PDA

Visualizza la versione completa : % ro - h2o

Ravello
05-04-2011, 17:22
Quando cambio i miei 15 Lt di acqua, qual'è la giusta percentuale di acqua osmosi e acqua bio-condizionata?

Grazie...#36#

Lacym
05-04-2011, 17:33
dipende ovviamente da :

Valori che hai in vasca
Valori che vuoi raggiungere
Valori della tua acqua di rubinetto

poi è un semplice calcolo matematico

Ravello
05-04-2011, 17:41
PH 7,5
GH 5,O
No2 O
No3 10.5

Il valore iniziale del PH era 8.0 che ho portato a 7,5 con i cambi di RO

Il mio obiettivo è scendere a 6,5/7,0 il PH

Lacym
05-04-2011, 17:50
PH 7,5
GH 5,O
No2 O
No3 10.5

quelli sono i valori della vasca ? e il kh ? (che è il piu importante per sapere la % di acqua di ro) dovè ?

i valori dell'acqua di rubinetto ?

ps. il ph non si abbassa direttamente con l'acqua d'osmosi è ! quello che si abbassa è il kh che fa da tampone per impedire l'abbassamento del ph

damo84
05-04-2011, 19:34
credo che sia anche importante sapere il contenuto totale d'acqua al netto della vasca...

Lacym
05-04-2011, 20:44
credo che sia anche importante sapere il contenuto totale d'acqua al netto della vasca...

bhe quelli essendo 125lordi si può benissimo supporre un 100 netti tanto non è che i test a reagente che usiamo hanno un grado di precisione altissimo :-))

Doragabo
06-04-2011, 01:00
Forse hai bisogno di mettere della torba nel filtro per arrivare a quei valori

Ravello
06-04-2011, 14:47
PH 7,5
GH 5,O
No2 O
No3 10.5

quelli sono i valori della vasca ? e il kh ? (che è il piu importante per sapere la % di acqua di ro) dovè ?

i valori dell'acqua di rubinetto ?

ps. il ph non si abbassa direttamente con l'acqua d'osmosi è ! quello che si abbassa è il kh che fa da tampone per impedire l'abbassamento del ph

Eccomi di ritorno.
Ho rifatto tutti i test per cui sono freschi freschi.

Acquario:

Ph: 7.5
Gh: 5
Kh: 6.5 dkH
NO2: 0
NO3: 6.5 mg/l

Rubinetto:

Ph: 8.0
Gh: 8
Kh: 8.5 dkH
No2: 0
No3: 8.5 dkH

I test utilizzati sono tutti reagenti liquidi della Tetra salvo il Kh che è della Askoll

La vasca è un Dubai 80 da 125 Lt lordi

La flora è cosi composta:

1 cabomba
2 vallisneria
1 anubias nana
2 Ludwigie
4 ophiopogon Japonicus (che non so quanto durerà -43)

Fauna:

1 ancistrus di 3 cm
4 Corydoras aenus
3 Platy
2 scalari leopard long finn da 3/4 cm l'uno.

So che i Platy vogliono un'acqua più dura degli scalari ma non fustigatemi -15
So che gli scalari vogliono un Ph 6/6.5 ma siccome sono di millesima generazione allevati in acquario, sono nati e vissuti in un acquario con Ph 7.0

Sottolineo che ho un substrato di fertilizzante e aggiungo un fertilizzante in colonna 1 volta alla settimana. Le piante godono tutte di ottima salute e stanno crescendo molto bene.

Non possiedo nessun impianto di Co2.

Storia dell'acquario:

data di allestimento: 5 marzo 2011 con sola acqua bio-condizionata
maturazione filtro interno: 24gg
uso di acceleratori batterici
Illuminazione: 2 T5 da 24W con un fotoperiodo di 8 ore al giorno
già effettuati 2 cambi d'acqua settimanali del 10%. Uno con 15 lt di acqua osmosi e 1 con 7 lt di osmosi + 7 lt di acqua bio-condizionata.

Ora che sapete tutto del mio acquario, potete anche consigliarmi.

Tenete conto che:
preferirei evitare prodotti chimici tipo Ph minus
la torba nel filtro mi renderebbe ambrata l'acqua che vorrei tenere limpida.

Lo stereotipo è quello del fiume sudamericano.

4Angel
06-04-2011, 16:05
Sbaglio o ci siamo già incrociati da qualche altra parte...? Io userei la torba, così ricrei anche le condizioni dell'acqua proprie dei fiumi degli scalari. Anche se sono di millesima generazione vivono meglio in acqua molto dolce ed acida!

Ravello
06-04-2011, 17:02
Sbaglio o ci siamo già incrociati da qualche altra parte...? Io userei la torba, così ricrei anche le condizioni dell'acqua proprie dei fiumi degli scalari. Anche se sono di millesima generazione vivono meglio in acqua molto dolce ed acida!
Già incrociati?

Bho, forse qui sul forum ho aperto anche altre discussioni #21

Comunque in quale parte del filtro si dovrebbe mettere la torba?

Nel primo vano c'è il riscaldatore
Nel secondo vano ci sono i cannolicchi ecc...
Nel terzo vano c'è una spugna

Lacym
06-04-2011, 17:55

con kh a quasi 9 dovrebbe mettere 10 chili di torba per arrivare ad un ph 6.5

allora devi arrivare a :

Gh 4-5
Kh 3-4
Ph 6.5
quindi direi :

Per il momento fai un cambio di SOLO acqua osmotica (immessa con un tubicino dell'areatore per evitare sbalzi)

adesso calcoliamo di quanti litri :

hai 100 litri nell'acquario con :

Gh: 5
Kh: 6.5

puntiamo solo a sistemare il kh per ora.. quindi

100/6.5 = 15
significa che ogni 15 litri che sostituisci con acqua d'osmosi scenderai di 1 grado per arrivare ad un kh accettabile devi cambiare 30 litri ed arriveresti a : 4.5 di kh che va bene !
Ora però.. e c'è un però sarà sceso pure il GH calcoliamo di quanto..

100/5 = 20 QUINDI OGNI 20 LITRI SCENDI DI 1 GRADO
tu ne hai cambiati 30 quindi il Gh è sceso di 1.5 gradi

quindi kh 4.5 Gh 3.5 ! direi di comprarti un sale per aumentare il gh e riportarlo a 5 che andava benissimo
(purtroppo mi sa che hai fatto pasticci con i cambi prima sballando un po' i valori e ora vanno prima risistemati)

Ora hai :
Kh 4.5
Gh 5
Ph ?

Il ph lo riuscirai finalmente a modificare con torba o co2 e lo porterai intorno a 6.5 (ti consiglio la co2)

Ora facciamo i calcoli per i cambi d'acqua futuri
l'acqua evaporata andrà sempre reimmessa prima del cambio fino al livello dove era con solo ed esclusivamente acqua d'osmosi (fai un segnetto da qualche parte e tienila sempre li)

Gh: 8
Kh: 8.5 dkH

se fai 50 osmosi e 60 rubinetto ottieni :

Gh 5 (4.8)
Kh 5.1

quindi direi di fare un bel 50% e 50% poi man mano Il gh tenderà ad abbassarsi a 4 ma per i pesci che ti suggerisco di tenere è l'ideale..

----------

Ora per la popolazione LEVA SUBITO I PLATI DA LI DENTRO !
il tuo acquario è piccino per la coppia di scalari non puoi mettere altri pesci insieme e per giunta completamente incompatibili devi fare così :

2 ancistrus (m+f) (i valori che ti ho detto sono ok)
6 Corydoras aenus (i valori che ti ho detto sono ok) <--- Se riesci a scambiarli con dei cory Panda andrebbe MOOOOLTO meglio !
2 scalari leopard long finn da 3/4 cm l'uno. (i valori che ti ho detto sono ok)

Dieventerebbe un bell'acquarietto

Spero di esserti stato d'aiuto ! :-))

4Angel
06-04-2011, 19:33
Io sono strasicuro che una confezione (500 gr) gli basta. Mediamente 100 gr di torba in granuli abbassano di 1° il Kh in 100 litri, quindi 500 gr=-5° Kh, il pH si sistema da solo e non deve impazzire con altre cose...

Ravello
08-04-2011, 21:19
Grazie Lacym per i calcoloni che hai fatto :-)) ma grazie anche ad Angel....
Cercherò di seguire i tuoi consigli ma ho due problemi:
dare via i Platy sarà dura. Ho un amico con un acquario dolce da 300 Lt ma è già ben popolato.
NON trovo Cory Panda dalle mie parti. Ho trovato solo Cory aenus o albini.

E poi, per quanto riguarda la Co2, vorrei evitare l'impanto. Ho trovato delle pastiglie di Co2 che sono effervescenti e ne consigliano 1 o 2 alle settimana. Fanno il loro lavoro o è una cagata?
e dovrei anche comprare il test della Co2.

La torba invece va messa in quale parte del filtro?

Lacym
09-04-2011, 10:10
Grazie Lacym per i calcoloni che hai fatto :-)) ma grazie anche ad Angel....
Cercherò di seguire i tuoi consigli ma ho due problemi:
dare via i Platy sarà dura. Ho un amico con un acquario dolce da 300 Lt ma è già ben popolato.
NON trovo Cory Panda dalle mie parti. Ho trovato solo Cory aenus o albini.

E poi, per quanto riguarda la Co2, vorrei evitare l'impanto. Ho trovato delle pastiglie di Co2 che sono effervescenti e ne consigliano 1 o 2 alle settimana. Fanno il loro lavoro o è una cagata?
e dovrei anche comprare il test della Co2.

La torba invece va messa in quale parte del filtro?

una volta ottenuti i valori che ti ho indicato basta che metti qualche acidificante naturale tipo catappa,ontano ecc.. se proprio vuoi evitare la co2..
il platy mettilo qui sul mercatino.. purtroppo in quella vasca non può vivere

4Angel
09-04-2011, 14:55
una volta ottenuti i valori che ti ho indicato basta che metti qualche acidificante naturale tipo catappa,ontano ecc..
...torba...
Alla fine comunque deve usarla e abbasserà un'altra volta i valori... Ne vale la pena? Tanto vale usarla da subito e ciao, senza.contare i benefici che possono trarne i pesci e tutto l'ambiente vasca... Io la mettevo nel primo scomparto libero del filtro, basta che venga attraversata dall'acqua. Unica accortezza: rinnovarla ogni mese e mezzo circa. Vedi tu cosa ti è più semplice fare...

Lacym
09-04-2011, 15:22
una volta ottenuti i valori che ti ho indicato basta che metti qualche acidificante naturale tipo catappa,ontano ecc..
...torba...
Alla fine comunque deve usarla e abbasserà un'altra volta i valori... Ne vale la pena? Tanto vale usarla da subito e ciao, senza.contare i benefici che possono trarne i pesci e tutto l'ambiente vasca... Io la mettevo nel primo scomparto libero del filtro, basta che venga attraversata dall'acqua. Unica accortezza: rinnovarla ogni mese e mezzo circa. Vedi tu cosa ti è più semplice fare...

io sconsiglio la torba perchè
1° può provocare sbalzi
2° bisogna maneggiare spesso con il filtro (io apro il filtro ogni 4-5 mesi con torba dovrei farlo tutti i mesi)

4Angel
09-04-2011, 16:03
Guarda, per esperienza personale ti assicuro che se non usi la co2 sbalzi non ne hai e per quanto riguarda il filtro mi pare di aver capito che ce l'ha interno, quindi mettendola prima ancora della lana di perlon non ha eccessivi fastidi. Io comunque la usavo col pratico e anche aprendolo una volta ogni mese e mezzo non è che mi rompesse più di tanto... ...e sempre per esperienza personale, ti assicuro che gli scalari si sentono molto più a proprio agio in acqua filtrata su torba che aggiustata in altri modi... ...senza contare che, mettendo 500 grammi di torba ogni mese e mezzo nel filtro può usare tranquillamente l'acqua del rubinetto;
i pesci staranno meglio;
le alghe non si faranno mai vedere;
le riproduzioni saranno facilitate;
eventuali infezioni o malattie non.attecchiranno... Comunque sia la scelta è sua, mi sembra che gli abbiamo proposto due valide alternative, con tanto di pro e contro... :-)

Ravello
11-04-2011, 08:14
Guarda, per esperienza personale ti assicuro che se non usi la co2 sbalzi non ne hai e per quanto riguarda il filtro mi pare di aver capito che ce l'ha interno, quindi mettendola prima ancora della lana di perlon non ha eccessivi fastidi. Io comunque la usavo col pratico e anche aprendolo una volta ogni mese e mezzo non è che mi rompesse più di tanto... ...e sempre per esperienza personale, ti assicuro che gli scalari si sentono molto più a proprio agio in acqua filtrata su torba che aggiustata in altri modi... ...senza contare che, mettendo 500 grammi di torba ogni mese e mezzo nel filtro può usare tranquillamente l'acqua del rubinetto;
i pesci staranno meglio;
le alghe non si faranno mai vedere;
le riproduzioni saranno facilitate;
eventuali infezioni o malattie non.attecchiranno... Comunque sia la scelta è sua, mi sembra che gli abbiamo proposto due valide alternative, con tanto di pro e contro... :-)

A questo punto penso che prenderò la via della torba. L'ho già trovata da un negoziante in zona.
Dovrò vedere in quale punto del filtro sarà più agevole metterla.

Vi ringrazio comunque per i consigli. -42