Visualizza la versione completa : Placche bianche
mattia12
05-04-2011, 19:10
Ciao a tutti...da quando ho messo il filtro esterno (2 sett circa), in doppio con quello interno, hanno iniziato a formarsi queste strane placche bianche di 1 mm circa, su arredi e filtro.Grattando vengono via, lasciando l'alone della loro circonferenza sulla superficie, sembrano di plastica o materiale simile a quello delle conchiglie ( ????? ). Il filtro lasciamolo perdere perchè tra poco se ne andrà, volevo chiedervi come prevenire la formazione di queste placche e che cosa sono...vi posto anche una foto.
Grazie
http://i53.tinypic.com/2zq6gp4.jpg
mattia12
06-04-2011, 00:55
hai una neritinia?
Ehm...ne ho 5...sono loro?feci, uova......????
SunGlasses
06-04-2011, 17:15
ahahah..... giuro... stavo per chiedertelo io se avevi delle neritine! :-D
Si, sono le loro uova, risultano MOLTO coriacee, quasi impossibili da togliere, a volte nemmeno con uno spazzolino da denti (ovviamente utilizzato solo per l'acquario) si riesce ad aver ragione della loro tenacia!
Ho notato però che ad alcune caridine, red cherry in testa, non dispiacciono! Dopo una decina di giorni probabilmente si ammorbidiscono un po' ed allora le caridine riescono a consumarle lentamente, le ho notate spesso ferme ad insistere fino ad averle consumate interamente! Probabilmente trovano in queste uova sali minerali ed altro, che le invoglia ad alimentarsene ;-)
mattia12
06-04-2011, 19:21
ahahah..... giuro... stavo per chiedertelo io se avevi delle neritine! :-D
Si, sono le loro uova, risultano MOLTO coriacee, quasi impossibili da togliere, a volte nemmeno con uno spazzolino da denti (ovviamente utilizzato solo per l'acquario) si riesce ad aver ragione della loro tenacia!
Ho notato però che ad alcune caridine, red cherry in testa, non dispiacciono! Dopo una decina di giorni probabilmente si ammorbidiscono un po' ed allora le caridine riescono a consumarle lentamente, le ho notate spesso ferme ad insistere fino ad averle consumate interamente! Probabilmente trovano in queste uova sali minerali ed altro, che le invoglia ad alimentarsene ;-)
andiamo bene...ma alla fine si schiudono oppure rimangono li per l'eternità???se è così gli cambio casa al volo!!!!!!!dentro la vasca ho anche 3 multidentata, speriamo allora che gli venga voglia di fare uno spuntino diverso dal solito, altrimenti tutti a digiuno fino a che non spariscono... #18#18#18
SunGlasses
08-04-2011, 01:14
come ti dicevano, per la riproduzione esigono acqua salmastra o salata, a seconda poi della specie; anche se sopravvivono in dolce sono animali di foce e/o zona costiera... quindi le uova non schiuderanno mai! Ma tranquillo... danni non ne fanno, lasciale dove sono e pian piano le multidentata faranno pulizia, come ti dicevo, possono risultare un eccellente integrazione di sali ;-)
mattia12
08-04-2011, 10:34
come ti dicevano, per la riproduzione esigono acqua salmastra o salata, a seconda poi della specie; anche se sopravvivono in dolce sono animali di foce e/o zona costiera... quindi le uova non schiuderanno mai! Ma tranquillo... danni non ne fanno, lasciale dove sono e pian piano le multidentata faranno pulizia, come ti dicevo, possono risultare un eccellente integrazione di sali ;-)
ok grazie mille...certo che però sono abbastanza invasine...-04-04-04
SunGlasses
09-04-2011, 01:37
ma no, dai.... sempre meglio di mille physa e/o planorbis a spasso in vasca :-))
Comunque solitamente depongono molto nei primi tempi, forse per il cambio dei valori dell'acqua, poi la cosa diminuisce col passare del tempo. Ovviamente avere un gruppetto monospecie significa aumentare la possibilità di avere entrambi i sessi e quindi le future deposizioni... io ne metto massimo tre in 40l netti e di specie diverse, così che non si accoppino. In questo modo, dopo due/tre mesi, il numero di uova cala fin quasi a zero ;-)
mattia12
10-04-2011, 12:37
ma no, dai.... sempre meglio di mille physa e/o planorbis a spasso in vasca :-))
Comunque solitamente depongono molto nei primi tempi, forse per il cambio dei valori dell'acqua, poi la cosa diminuisce col passare del tempo. Ovviamente avere un gruppetto monospecie significa aumentare la possibilità di avere entrambi i sessi e quindi le future deposizioni... io ne metto massimo tre in 40l netti e di specie diverse, così che non si accoppino. In questo modo, dopo due/tre mesi, il numero di uova cala fin quasi a zero ;-)
ne 3 zebra e 2 onion...o viceversa, una purtroppo è passata a miglior vita perchè me la sono ritrovata sul fornello della cucina...-28d#
Concordo sono uova di neritina e sono difficile d a togliere anche sugli arredi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |