Entra

Visualizza la versione completa : help, morto un guppy

damo84
05-04-2011, 16:04
Ciao a tutti,

il mio acquario è un 80L netto ed è in funzione da metà febbraio.

Un mese fa ho inserito 7 pesci, 5 platy e 2 guppy.
Dopo 15 giorni ho fatto il cambio parziale d'acqua (15 litri di cui 5 RO e 10 rubinetto). Nessun problema.
3 giorni fa, quindi dopo altri 14 giorni ho fatto il secondo cambio d'acqua e ieri sera ho trovato un guppy morto. Ho controllato subito i nitriti ed erano pari a 0.
Gli altri pesci sembra non abbiano niente, addirittura ho 4 avannotti di 2 settimane credo, che nuotano allegramente.

Cosa può essere successo al mio guppy??

edit: durante l'ultimo cambio d'acqua ho risciacquato la lana del filtro, nell'acqua dell'acquario prelevata per il ricambio. Può essere stata colpa di questo risciacquo?

Lacym
05-04-2011, 16:20
l'acqua l'hai fatta decantare ? l'hai portata a temperatura dell'acquario ? come si presentava il pesce morto ? gonfio?

damo84
05-04-2011, 17:01
sisi, fatta decantare per un giorno intero, portata a temperatura e poi ho aggiunto il biocondizionatore. Il pesce non era gonfio....era ricurvo e prima di morire nuotava fermo sul posto.
Spero non succeda la stessa cosa agli altri pesci.

Lacym
05-04-2011, 17:15
sisi, fatta decantare per un giorno intero, portata a temperatura e poi ho aggiunto il biocondizionatore. Il pesce non era gonfio....era ricurvo e prima di morire nuotava fermo sul posto.
Spero non succeda la stessa cosa agli altri pesci.

bhe il biocondizionatore mettilo PRIMA di farla decantare non DOPO
fermo sul posto significa che non riusciva a risalire dal fondo ?

damo84
05-04-2011, 17:27
l'avevo messo un'ora prima di portarlo a temperatura....però non penso sia quello il problema.
Il pesce stava a un'altezza pari a 2/3 dal fondo diciamo....
E' possibile che vi siano altre sostanze, quali i fosfati o ammoniaca, pur avento nitriti pari a zero?

Lacym
05-04-2011, 17:32
l'avevo messo un'ora prima di portarlo a temperatura....però non penso sia quello il problema.
Il pesce stava a un'altezza pari a 2/3 dal fondo diciamo....
E' possibile che vi siano altre sostanze, quali i fosfati o ammoniaca, pur avento nitriti pari a zero?

nono non dicevo fosse quello il problema, bho non ti so dire morto di vecchiaia magari ?

damo84
05-04-2011, 19:31
escludiamo anche quello....credo...l'ho comprato 1 mese fa !
Beh, l'importante è che non muoiano anche gli altri..

mi confermi che solitamente se i nitriti sono pari a zero, altre sostanze quali ammonio/fosfati sono assenti nell'acqua?

Tom87
05-04-2011, 20:46
escludiamo anche quello....credo...l'ho comprato 1 mese fa !
Beh, l'importante è che non muoiano anche gli altri..

mi confermi che solitamente se i nitriti sono pari a zero, altre sostanze quali ammonio/fosfati sono assenti nell'acqua?

Per quanto riguardo l'ammoniaca si, poichè i nitriti non sono altro che una trasformazione di questa...per i fosfati non so...

Lacym
05-04-2011, 20:58
ma gli no3? come sono?
ma poi ogni volta nei cambi usi 5 litri di ro ? coem mai ?
a che livelli di kh e gh sei ? non vorrei che hai abbassato troppo il kh ed hai avuto uno sbalzo del ph durante la movimentazione dell'acqua

damo84
06-04-2011, 13:48
ma gli no3? come sono?
ma poi ogni volta nei cambi usi 5 litri di ro ? coem mai ?
a che livelli di kh e gh sei ? non vorrei che hai abbassato troppo il kh ed hai avuto uno sbalzo del ph durante la movimentazione dell'acqua

Gli no3 sono a 10...no2 a zero.

Aggiungo sempre 5 litri di ro per mantenere le percentuali dei valori in vasca...è sbagliato??
Se aggiungessi sempre solo acqua di rubinetto mi troverei nel tempo una vasca con solo acqua di rubinetto!!

La vasca l'avevo riempita con 25 di ro e 55 circa di rubinetto, ottenendo quindi un rapporto 1:3
Credo che sia giusto mantenere sempre questo rapporto nei cambi per non alterare i valori.

Cmq kh sono a 9-10 °, gh non ho il test. Il ph solitamente lo tengo a 8....possono andar bene per la fauna che ho?