PDA

Visualizza la versione completa : roccia lavica del vesuvio...aiuto!

ddrenato
27-01-2006, 14:55
salve vorrei mettere una roccia lavica del vesuvio nella mia vasca ma un ragazzo(fonte alquanto dubbia) di ha consigliato di desistere perchè sprigiona sali....è vero?aiutatemi

milly
27-01-2006, 17:00
di solito le rocce laviche sono adatte per l'acquario, l'importante è che non sia calcarea. Puoi fare una prova semplice anche a casa tua, su una piccola parte di roccia versi dell'aceto oppure del viakal, se "frigge" vuol dire che contiene calcare e quindi non va bene. Se non succede niente falla bollire un pò e poi puoi inserirla.

mmicciox
27-01-2006, 19:42
no non sali ma è probabilissimo che contenga inclusioni metalliche che possono essre letali per i pesciozzi (rame, zolfo...)

ddrenato
27-01-2006, 22:19
mmiccioxx, tu che materiale usi sottoposto alla riccia fluitans?perchè la roccia lavica l'avevo pensata perchè la vedo particolarmente adatta ad ancorare la riccia sai darmi qualche dritta?
Io ho visto che tanti altri le usano nelle loro vasche,come fanno?
se le faccio bollire cambia qualcosa?

ddrenato
27-01-2006, 22:20
milly grazie!non si smette mai di imparare!

malawi
28-01-2006, 00:43
salve vorrei mettere una roccia lavica del vesuvio nella mia vasca ma un ragazzo(fonte alquanto dubbia) di ha consigliato di desistere perchè sprigiona sali....è vero?aiutatemi

Solo se l'hai presa nel cratere.

Ciao Enrico

Wildman
28-01-2006, 01:32
Dacci una spruzzata di plastivel, tanto poi con la riccia nessun pesce te la "ciuccia" e cmq non sarebbe tossico ugualmente. Ciao #36#

mmicciox
28-01-2006, 08:55
roccia lavica presa in negozio di acquari, ardesia, marna calcarea, e poi IKEA ha dei bellissimi ciottoli di fiume a 4 soldi di vari colori, testati ed innocui

malawi
28-01-2006, 09:15
marna calcarea

Questa se vuole fare una vasca con pH medio basso non e' l'ideale perche' gli sballa tutti i valori. Differente se usata in una vasca della rift valley o con pesci messicani.

Ciao Enrico

mmicciox
28-01-2006, 09:29
In realtà è un calcare molto compatto che nn cede molta durezza all'acqua, anzi Amano usa proprio quella perchè ti serve come tampone se utilizzi solo acqua RO. Certo va usata con criterio :-)