PDA

Visualizza la versione completa : primo nanoreef 40 l

emanuele colombo
05-04-2011, 00:10
Ciao a tutti...
ho prima comprato la vasca poi letto i forum... sono un asino..però ci provo lo stesso.
Ho comprato un xcube 40 dove praticamente ho tolto tutto.. ho preso uno schiumatoio esterno (la cascatella provoca un bel po di bolle... è un problema??) . e 2 pompette con diffusore riscaldatore a 25° termometro che controlla anche il sale...
ci ho messo un po di sabbia corallina sia fine che grossa.. circa 3 centimetri
ho messo batteri della tetra e fatto girare per una settimana..
dopo 10 gg ho messo in vasca 4,3 KG di roccia viva già spurgata...
non ho ancora acceso le luci perchè non ho nessuna fretta e poi perchè sto modificando il coperchio..
domanda .. col coperchio sono fornite 2 lampade da 13 W credo da 5000k. Sono una ciofeca????
ho previsto di modificare il coperchio per montare almeno 3 lampade 2 bianche .. e spero che qualcuno di voi mi dia qualche consiglio su che tipo di lampada (attacco e 27)
e una attinica ... anche qui aspetto consigli........
non ho problemi ad aumentare i w perchè sul coperchio ho montato una ventolina che raffredda il vano lampade...
Volevo fare un quadro comando con plc.... ma non avevo troppa voglia... quindi vado col solito metodo tradizionale... 3 temporizzatori giornaglieri per le lampade interruttori vari per schiuma e pompe prese comandate e sezionatore... alimentatore per ventola .... che mi manca???????'
PS per curiosità ho fatto un test dell'acqua domenica... sulla strisciolina dei test è usita la scritta SEI IN GIAPPONE??? a parte gli scherzi se non ho capito male per il momento non devo fare test giusto????????
ciao e grazie... By Ema

Marco Andena
05-04-2011, 00:24
Ciao Emanuele, ti conviene inserire questo post nella sezione nanoreef, sicuramente gli utenti di quella sezione sapranno aiutarti......anche se a spanne, penso tu abbia iniziato male.

Perchè aspettare 10 gg ad inserire le rocce? in questo modo hai perso 10 giorni di tempo per la maturazione

Generalmente la sabbia, si mete alla fine quando i nuttrimenti sono bassi, e non subito.

Alex_Milano80
05-04-2011, 01:12
niente sabbia...

prima di iniziare leggi le guide:

parte 1 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150090

parte 2 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150228

GROSTIK
05-04-2011, 09:43
sposto nella sezione nanoreef ;-)

Giuansy
05-04-2011, 14:36
risposto nella sez. adatta;-)

pirataj
05-04-2011, 16:46
STOP -56 #23

Hai fatto già un bel pò di casini.

Leggiti tutte le guide almeno sai cosa stai facendo.

Che schiumatoio hai comprato?
Che portata hanno singolarmente le due "pompette"
Con il termometro che "controlla" il sale (salinità) non ci fai nulla di buono ti serve un rifrattometro atc.
Leva la sabbia soprattutto adesso che è in via di maturazione..
In vasca devi avere almeno 8kg di roccia.
2 da 13w da 5000k non ci fai nulla , quella temperatura di colore( 5000k) va bene per il dolce non per il marino, se non vuoi allevare alghe.

I test a strisce non usarli, devi usare dei buoni test liquidi per es. salifert

P.s.
Piacere e benvenuto -d03 -28

Dai retta leggiti tutte le guide che ci sono sul portale e sul forum

Giuansy
05-04-2011, 17:18
be che dire se non questo:

dai retta e preni per oro colato quanto detto dal buon Piratay.... non sbagli ...
garantito ...fidati

Ciao e benvenuto

emanuele colombo
05-04-2011, 19:21
lo sapevo........ porca miseria.......
ho seguito le istruzioni del negoziante (uno dei più importanti della mia zona)
per la vasca so di avere toppato in pieno (l'ho comprata in un negozio generico) poi però sono andato subito in questo mega negozio specializzato e ho seguito i consigli del tipo... sapeva che avevo già messo la sabbia e mi ha detto che le rocce erano già spurgate e che non avrei avuto problemi.. lo schiuma me l'ha dato lui dicendo che era adatto........... azz dite che mi ha detto un sacco di vaccate???????????
schiumatoio Vskim 80 della TMC con pompa da 600lh
le 2 pompette da 570lh
la salinità l'ho fatta controllare al negoziante ed era ok 1022 come diceva il mio termometro...
cavolo ma che tristezza...

non ho proprio speranze????? tutto da rifare??????
Ciao e grazie di tutto ... anche se mi sento moralmente distrutto...
By Ema

pirataj
05-04-2011, 21:49
Allora per lo schiumatoio non lo conosco quindi non posso pronunciarmi sulla sua effettiva funzionalità, comunque potrebbe anche bastarti visto che eventalmente non sarà neanche troppo necessario un ottima schiumazione.

Le pompe di movimento sono da cambiare la portata della pompa di movimento deve essere almeno 30 volte il volume della vasca.

Niente di drastico visto che stai iniziando ora, sicuramente ti conviene ricominciare tutto da capo con più tranquillità e con le idee chiare.

emanuele colombo
05-04-2011, 23:18
tristezza