Entra

Visualizza la versione completa : femmina colisa gonfia

Mel
27-01-2006, 14:53
Come avviene la riproduzione dei Colisa?
Ho la femmina che si è gonfiata molto, ma non ha squame sollevate. Non so se sia malata o incinta.
E' molto poco attiva e sembra affaticata. I suoi movimenti sono lenti e i miei bastardissimi platy non la lasciano sola un secondo. Non ha respirazione accelerata. Sono alcuni giorni che cominciava a mostrare un leggero rigonfiamento e sospettavo potesse essere incinta, ma questa crescita eccessivamente veloce del gonfiore mi ha spaventato e non mi sembra naturale.

La ho isolata nel retino per avanotti per evitare che i poecilidi continuassero a beccarla.
Non ha mostrato quasi nessun riflesso di fuga quando la ho catturata.

Mel
27-01-2006, 14:55
dimenticavo:
ph 7,2
no2 0
no3 ~10
kh 9 (le striscette dicono 8, mentre col reagente liquido sono indeciso fra 9 e 10)

Mel
27-01-2006, 15:14
Ok. Problema risolto. Cioè.. Ok un accidente...

Dopo 10 minuti stava chiaramente agonizzando, con respirazione affannata e serie difficoltà di equilibrio.
Adesso è in un bicchiere sulla finestra.
Davvero un peccato..

Oh. E' morta adesso (mentre scrivevo il messaggio).

Quel che mi sorprende è la rapidità della cosa.. Ieri stava bene, e il gonfiore era una cosa leggerissima. Mentre adesso era veramente impressionante..

Credo fosse idropsia, a questo punto. Le squame sollevate non sono riuscito ad osservarle semplicemente perchè ci pensavano i platy a staccarle.. Aveva diverse escoriazioni, infatti.
Stupide bestie cretine..

Adesso che devo fare per evitare di trovare tutti i pesci "gonfi" entro domani?
Faccio una cura di antibiotico a tutta la vasca?

polimarzio
27-01-2006, 23:50
Faccio una cura di antibiotico a tutta la vasca?

#07 Servirebbe soltanto a deabilitare i pesci.
Cura al meglio le condizioni vitali e l'alimentazione.

Mel
28-01-2006, 00:19
Ho somministrato la dose "preventiva" di quel medicinale di cui ti avevo già detto tempo fa, quando avevo il cory con problemi alla vescica (Azoo Magic Disease Treater) e una dose di artemie congelate.