Visualizza la versione completa : Ampullaria blu
mattia12
05-04-2011, 01:29
Ciao a tutti...sapreste dirmi che sta facendo questa ampu?????vista dall'alto ha la bocca aperta e aspira aria...credo...help. grazie!
http://i52.tinypic.com/1zmi63a.jpg
valentina*pesciolina
05-04-2011, 08:45
niente ;) prende ossigeno e poi le mie le facevano quando c'era del mangiare galleggiante per mangiarlo ;)
ciao è un comportamento normale per questi gasteropodi!:-)
attenzione però, sono ottimi idicatori biologici: se le ampu sostano spesso nella parte alta della vasca e respiraro l'aria da fuori, vuol dire che l'acuqa non è ottimale
mattia12
05-04-2011, 12:33
ciao è un comportamento normale per questi gasteropodi!:-)
attenzione però, sono ottimi idicatori biologici: se le ampu sostano spesso nella parte alta della vasca e respiraro l'aria da fuori, vuol dire che l'acuqa non è ottimale
questo l'avevo letto, che sono ottime a dare il preallarme se l'acqua stava andavo a "farsi benedire"...comunque ho notato che quando questa era in superfice, l'altra ampu e le neritine viaggiavano tranquillamente per la vasca e non in superficie e le analisi vanno bene...però mi sembrava un comportamento strano...;-)
grazie a tutti.
Lorenzo56
05-04-2011, 16:34
Quoto Raf90. Nella vasca ci sono solo gasteropodi o hanno dei coinquilini pinnuti? Se hai solo ampullarie leva un po' d'acqua, respireranno con il sifone e faranno meno fatica.
P.S. Quella non mi pare proprio un'ampullaria blu.
mattia12
05-04-2011, 19:20
Quoto Raf90. Nella vasca ci sono solo gasteropodi o hanno dei coinquilini pinnuti? Se hai solo ampullarie leva un po' d'acqua, respireranno con il sifone e faranno meno fatica.
P.S. Quella non mi pare proprio un'ampullaria blu.
è arrivata per posta...è un blu mooooolto sbiadito...non so se della stessa intensità di colore come quelle gialle...ci sono anche dei pinnuti...per citarne uno Microgeophagus Ramirezi...
Zeitgeist
05-04-2011, 19:45
[questo l'avevo letto, che sono ottime a dare il preallarme se l'acqua stava andavo a "farsi benedire"...comunque ho notato che quando questa era in superfice, l'altra ampu e le neritine viaggiavano tranquillamente per la vasca e non in superficie e le analisi vanno bene...però mi sembrava un comportamento strano...;-)
grazie a tutti.
È un comportamento normale per molti gasteropodi (in particolare delle applesnail) e viene usato per alimentarsi più facilmente del cibo che rimane in superficie... eccoti un video di esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=G0dZKgTzHg4&feature=related
mattia12
06-04-2011, 00:53
Quello che accade nel video m'è capitato proprio oggi...però mangiava la patina oleosa che ho in superficie...ringrazio ancora tutti!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |