PDA

Visualizza la versione completa : Che pesci metto?

emmanuele
27-01-2006, 13:36
Ciao a tutti,

ho attivato l'acquario il 4 gen 2006.... ( ho una vasca da 70 lt netti) , per ora ho messo solo le piante :

- 3 anubias nane
- 1 anubias gigante
- 1 ******* (non mi ricordo il nome)

PS le tre anubias nane hanno gia' messo le prime foglie.

che pesci mi consigliate ?
Per iniziare volevo mettere dei pesci utili al sistema....cioe' dei pulitori ...ma quali?

ciao e grazie

milly
27-01-2006, 13:50
ti servirebbero anche piante a crescita rapida tipo vallisneria, sagittaria, riccia, egeria densa ecc.... per i pesci dobbiamo sapere i valori dell'acqua #13
quanta luce hai ? intanto guarda questa tabella per vedere quali altre piante puoi inserire www.naturacquario.net/piante-luce.htm
comunque tieni conto che se hai messo solo acqua di rubinetto devi stare sui poecilidi (guppy, platy, molly, portaspada, endler) se hai messo acqua di osmosi hai un'ampia scelta.

fashionfish
27-01-2006, 14:32
ma che pesci sonogli endler?assomigliano ai guppy?grazie ciaociao

emmanuele
27-01-2006, 15:36
Ciao Milly,

Nella mia vasca ho acqua di osmosi e ancora non l'ho analizzata ...e quindi non so i valori. Guardando la tabella delle piante ho riconosciuto la "Egeria densa"....e quella che non mi ricordavo il nome.
Ho un rapporto w/l di 0.2 ( forse e' un po' bassino?).

Crazie per il supporto #21 #21 #21

milly
27-01-2006, 16:49
x fashionfish: sì sono simili ai guppy ma più piccolini e più rari http://www.afae.it/pages/tematica/poecilidi/schedepoecilidi/hendler.htm

x emmanuele: 0,2W/litro è pochissimo, se trovi il modo di aggiungere un neon sarebbe meglio, altrimenti sei costretto a scegliere solo piante che vogliono luce bassa.
Appena analizzi l'acqua e posti i valori vediamo se vanno bene, comunque dato che la vasca è attiva dal 4 gennaio credo che il picco dei nitriti ci sia già stato.
In 70 litri netti potresti fare una vasca sudamericana con 2 branchi di 6-7 caracidi ciascuno e una coppia di ciclidi nani + cory sul fondo, oppure un asiatico con rasbore + betta maschio oppure ancora rasbore più coppia di colisa :-))

emmanuele
27-01-2006, 16:59
Ok....milly aspeto di analizzare l'acqua....
Credo che un'altro neon sia utile per avere almeno un rapporto W/l di ~0.5..
ciao e grazie