Visualizza la versione completa : ph...che più alto non si può!
marina.nuova
05-04-2011, 15:17
ragazzi..è da 26 gg che ho messo in funzione il mio acquario da 120lt, al momento ho poche piante, neanche un pesciolino e solo due pietre (una dragon stone e una eye of tiger)..e il ph è COSTANTEMENTE a 8.4! Ho diretto il getto della pompa verso il basso, per evitare che la superfice sia troppo increspata e nulla è cambiato! mi sono munita di un'impianto di co2 artigianale con circa 22gocce al minuto e in 5 giorni di funzionamento ho ottenuto solo un abbassamento del kh! Ossia da 7.5 è passato a 6.5..son disperata! come posso abbassare sto benedetto ph????
DjFattanzo
05-04-2011, 16:33
La dragon stone non è calcarea, sicuro che anche l'altra non lo sia?
La co2 non fa scendere il kh, ma solo il ph... ed essendo un gas non metti delle gocce ma delle bolle.
marina.nuova
05-04-2011, 16:41
hai ragione!!! sono bolle!!! :-D con tutte ste gocce di reagenti, ho confuso i termini!!! anche l'altra penso proprio che non sia calcarea...quindi? a cosa è dovuto l'abbassamento del kh e la costante del ph????
berto1886
05-04-2011, 18:54
l'abbassamento del pH può essere causato da un cambio con acqua osmotica o dalle piante che sono "assetate" di carbonio... strano che il pH non sia sceso essendo che il KH è andato giù... con cosa li fai i test?
babaferu
05-04-2011, 19:12
l'abbassamento del pH può essere causato da un cambio con acqua osmotica o dalle piante che sono "assetate" di carbonio... strano che il pH non sia sceso essendo che il KH è andato giù... con cosa li fai i test?
volevi dire l'abbassamento del KH, vero berto? beh un abbassamento di 1 punto può essere semplicemente.... un'approssimazione nella misurazione, e non è significativo.
piuttosto, che vuol dire che l'uscita è verso il basso?
non è una buona idea, l'uscita va parallela alla superficie, per evitare che ci sia troppo movimento alzi il livello dell'acqua di qualche mm sopra l'uscita del filtro.
come diffondi la co2?
se 22 bolle non bastano.... aumentale un pochino.
ciao, ba
berto1886
05-04-2011, 19:30
hai ragione BA...
marina.nuova
06-04-2011, 08:26
allora ragazzi...i test li faccio con i flaconcini-reagenti della Askoll e il Kh è proprio sceso! Sono stata molto meticolosa nella sua misurazione-osservazione! ...con "uscita della pompa verso il basso" intendo dire che, ad acquario appena avviato avevo diretto il getto parallelo alla superficie (e quindi avevo tolto del tutto il supportino in plastica che dirige il getto), ora invece ho rimesso il supportino facendo sì che il getto vada verso il fondo vasca...non so se mi sono spiegata bene!!a dirla tutta dovrei fare un rabbocco per evaporazione dell'acqua perchè sono sulla soglia del minimo e ho una domanda...anche per quella piccola percentuale di acqua devo usare il biocondizionatore?
Diffondo la co2 con un impianto artigianale a gel messo in funzione venerdì scorso. L'uscita delle bollicine è sotto il filtro quindi, quando salgono, vengono rotte dal getto della pompa!..ho portato a 27 bolle, ora
Markfree
06-04-2011, 09:04
l'impianto a gel lo usi con la normale porosa? in una vasca da 120lt ti consiglio di usare questo metodo di diffusione
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/diff_co2.asp
il bocchettone del filtro lascialo parallelo al fondo della vasca, sotto o al livello dell'acqua
marina.nuova
06-04-2011, 09:48
grazie Markfree..ho letto,ma tu hai un filtro esterno vero? io ce l'ho interno, come posso apportare le tue modifiche al mio filtro?
scriptors
06-04-2011, 10:09
Appena si inizia ad inserire CO2 in una vasca è normale che il KH si abbassi un po (normale reazione chimica tra CO2 e carbonati). Per abbassare il pH la CO2 deve 'rompere' l'equilibrio dato dai Carbonati presenti in vasca.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168
Markfree
06-04-2011, 10:19
la guida che ti ho linkato no l'ho scritta io. Comunque il concetto è lo stesso...se hai un filtro interno avrai anche un pezzo di tubo di plastica che fuoriesce...fai passare l'ago da li infilzando il tubicino che eroghera la co2, tenendo quest'ultimo bloccato grazie ai tasselli su indicati
se vuoi piu informazioni vai qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326
sono solo 25thread che si discute di co2 gel :D
berto1886
06-04-2011, 22:10
Appena si inizia ad inserire CO2 in una vasca è normale che il KH si abbassi un po (normale reazione chimica tra CO2 e carbonati). Per abbassare il pH la CO2 deve 'rompere' l'equilibrio dato dai Carbonati presenti in vasca.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285168
daniele68
06-04-2011, 23:37
Ciao Marina,
che fondo hai? Il fondo è molto importante perchè se sono carbonatici e acidifichi questi liberano carbonati e il pH fatica a scendere e hai aumento di kH e gH. Se è allofona, per esempio , ciuccia carbonati con tendenza del kH e gH a calare. Se scende il kH va da se che il fattore tampone scema.
In questo caso con cambi di acqua di rubinetto dopo qualche mese si satura e non ruba più carbonati.
marina.nuova
07-04-2011, 08:14
il fondo è di quarzo e prima di inserirlo ho provato con l'anticalcare e..non ha "frizzato"!...quindi non è quello il problema... -04
marina.nuova
07-04-2011, 12:07
ora è diventata una sorta di puntiglio! ho misurato il ph dell'acqua di rubinetto e risulta essere intorno ai 7.5...ora ditemi, con la stessa acqua come posso avere 8.4 in vasca??? il ghiaino è quarzo, le due rocce sono una dragon stone e l'altra una tiger eye, quindi non sono loro ad alzarmi il ph! l'unico arredo è un'anfora, ma dubito che sia di materiale calcareo!!!! la superficie è MINIMAMENTE mossa, ma il ph è I-NE-SO-RA-BIL-MEN-TE a 8.4!! ahh pure la temperatura ho abbassato, da quasi 25° l'ho portata a 23°...
scriptors
07-04-2011, 12:15
Ma il link che ho postato l'hai letto ?
berto1886
07-04-2011, 13:26
non centra niente il pH dell'acqua del cambio... la puoi introdurre pure a pH5, ma se in vasca è a 8 non ci puoi fare niente... leggi il link che ti ha postato scriptor
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |