Visualizza la versione completa : scusate ancora filtro!!!
stefania77
27-01-2006, 13:06
so che è già la terza volta che espongo lo stesso problema.....ma abbiate pazienza... #12 #12 #12 #12
come già detto ho un filtro fatto un po' male ....le aperture sono fatte un po' male perciò se metto la lana lì il filtro si blocca perciò avevo messo all'imbocco i cannolicchi poi la lana e poi di nuovo cannolicchi.... ho i nitriti a 0.05 quindi ho pensato che il filtro non funzioni granchè bene...e quindi volevo cambiarlo un po' ...però:
1) l'idea era quella di lasciare libero il primo scomparto e nel secondo mettere lana e poi cannolicchi ...così è il filtro potrebbe essere più efficace?
2) ma come faccio a togliere i cannolicchi? sono in fondo e non riesco a prenderli...la prossima volta li metto con un filo di nylon...tipo collana...
3) oppure lascio tutto così e aggiungo dell'altra lana ? cioè nell'ordine cannolicchi lana nel primo scomparto...e nel secondo di nuovo lana e cannolicchi?
#19 #19 #19 #19
perdonatemi se non mi sono spiegata bene
grazie -69
prima di tutto i cannolicchi potevi metterli in una calza di nylon ed eri a posto!
io, personalmente, preferirei la lana prima dei cannolicchi. Mi sembra strano che ti blocchi il filtro...la risciacqui ogni tanto la cambi regolarmente?
Cmq potresti metterne poca, giusto un pezzetto, per bloccare le parti più grosse, altrimenti vanno nei cannolicchi e li non le tiri fuori più (e marciscono li)
Poi valori sballati possono essere dati anche da un non corretto avvio dell'acquario, ma non ho letto i precedenti post e non ti so dire...
hai già pesci in vasca? comunque di solito la lana o la spugna per trattenere lo sporco più grossolano vanno messe nel primo scomparto dopo il riscaldatore, cioè questo materiale deve incontrare per primo l'acqua che entra nel filtro.
i cannolicchi e tutto il materiale biologico andrebbe per ultimo.
Il riscaldatore ce l'hai nel primo scomparto?
guarda questo schema che allego per rendere l'idea
stefania77
27-01-2006, 15:24
il riscaldatore non ci stava così l'ho messo fuori...ok il tuo disegno è chiarissimo #25 !!!grazie...quindi potrei lasciare vuoto il primo scomparto così non si intasa niente, però come faccio a togliere i cannolicchi ?
purtroppo come ho detto quando li ho inseriti non ho pensato a come avrei fatto a rimuoverli ... #12 #12
il filtro è siliconato alla vasca o è rimovibile? Se proprio non riesci a tirarli fuori in nessun modo e il filtro si può togliere facilmente, potresti tentare di tirarlo fuori dalla vasca, metterlo in un contenitore con acqua dell'acquario e girarlo sottosopra per far uscire i cannolicchi, poi velocemente li prelevi li metti dentro un sacchettino apposta e rimetti tutto nel filtro.
I sacchettini per i cannolicchi li vendono anche sfusi, altrimenti dovrebbe andar bene anche un collant da donna.
Dviniost
27-01-2006, 18:31
Ma lasciare il primo vano vuoto è uno spreco e rischi di avere un filtro sottodimensionato.....in nessun modo puoi mettere la lana lì lasciando nel secondo vano spazio necessario per riempire di cannolicchi?
Potresti mettere nel primo vano invece della lana magari due spugne (non si intasano così facilmente come la lana e l'acqua dovrebbe passare meglio): una spugna la lasci sotto e non la tocchi più, l'altra la usi come primo stadio di filtraggio meccanico e la puoi sciacquare quando si intasa...in questo modo puoi eliminare la lana ed usare efficacemente primo e secondo vano..
Naturalmente è un'idea quindi non so se poi nel tuo filtro è fisicamebnte realizzabile ma non credo cmq non dovresti avere troppi problemi ;-)
stefania77
30-01-2006, 11:09
grazie a tutti!!!! #25 #25 #25
il filtro è siliconato alla vasca o è rimovibile? Se proprio non riesci a tirarli fuori in nessun modo e il filtro si può togliere facilmente, potresti tentare di tirarlo fuori dalla vasca, metterlo in un contenitore con acqua dell'acquario e girarlo sottosopra per far uscire i cannolicchi, poi velocemente li prelevi li metti dentro un sacchettino apposta e rimetti tutto nel filtro.
il filtro è removibile, proverò a fare così!!!! bisogna fare tutto veloce se no muoiono i batteri giusto????
Ma lasciare il primo vano vuoto è uno spreco e rischi di avere un filtro sottodimensionato.....in nessun modo puoi mettere la lana lì lasciando nel secondo vano spazio necessario per riempire di cannolicchi?
non credo sia sottodimensionato perchè ho solo 24 litri.... però proverò a metterci le spugne la lana mi si intasa e non passa più acqua.... probabilmente le fessure per far entrare l'acqua sono troppo piccole... #24
Ma la lana la pressi? Oo'
cmq metterei prima spugna e poi lana non troppo pressata, cannolicchi in una calza di nylon e nell'ultimo vano la pompa.
il filtro è removibile, proverò a fare così!!!! bisogna fare tutto veloce se no muoiono i batteri giusto????
Non che muoiano se l'acqua è della vasca, ma si disperdono un po'.
Cmq ti consiglio anche di aggiungere un attivatore batterico, io mi sono trovato moooooolto bene con il Denitrol della JBL vedi un po' te.
stefania77
30-01-2006, 15:27
Ma la lana la pressi? Oo'
no non ho pressato.... #24 boh
stefania sei riuscita a togliere i cannolicchi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |