PDA

Visualizza la versione completa : moria Hypessobrycon ornatus - cosa può essere?

Zalez
05-04-2011, 19:52
Ciao a tutti!
ho o meglio dire avevo in acquario 8 hypessobrycon ornatus white... oggi quando ho acceso le luci li ho trovati alcuni morti altri moribondi e destinati a morire di lì a poco...
1 si è salvato è ancora in vasca lo vedo ancora vispo e visto quante piante ho faccio fatica a recuperarlo e catturarlo, gli altri erano tutti moribondi, chi in superficie chi tra i rami delle piante chi già morto... i moribondi si muovevano a fatica, respiravano si e no affannosamente, ma neanche tanto, sembrava di vederci qualche puntino sulle pinne ma non ne sono sicuro...

la vasca è stata avviata in febbraio subito con piante e lumachine spontanee, dell'acqua e dei batteri prelevati da un filtro di un acquario avviato già da anni... dopo 1 mese ad inizio marzo ho iniziato ad inserire i primi pesci... l'acquario è 100x30x40 chiuso, è circa 90-100 lt, con due neon T8 da 25W (50W totali) temperatura 24°C
purtroppo ho i test a strisce quindi i valori non sono esattissimi ma sono i seguenti:
NO2- = 0 zero, assenti
NO3- = 10- 20mg/l
pH = 6,8/7,2
GH = 16
KH = 10
Cl- = 0

in vasca ci sono numerose e diverse piante (che sono cresciute parecchio e dovrei potare), poi legni, rocce vulcaniche, sabbia fine,
il filtro è interno a canolicchi, spugne e lana di perlon (la pompa mi pare abbia un po' poca potenza perchè fa poco getto).
altra popolazione in vasca:
2 Apistogramma cacatuoides M+F
9 Brachydanio rerio
6 Pangio kuhlii
5 Corydoras paleatus (sono stati i primi ad essere inseriti circa 1 mese fa, anche se ne vedo sempre 4)
6 Pomacea bridgesii (blu e viola sono state le ultime ad essere inserite circa 1 settimana fa)
più diverse lumachine quali physa, planorbarius

ieri mi sembrava che i pesci stessero tutti bene, oggi ho trovato deceduti e moribondi praticamente tutti gli ornatus e non so spiegarmi come mai, gli altri pesci invece sembrano stare tutti bene i danio sono vispissimi ed anche i corydoras e gli altri, puntini o altri segni non ne vedo.

per prima cosa dopo aver rimosso i cadaveri e i moribondi eccetto il sopravvissuto che non si è fatto prendere) ho collegato ed inserito l'aeratore per far muovere un po' di più l'acqua (prima avevo la CO2 artigianale a lievito ma non funzionava molto e di bolle quasi non ne faceva), potrei inserire del carbone attivo nel filtro se serve...

cosa può essere successo?
cos'altro posso fare a parte monitorare che gli altri pesci stiano bene?
grazie a tutti ciao!

Zalez
06-04-2011, 10:33
quello che ieri era sopravvissutto e vispo... dopo la notte era già moribondo e nel giro di poche ore è deceduto pure lui.

come si può spiegare una moria del genere?

gli altri pesci che vedo in acquario: Danio, Apistogramma, Corydoras e Pangio invece sembrano belli vivi, attivi, vispi come sempre.
anche le lumache sono vive gironzolano e mangiano.

Federico Sibona
06-04-2011, 10:53
sembrava di vederci qualche puntino sulle pinne ma non ne sono sicuro...
Beh, qui sarebbe necessario essere sicuri, anche se, per morire, avrebbero dovuto averne più di qualcuno di puntini. Comunque ci sono specie più sensibili di altre.
Osserva bene i pesci che sono ancora in vasca.

Visto che dai valori dell'acqua non sembra esserci niente che possa giustificare l'accaduto, sposto in Malattie.

Zalez
06-04-2011, 13:14
Federico grazie per l'intervento e lo spostamento.
terrò d'occhio gli altri pesci senz'altro.
oramai di ornatus non ne ho piu per quel che ricordo di puntini ce n'era forse qualcuno sulle pinne neanche sul corpo ma erano anche piccoli cioè non sono sicuro infatti, perchè non era una cosa evidente, magari era altro non saprei.
terrò d'occhio l'acquario e gli altri pesci, sperando non accada nulla.
il fatto che sia successa questa moria, però non me la so proprio spiegare :(

Zalez
07-04-2011, 18:59
ho potato un pochino le piante, ho pulito il filtro cambiando il carbone attivo, la spugna e la lana di perlon.
ho pulito anche la pompa ed ora fa circolare bene l'acqua, si vede che prima aveva una portata più ridotta perchè aveva una spugnetta che ho tolto. ho l'aeratore da 2 giorni sempre acceso.
ho aumentato anche la temperatura a 28°C.
ho inserito anche un po' di acquasafe della tetra è l'unico biocondizionatore che ho.

i danio nuotano velocemente che è un piacere a volte anche buttandosi controcorrente e si vede che ora la pompa "spinge", i cory puliscono il fondale e nuotano tranquilli andando anche a volte in superficie come sono soliti fare. i pangio li vedo ogni tanto prima di accendere le luci specialmente.
la coppia di apistogramma è tranquilla e spesso è nascosta in tanti anfratti e la devo cercare, su di loro sulle pinne in trasparenza vedo qualche piccolo puntino ma sono piccoli, non ho ancora fatto foto perchè non ho potuto, ma mi sembra l'abbiano sempre avuti e chi me li ha dati non credo abbia problemi di puntini, non respirano affannosamente, non noto particolari comportamenti strani. magari domani o più tardi provo a fotografare ma non ho una reflex...

i cadaveri ed i moribondi degli Hyphessobrycon ornatus erano stati subito rimossi, uno so che era in principio di essere mangiucchiato dalle lumachine presenti, c'è rischio di qualche contagio?
potrebbe essere qualche malattia contagiosa come quella dei neon o la finta malattia dei neon? o non so cos'altro...

qualcuno può darmi qualche consiglio?