Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su Physa

Ciscus
05-04-2011, 10:37
Buongiorno, ho un dubbio che mi assale, dato dalla attuale situazione della mia vasca.
Ho allestito solo con piante e ci sto dando dentro con prima fertilizzazione e Co2 a cannone.

Come però molto spesso capita le piante hanno portato queste lumachine all'interno dell'habitat.
Le physa dovrebbero essere dotate di polmoni. Quindi mi stavo chiedendo se l'eccessiva immissione di Co2 in acqua potesse comportare problemi per le physa.

Per ora mi servono per tener basso lo sviluppo di alghe e tenere pulita l'acqua da materiale marcescente quali parti ti piantine non attecchite.

Faccio sta domanda perchè dopo qualche giorno le lumachine (giusto 3-4 esemplari) stanno fisse in superficie, quasi obbligate dalla possibile abbondanzaa di anidride nell'acqua..

Dico una boiata? #24:-))

Zeitgeist
05-04-2011, 23:18
Le physa dovrebbero essere dotate di polmoni.

Esatto... infatti fanno parte dell'ordine dei Pulmonata (http://it.wikipedia.org/wiki/Pulmonata)...

Quindi mi stavo chiedendo se l'eccessiva immissione di Co2 in acqua potesse comportare problemi per le physa.

Ne dubito fortemente... sono una specie molto resistente che spesso sopravvive anche in condizioni ambientali non idonee per molti altri gasteropodi... che concentrazione hai di CO2? Quante bolle al minuto eroga il tuo impianto? Valori di pH e kH?

Ciscus
06-04-2011, 17:36
ph 7,5
kh 5

ho co2 artigianale e dovrei (pressappoco) erogare 50/60 bolle al min.
tieni conto che non ho fauna. ho solo flora al momento.. e le lumachine..

Zeitgeist
06-04-2011, 20:16
ph 7,5
kh 5

ho co2 artigianale e dovrei (pressappoco) erogare 50/60 bolle al min.

Confrontando i tuoi valori di pH e kH ti posso dire che dovresti avere tra i 5.9 e i 3.7 mg/litro di CO2 (puoi calcolarlo anche tu usando questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp) e sono considerati un valore "basso"... quindi non dovresti aver alcun problema legato alla sua erogazione... i valori limite infatti oscillano intorno ai 60mg/litro, oltre ai quali si hanno effetti nocivi sulla fauna...

Ciscus
07-04-2011, 16:31
Ok, allora posso alzare un pelo anche l'erogatore, visto che voglio sviluppare prima la flora e poi immettere fauna.
Grazie mille delle info!! ;-)