PDA

Visualizza la versione completa : Un consiglio su muschi...

grafin73
05-04-2011, 16:33
Salve,
allora.... Ho una vaschetta si 20 litri che mi han egalato x scherzo ma che successivamente mi ha aperto un mondo nuevo....

Cmq... bando alle ciance....
Il venditore mi ha appioppato mesi fa una piantina di Echinodorus bleheri Rataj che a mio parere non e poi cosi adatta ad una vasca cosi piccola.... ma vatti a fidare....
Cmq guardando un po le fotografie di altri acquari ho visto che in molti hanno praticamente tutto il fondo coperto da muschi....
Ora.... Io ho un fondo a granuli abbastanza grossi non calcareo perche ho un paio di gamberetti ma volevo sapere se potevo anche io immettere dei muschi per avere un po piu di verde in vasca....

Mi piacerebbe qualche cosa che cresca veloce per vedere qualche giovamento ma non volevo essere costretto a cambiare tutto il fondo o fare cambiamenti radicali.... questa e la mia prima micro vasca e x ora sta andando tutto bene... non volevo stravolgere tutto rischiando di sfasare gli equilibri...
(sono cmq aperto ad ogni genere di suggerimento e consiglio)

il ph che ho in vasca e 7
l illuminazione e quella che mi hanno dato di serie con la vaschetta.... un neon normale acceso dalle 15 alle 23
La vasca ha un filtro a zainetto e una temperatura di 26 gradi
http://www.acquarieacquari.com/aquael-shrimp-acquario-completo-litri-ideale-gamberi-avannotti-mini-reef-quarantene-riproduzioni-p#1305.html

PS
Tra 3 mesi devo traslocare e quando andro nella casa nuova avviero il mio primo 120 litri se tutto va bene con questo da 20 che sto usando...
------------------------------------------------------------------------
Ahh.....
volevo prendere anche i fertilizzanti che ho finito recentemente per la piantina che gia ho....

Ma come posso sapere il genere di fertilizzante che mi serve???
Del negoziante non mi fido.....
Le mie esigenze da che cosa le posso capire???
E visto che ci sono una domandina......
Come faccio a capire quando la mia Echinodorus bleheri Rataj necessita di potatura... e se devo farla dove posso trovare qualche file che mi spieghi come comportarmi????
------------------------------------------------------------------------
E ultimissima domanda vi giuro......
:)
le foglie che diventano marroni ed iniziano a disintegrarsi.....
Voi le lasciate seguire un corso naturale affidando tutto il lavoro al filtro oppure entrate con delle forbici e le tagliate per non dare carico al filtro?????

grafin73
07-04-2011, 15:23
up

mucchina
07-04-2011, 22:18
Ciao.....i muschi sono un ottima soluzione nelle vaschette così piccole...inoltre son ben gradite ai gamberetti.....puoi inserirli legati ad un legnetto o a rocce...oppure anche "liberi" cioè non legati a nulla....formano un cuscinetto dove le cardine amano salire in cerca di cibo.....
avevo anche visto un video (che non trovo più) in cui si aprivano tante palline di cladophora, venivano legate ad una rete rigida,in modo da formare un tappeto verde da inserire a misura della vasca...
Le foglie marroni che iniziano a marcire le devi potare dalla base...