PDA

Visualizza la versione completa : Vasca 400L

sako84
05-04-2011, 11:39
Oltre la mia disavventura con i miei piccoli (vedi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295845), adesso ho acquistato un acquario nuovo, un JUWEL RIO 400 per 200€.

Il mio problema è questo:

Abito al 4° piano di una palazzian di circa 50 anni
Non so se la soletta possa mantenere tale peso

Io avevo pensato di costruire un mobile in metallo, tassellato al muro con dei tasselli chimici da 14mm (4 sul lato posteriore e 4 su un lato) il tutto appoggiato al pavimento. Così da scaricare il peso sia nelle pareti che nella soletta.

Cosa ne pensate??

dinindnn
05-04-2011, 14:00
I tasselli a muro sono inutili perchè non garantiscono la rigidità necessaria per reggere parte del carico (devi realizzare una mensola per ripartire il carico sul muro). L'acquario peserà circa 500kg distribuiti su 1.5mq di soletta perchè nei 50cm davanti all'acquario sicuramente non ci metterai nulla (100cm x 150cm). Quindi 340kg/mq. La soletta minimo porta 200kg/mq (nella parte centrale più sollecitata) in più viene valutato un carico di 100kg/mq per eventuali pareti di tamponamento e siamo a 300kg/mq. Se lo posizioni vicino a una parete perimetrale (o meglio in un angolo) la portata è sicuramente superiore. Tieni conto che si lavora con fattori di sicurezza intorno al 2 quindi di sicuro la palazzina non crolla. Eventuali problemi sono rivelati da un eccessivo distacco dello zoccolino nei pressi dell'acquario o da piastrelle che si sollevano nella stanza. Se l'inquilino al piano di sotto lamenta delle crepe forse è il caso di iniziare a svuotare l'acquario :-)) . Se vuoi andare sul sicuro costruisci un mobile in metallo abbastanza grande da aumentare la superficie di ripartizione del carico (ancora meglio sarebbe posizionarlo perpendicolare ai travetti e cioè parallelo alla trave di bordo).

p.s. considerando un normale solaio latero-cemento.