PDA

Visualizza la versione completa : Gonfiore astronotus

SilverArowana
04-04-2011, 23:10
Salve a tutti, pochi giorni fa ho preso due astronotus che stanno ora nel 400 litri, purtroppo quando li ho presi non svano messi bene, pance incavate e nuoto svogliato, ora sembra che si siano ripresi, solo che uno dei due ha un gonfiore nella parte ventrale che non vuole andar via, all'inidzio avevo pensato a varie malattie solo che il pesce in questione è molto attivo, ha sempre un buon appetito e non riscontro asnomalie nel modo di nuotare, al momento non posso postare una foto ma volevo cominciare a capire se è di sicuro una malattia o può essere qualcosa di cui non devo preoccuparmi, vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

crilù
05-04-2011, 01:15
Postaci i valori dell'acqua intanto. Le feci le vedi?

SilverArowana
05-04-2011, 08:58
no no non è come pensi non sono io la causa, gli astri sono nella vasca da pochi giorni quello che ha il piccolino se lo porta dalla vasca del negoziante, praticamente in 30 litri ci stavano 6 oscar qualche colisa, 4 pesci malawi e altri che non conosco, la mia vasca sta alla grande il filtraggio è composto da 2 filtri esterni da rispettivamente 1500 e 1350 l\h, cmq i valori sono ph 7,3 - kh 6 - gh 8 - no2 meno di 0,2, come dicevo prima uno dei 2 si è ripreso ma volevo sapere se potevo fare qualcosa anche per l'altro, purtroppo io ho sempre avuto il bruttissimo vizio di andarmi a prendere gli esemplari sempre più malandati e in situazioni assurde per dare loro una seconda possibilità.

Le feci non le vedo, anzi dubito che ne stia producendo, è per questo che ho pensato ad un blocco intestinale, ma vedendolo così vitale e pieno d'appetityo mi sto confondendo :\

crilù
05-04-2011, 10:07
Prova a somministrare spinaci o lattuga e vedi se si sgonfia.
Dici che quando li ha presi avevano il ventre incavato non è che ha mangiato troppo?
Riusciresti a fare una foto?

SilverArowana
05-04-2011, 10:20
al momento non ho come farla, gli spinaci o la lattuga vanno bolliti prima? comunque sicuramente ha mangiato abbondantemente visto che da come erano messi in negozio erano almeno 10 giorni che digiunavano, però fondamentalmente hanno mangiato entrambi la stessa quantità di cibo, avrebbero dovuto avere entrambi le pance gonfie

Gabriele Faraci
05-04-2011, 13:47
Capisco che ormai il dado è tratto.. però quando i pesci stanno in queste condizioni dai negozianti lasciali perdere e magari cambia negoziante... tu hai notato che aveva una diciamo "deformazione" alla pancia e te lo prendi?
Gli spinaci li puoi sbollentare qualche minuto come i piselli che sono veramente ottimi per l'intestino e poi li somministri in vasca ovviamente li fai raffreddare:-D

SilverArowana
05-04-2011, 14:58
eh che ci vuoi fare, purtroppo mi dispiace per loro e cerco di fare qualcosa per salvarli :\ dovrebbero essere sanzionati per come tengono gli animali

Gabriele Faraci
05-04-2011, 15:29
Concordo con te andrebbero sanzionati... ormai quello che è fatto è fatto cerchiamo di curarlo :) continua con le verdure per qualche giorno! e vedi come và

SilverArowana
05-04-2011, 21:41
tutto è bene quel che finisce bene, il piccolo astronotus ha liberato un immensa nube di feci sgonfiandosi quasi istantaneamente XD

crilù
06-04-2011, 00:16
Dì la verità...volevi prepararlo per la grigliata di Pasquetta :-))
A parte tutto vacci piano col cibo, sono meglio piccoli pasti giornalieri che un'abbuffata unica e prendi la buona abitudine di somministrare ogni tanto delle verdure.
Ciao