletto
27-01-2006, 15:32
Vorrei allestire un nano reef di 40 lt e mi hanno consigliato il metodo Jaubert, mavorrei sapere di che cosa si tratta con esattezza. Grazie
In breve si tratta di un sistema di filtrazione che si basa su un fondo di sabbia alto appoggiato su un "plenum" (zona libera) di pochi cm. Comunque se fai una ricerca sul forum o in internet trovi tutte le info che vuoi...
Ti dico solo che questo sistema è valido ma nasce per vasche di grandi dimensioni (acquari pubblici di varie migliaia di litri) relativamente poco popolati: per un nano ci sono soluzioni migliori e soprattutto meno ingombranti.
Folletto
28-01-2006, 10:43
ma come su diversi libri ho letto che si può tranquillamente fare il sistema Jaubert anche in piccole vasche,certo con una popolazione ridotta.
Non ci capisco più nulla!!!!!!! #24
Certo che si può tranquillamente fare: io l'avevo fatto nel mio nano.... Fai il tuo bel fondo che ti occuperà almeno 10#12 cm, aspetti almeno sei mesi prima di mettere qualcosa in vasca e se vuoi provare a tenere un pescetto ti accorgi che alla fine lo schiumatoio ti serve lo stesso e allora ti domandi chi te l'ha fatto fare di occupare con la sabbia buona parte della tua vaschetta per avere gli stessi risultati ottenibili con un normale berlinese...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |