Entra

Visualizza la versione completa : Schiumatoio ns 100 non schiuma

okap
05-04-2011, 08:27
Salve credo di avere un problema,da circa 5 giorni lo schimatoio che è nella vasca Elos Mini, in fase di maturazione da quasi due settimane,fa le bolle ma non produce nessuna concentrazione nel bicchiere.Considerate che prima di cio' ha concentrato un bel po' di roba poi all'improvviso niente!Fa le bolle bianche e non sale nulla all'estremita' superiore del bicchire.Cosa è potuto succedere?E' normale?Cosa devo fare?Ho gia' pulito tutto,pompa e tutto lo schiumatoio.Forse pensandoci tutto è incominciato dopo aver pulito il bicchiere per bene quando era sporco l'ultima volta.Puo' dipendere da questo?Grazie a tutti

dave_41100
06-04-2011, 19:09
Ciao, se leggi in giro ci sono molte persone che hanno fatto la tua stessa domana o simile. Lo schiumatoio in fase di maturazione non dovresti neanche guardalo(a parte una prima regolazione), essendo che non hai animali e niente luce da schiumare c'è ben poco.
Aspetta e vedrai appena dai luce!

***dani***
06-04-2011, 19:23
sottoscrivo quanto detto da dave_41100

okap
06-04-2011, 19:28
Ok grazie attendo!!

okap
08-05-2011, 12:10
Ok ora sono arrivato ad un fotoperiodo di 7 ore di luce con l'introduzione di:talee di euphyllia e montipora foliosa ma dischiumare non se ne parla proprio,ogni tanto qualcosina ma viene via un po' di acqua giallognola ma niente di piu'.E' normale?

***dani***
09-05-2011, 21:26
Ciao Okap, se i valori sono buoni evidentemente non c'è bisogno di schiumare, anche perché ancora non ci vedo molto da schiumare in effetti... quando ci comincerai ad inserire qualche pesce le cose cambieranno.

okap
09-05-2011, 22:06
Come pesi ho un Clarkii e un gobide piccolino.

dave_41100
12-05-2011, 12:49
Ciao, bisogna anche vedere come l'hai regolato.
Io ho la pompa dello schiumatoio regolata al max, la pipa di regolazione girata di 17 gradi più o meno e l'aria un pò aperta.

Comunque la base di regolazione è :
1. chiudi tutta l'aria
2. porti il livello dello schiumatoio all'attacco del bicchiere giarndo la pipa
3. apri l'aria piano piano fino a che la schiuma non arriva a meta collo (o comunque fai delle prove apri un po, vedi come si comporta e il giorno dopo lo regoli ancora ecc fino a che non trovi la schiuma giusta)

Non è di facilissima regolazione.

Prova.