Visualizza la versione completa : NEW tinozza .............................. 3 !
paolo , quanti neon hai ? quanto è larga la plafoniera ?
poffo ,sono solo testardo come un mulo :-)
io ho la vasca con il carbonato .... :-)) .... e nonostante casini vari ... la mia vasca ne ha viste di tutte i colori (tra plafo e skimmer e minchiate fatte da me ) .... non mi posso lamentare ;-) .... dire che con il carbonato non si possono avere risultati mi sembra eccessivo ..... IHMO :-)
--------------
io ho un DSB tutto carbonato però ho utilizzato rocce vive ....per essere precisi :-)
fa vedere la vasca, budda non m ha convinto ,era meio la mia :-))
sto fine settimana do una pulitina alla vasca e metto un pò di foto (è un pò che non le posto ... dopo gli ultimi casini fatti con le varie polverine #23 ... finalmente dopo 1 anno e mezzo ho messo il reattore di Ca ) .... non vi aspettate una vasca con colori zeovit ... ma gli animali sono tutti in salute .... :-)) .....
fa vedere la vasca, budda non m ha convinto ,era meio la mia :-))
Son partito a settembre zucchen e la maggiore parte dei coralli erano un bel marrone scuro tipo tinta di moro..
anche i miei sono in salute , però non come dico io ,sono punti di vista ,eccoli qui , attendo le foto :-))
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/28#07.jpg
non dico che non funziona ,ma che ti limita, per me questi sono colori limitati ;)
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/30#07-.jpg
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/30#07-2.jpg
ho trovato anche turbellarie sui coralli #07 prima le usavo come cibo per coralli :-)
le foto le metto volentieri ;-) ... poi bisogna sempre vedere quello che uno vuole ottenere dalla vasca :-) .. siamo qui per scambiarci esperienze non c'è nessuna competizione .......
io preferisco avere colori più naturali ma avere una vasca che dura e non dover cambiar animali ciclicamente (naturalmente sto parlando in generale ;-) ) .....
io i colori naturali non riesco ad averli.. non è competizione ,è cercare di capire dove il carbonato può arrivare per evitare magari di fare piccole spese inutili.
gli animali mi sono morti i primi tre mesi ,poi non è morto piu nulla ,però sono cresciuti poco. a me non ha soddisfatto ,può essere anche che la colpa sia della resina o mia ;)
Achilles91
30-07-2011, 10:35
cristian volevo sapere perche nella tua prossima vasca metti solo le t5 visto che adesso avevi anche le hqi non ti sei trovato bene con queste oppure e solo una questione di colore dei coralli che non ti soddisfa?
CILIARIS
30-07-2011, 14:00
paolo , quanti neon hai ? quanto è larga la plafoniera ?
poffo ,sono solo testardo come un mulo :-)
crì la mia è 18x54w +18x 39w ed è larga 88cm misurata con luxometro fà ha 15cm 40000lux -04-04-04-04-04 na ciofeca, mentre un"altra che ho fatto da poco 14x54w misurata a 20cm fà 63000lux quindi ho deciso di autocostruirmi la plafo nuova con 14x80w + 2 barre led royal blù + 12x39w#19#19#19#19 ti farò sapere i lux che escono;-)#36##36##36#
la 14 x 54w quanto è larga ?
CILIARIS
30-07-2011, 18:12
la 14 x 54w quanto è larga ?
70cm interna [devi calcolare 5cm per riflettore] 75cm esterna perchè me le faccio in legno;-)#36##36##36#
azz ,i neon sono piu vicini nella 18 x 54 .. bella perdita.. da cosa dipende ?
CILIARIS
30-07-2011, 21:26
nessuna perdita anzi.... nella mia plafo come nella tua donato ha utilizzato riflettori da 4cm mentre quella che ho fatto io ho utilizzato i powermodule dell"ati che sono 5cm ti posso garantire che non cè confronto in quanto a riflessione poi ci mettiamo i reattori che per me non spingono è la frittata e fatta#36##36##36#
nessuna perdita anzi.... nella mia plafo come nella tua donato ha utilizzato riflettori da 4cm mentre quella che ho fatto io ho utilizzato i powermodule dell"ati che sono 5cm ti posso garantire che non cè confronto in quanto a riflessione poi ci mettiamo i reattori che per me non spingono è la frittata e fatta#36##36##36#
tu che reattori usi? hai mai provato i riflettori della geismann ad ala di gabbiano?
CILIARIS
31-07-2011, 08:02
tu che reattori usi? hai mai provato i riflettori della geismann ad ala di gabbiano?
tridonic sono i migliori hanno una resa pari al 99% anche osram e relco sono ottimi, importante che non siano di quelli tipo universali che fanno accendere tutti i tipi di neon,per i gieseman lasciali perdere costano un botto e paghi le ali:-D:-D:-D poi basta vedere che le ati sono le plafo più performanti;-)#36##36##36##36#
secondo me la misura dei riflettori nono centra na fava ,sfiligoi monta quelli da 3 cm e ha piu lux di tutti.. forse dipende dalla qualità dei riflettori e da come è costruita la plafoniera #24
CILIARIS
31-07-2011, 08:18
secondo me la misura dei riflettori nono centra na fava ,sfiligoi monta quelli da 3 cm e ha piu lux di tutti.. forse dipende dalla qualità dei riflettori e da come è costruita la plafoniera #24
bravo pirla ma tu hai misurato i neon sfiligoi? oppure hai montato altre marche di neon su una plafo sfiligoi? le misurazioni le devi fare con la stessa marca di neon,i neon sfiligoi sono un pò più brillanti rispetto gli ati può essere che siano più bassi di gradazione e ti danno più lux;-)#36##36##36#
ho misurato da aquazone che monta i kz..ricorda una cosa ,piu sono vicini i neon e piu lux hai.
io ho la vasca con il carbonato .... :-)) .... e nonostante casini vari ... la mia vasca ne ha viste di tutte i colori (tra plafo e skimmer e minchiate fatte da me ) .... non mi posso lamentare ;-) .... dire che con il carbonato non si possono avere risultati mi sembra eccessivo ..... IHMO :-)
--------------
io ho un DSB tutto carbonato però ho utilizzato rocce vive ....per essere precisi :-)
ecco un paio di foto dopo la pulizia domenicale ..... e prima che la digitale decidesse di andare in pensione .... -04-04-04
http://s2.postimage.org/7o5w47tw/luglio_2011_a.jpg (http://postimage.org/image/7o5w47tw/)
http://s2.postimage.org/7oy09484/luglio_2011_b.jpg (http://postimage.org/image/7oy09484/)
Grostik tanto se Zucch non vede una vasca piena di coralli coloratissimi dirà sempre che da schifo..
Gustibus Zucch non e' polemica..
CILIARIS
31-07-2011, 20:55
ho misurato da aquazone che monta i kz..ricorda una cosa ,piu sono vicini i neon e piu lux hai.
su questo non sono d"accordo dipende sempre dalla qualità del riflettore e reattore,tu puoi anche unirli ma se non hai i 2 fattori principali perfetti aivoglia misurare, ne è la conferma la mia plafo che ha i riflettori di 4cm contro quelli ati che sono 5,5cm#36##36##36#
i gusti e l'estetica sono soggettivi e ci sta una vasca può piacere o no ;-) ..... volevo far vedere con delle foto (come richiesto) che dire che una vasca con solo carbonato si può fare .....mi pare esagerato ;-)
grostik ,aspetta m hai frainteso :)
buddha ok gustibus ..
mi viene da fare un esempio attinente al calcio..
una vasca con le rocce vive è il barcellona o il real madrid , hanno vinto di tutto ...
un dsb fatto di aragonite è la juventus , ha vinto però meno del real e barca .
un dsb fatto di carbonato finora lo paragono a un lecce (senza offesa ai tifosi del lecce ) #13 .
ho aperto un post su reef central ma nessuno ha mostrato la vasca .
senza offesa alle vostre vasche ma non sono da scudetto o champions league .
il carbonato può arrivare a fine campionato ma senza lottare per nulla . ihmo .. spero di essermi spiegato con l esempio del pallone sorvolando le competizioni.
ciliaris , libero di non essere daccordo ma cosi è ,fai una prova e vedrai .
dodarocs
31-07-2011, 21:52
Cri metti il link...voglio vedere che dicono.
come detto tutto è relativo .... avevo capito quello che volevi dire tu ;-) ... ma meglio precisare altrimenti si estremizza come al solito :-) .....
per rimanere nell'esempio calcistico il lecce gioca sempre a calcio e può dar spettacolo anche senza aver speso milioni di € come real juve e barcellona ;-)
dodarocs
31-07-2011, 22:05
il link di cosa ?
il link del post di reefcentral
a capire diciamo che sei come il lecce:-D
a st ora sto rallentato :-))
non dicono nulla ,forse perchè scrivo come un albanese che scrive in italiano :-D
http://www.reefcentral.com/forums/showthread.php?t=2041655
------------------------------------------------------------------------
per rimanere nell'esempio calcistico il lecce gioca sempre a calcio e può dar spettacolo anche senza aver speso milioni di € come real juve e barcellona ;-)
. tipo oronzo canà,in questo momento mi sento come se stessi allenando la longobarda :-)
oceanooo
01-08-2011, 01:22
Grostik tanto se Zucch non vede una vasca piena di coralli coloratissimi dirà sempre che da schifo..
bhe non per difendere zucchen e tantomeno sminuire la vasca di Grostik ma non è che c'è da discutere la vasca nel comlpesso è carina ma gli sps sono marroni forti....
poi ogniuno puo dire ciò che vuole ma non sono sps in salute se sono così scuri...non sò se centra il carbonato o meno ma non lo prendere tanto come un esempio di vasca che gira bene...
ripeto vasca nel complesso gradevole ma non diamo sempre addosso a zucchen a priori ;-)
per il resto zukken se aspetti 6 mesi i coralli colorati con il dsb te li faccio vedere io :-))
PS kellyslater ??? sei un pazzo :-D
SPADEA VINCENZO
01-08-2011, 09:09
questa e la mia vasca dsb con rocce in resina e terra del mio mare senza reattore di calcio 8 t5 da da 39 e deltec mce 600 non penso che non ci siano i colori avviata da 1 anno
http://s4.postimage.org/u5eaqn1g/IMG_0210.jpg (http://postimage.org/image/u5eaqn1g/)
bhe non per difendere zucchen e tantomeno sminuire la vasca di Grostik ma non è che c'è da discutere la vasca nel comlpesso è carina ma gli sps sono marroni forti....
poi ogniuno puo dire ciò che vuole ma non sono sps in salute se sono così scuri...non sò se centra il carbonato o meno ma non lo prendere tanto come un esempio di vasca che gira bene...
ripeto vasca nel complesso gradevole ma non diamo sempre addosso a zucchen a priori ;-)
per il resto zukken se aspetti 6 mesi i coralli colorati con il dsb te li faccio vedere io :-))
PS kellyslater ??? sei un pazzo :-D
effettivamente in foto gli animali risultano più scuri (ho una palfo a led e fotograre gli animali non è facile in particolare per uno impedito come me con la digitale) ...... cmq gli animali ti garantisco sono in salute (fidati che un pochino lo capisco se un animale è in sofferenza se lo vedo dal vivo ;-) )
concludendo l'intento del mia risposta non è dire:
la mia vasca è più bella di ......... o la più bella del forum ;-) ma far capire agli utenti che leggono che si PUO' fare un DSB con solo carbonato di Ca ..... ;-)
:-)
wolverine
01-08-2011, 10:13
questa e la mia vasca dsb con rocce in resina e terra del mio mare senza reattore di calcio 8 t5 da da 39 e deltec mce 600 non penso che non ci siano i colori avviata da 1 anno
http://s4.postimage.org/u5eaqn1g/IMG_0210.jpg (http://postimage.org/image/u5eaqn1g/)
Bella vasca!
Scusate l'OT senza reattore di calcio che utilizzi per mantenere CA - KH e Mg visto che i duri che hai in vasca non sono pochi.
grazie e scusate ancora per l'OT :-))
SPADEA VINCENZO
01-08-2011, 10:15
solo cambi acqua ogni settimana
[QUOTE=buddha;1061046801]Grostik tanto se Zucch non vede una vasca piena di coralli coloratissimi dirà sempre che da schifo..
poi ogniuno puo dire ciò che vuole ma non sono sps in salute se sono così scuri...non sò se centra il carbonIato o meno ma non lo prendere tanto come un esempio di vasca che gira bene...
per il resto zukken se aspetti 6 mesi i coralli colorati con il dsb te li faccio
Che i coralli siano marroni indica solo eccesso di nutrienti non che i coralli stiano male.. Ma quando mai!!
Che i coralli con colori sgargianti siano in perfetta salute altra assurdità, se spingi la vasca al limite rischi sempre! Ci va una via di mezzo...
effettivamente in foto gli animali risultano più scuri (ho una palfo a led e fotograre gli animali non è facile in particolare per uno impedito come me con la digitale) ...... cmq gli animali ti garantisco sono in salute (fidati che un pochino lo capisco se un animale è in sofferenza se lo vedo dal vivo ;-) )
concludendo l'intento del mia risposta non è dire:
la mia vasca è più bella di ......... o la più bella del forum ;-) ma far capire agli utenti che leggono che si PUO' fare un DSB con solo carbonato di Ca ..... ;-)
Era anche l'intento della mia risposta quado dicevo che la Nobilis mia era marronissina ed e' diventata verde in poche settimane con carbonato..
Oceano non do' addosso a zucchen ne' a nessun altro dico solo che invece di valutare ciò che siscrive si guarda il colore e basta! Bisogna valutare l'evoluzione di ogni corallo o la sua involuzione per tirare le somme ..
senza accendere una polemica , però il colore di un corallo non indica la salute , è come dire che una persona più abbronzata è più sana ... per quanto riguarda il carbonato sinceramente non ho esperienza. la differenza tra l'aragonite però è solo a livello di legame tra atomi , l'aragonite è una forma cristallizzata del carbonato, non penso che una vasca non possa funzionare solo per questo .... a me la vasca di grostik piace molto , certamente i colori possono migliorare , ma a livello tecnico , sembra impostata molto bene ....questo secondo me è l'importante
CILIARIS
01-08-2011, 16:05
grostik ,aspetta m hai frainteso :)
buddha ok gustibus ..
mi viene da fare un esempio attinente al calcio..
una vasca con le rocce vive è il barcellona o il real madrid , hanno vinto di tutto ...
un dsb fatto di aragonite è la juventus , ha vinto però meno del real e barca .
un dsb fatto di carbonato finora lo paragono a un lecce (senza offesa ai tifosi del lecce ) #13 .
ho aperto un post su reef central ma nessuno ha mostrato la vasca .
senza offesa alle vostre vasche ma non sono da scudetto o champions league .
il carbonato può arrivare a fine campionato ma senza lottare per nulla . ihmo .. spero di essermi spiegato con l esempio del pallone sorvolando le competizioni.
ciliaris , libero di non essere daccordo ma cosi è ,fai una prova e vedrai .
concordo su tutto per il discorso carbonato,meno che sul lecce puoi mettere anche la roma e la lazio tanto è uguale al lecce come esempio:-D:-D:-D:-D:-D[lo sò che sei juventino;-)]le prove le ho fatte anche perchè tu puoi mettere tutti i t5 che vuoi il più vicino possibile ma se un neon ti dà 10 più di quello non ti può dare anche se li incolli uno con l"altro non è la quantità che ti dà il lux ma la qualità,spero di essere stato chiaro#36##36##36##36#
ma far capire agli utenti che leggono che si PUO' fare un DSB con solo carbonato di Ca ..... ;-)
facciamo capire anche agli utenti che leggono che vasche strepitose di solo carbonato non si sono mai viste ,quindi c è qualche possibilità che sia inferiore come resa all aragonite ;) .
puoi mettere tutti i t5 che vuoi il più vicino possibile ma se un neon ti dà 10 più di quello non ti può dare anche se li incolli uno con l"altro non è la quantità che ti dà il lux ma la qualità,spero di essere stato chiaro#36##36##36##36#
il tuo discorso non fa una piega se le misurazioni le fai a 2 cm dai neon ... prova ad accendere 1 neon si e uno no nella tua plafoniera e misura a 20 cm poi mi dici se calano i lux :-))
la qualità te la danno i par e non i lux ,i lux danno proprio la quantità di luce.. o potenza luminosa ...io poi co ste cose m impiccio #23
concordo su tutto per il discorso carbonato,meno che sul lecce puoi mettere anche la roma tanto è uguale al lecce come esempio:-D:-D:-D:-D:-D
concordo :-))
niente male :-)
senza accendere una polemica , però il colore di un corallo non indica la salute , è come dire che una persona più abbronzata è più sana ...
un corallo quando non fa fotosintesi immarronisce ,l uomo mica fa fotosintesi #24 sarebbe fico :-D
ecco in meno di una settimana che cambiamento hanno fatto i coralli.. ho utilizzato la stessa acqua del vascone e messo rocce vive .
quelli con le turbellarie stanno ritirando fuori i colori -11
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/vascaluglio2011.jpg
http://i418.photobucket.com/albums/pp261/sanzucht2/01-08.jpg
no neanche uno ,niente skimmer ,sto facendo una prova ,voglio vedere se va
dimaurogiovanni
01-08-2011, 17:29
ma far capire agli utenti che leggono che si PUO' fare un DSB con solo carbonato di Ca ..... ;-)
facciamo capire anche agli utenti che leggono che vasche strepitose di solo carbonato non si sono mai viste ,quindi c è qualche possibilità che sia inferiore come resa all aragonite ;) .
puoi mettere tutti i t5 che vuoi il più vicino possibile ma se un neon ti dà 10 più di quello non ti può dare anche se li incolli uno con l"altro non è la quantità che ti dà il lux ma la qualità,spero di essere stato chiaro#36##36##36##36#
il tuo discorso non fa una piega se le misurazioni le fai a 2 cm dai neon ... prova ad accendere 1 neon si e uno no nella tua plafoniera e misura a 20 cm poi mi dici se calano i lux :-))
la qualità te la danno i par e non i lux ,i lux danno proprio la quantità di luce.. o potenza luminosa ...io poi co ste cose m impiccio #23
concordo su tutto per il discorso carbonato,meno che sul lecce puoi mettere anche la roma tanto è uguale al lecce come esempio:-D:-D:-D:-D:-D
concordo :-))
per quale motivo secondo te succede questo con carbonato di calcio ?
l unica spiegazione logica che è stata data è che il carbonato ha una forma meno tondeggiante dell aragonite e tende a non far passare l o2 , poi c è la purezza e quello che potrebbe rilasciare... poi bhò.. magari arriva qualcuno con una supervasca e smentisce tutto :)
claudiomarze
01-08-2011, 17:43
direi GRANDE cambiamento. ora iniziamo a ri-esserci!!
dimaurogiovanni
01-08-2011, 17:52
l unica spiegazione logica che è stata data è che il carbonato ha una forma meno tondeggiante dell aragonite e tende a non far passare l o2 , poi c è la purezza e quello che potrebbe rilasciare... poi bhò.. magari arriva qualcuno con una supervasca e smentisce tutto :)
sono pareri ,questo è vero .pero' ti dico che anche io sono d'accordo con te , ho visto tante vasche con il carbonato che non hanno avuto vita facile .è questo dipende dalla sua composizione!io la prossima vasca ho deciso di farla con dsb è per non sbagliare ho deciso di prendere tutta sabbia viva ,meno problemi è da non lavare ,è non è poco .
Achilles91
01-08-2011, 20:31
il carbonato tende anche a compattarsi di piu dell'aragonite se non c'e molto movimento cosa difficile da ricreare in un dsb e quindi di conseguenza si formano delle zone anossiche soprattutto sotto le rocce
zucchen i coralli stanno molto meglio i colori migliorano notevolmente le turbellarie stando andando via da sole oppure a fatto qualche trattamento?
Almeno abbiamo sfatato il mito che con rocce in resina non si possono avere colori :-))
Io continuo a pensare che la vasca di Cri,sia nata male....e con pazienza si sarebbe addrizzata,ovviamente recuperare in corsa avendo bucato 2 gomme all'inizio è sempre dura.
Oh mia idea eh #13
claudiomarze
01-08-2011, 21:33
Almeno abbiamo sfatato il mito che con rocce in resina non si possono avere colori :-))
Io continuo a pensare che la vasca di Cri,sia nata male....e con pazienza si sarebbe addrizzata,ovviamente recuperare in corsa avendo bucato 2 gomme all'inizio è sempre dura.
Oh mia idea eh #13
anche io la penso come te abra. magari un annetto in piu' e le rocce in resina sarebbero diventate vive. sulla granulometria e forma ,sopratutto, del carbonato anche io ho qualche dubbio.
nel senso che secondo me nel lungo andare avrebbe avuto la stessa denitrificazione del vetro di fondo , cioè nulla e compattandosi anche il benthos avrebbe avuto problemi.
quello che voglio chiedere a VINCENZO SPADEA (bella vasca!!!) è invece: la vasca era totalmente "asettica"?
anche la sabbia? (magari integarzioni da altra vasca... boh)
ricordiamoci che vincenzo pero' usa acqua di mare. ed è come buttare in vasca la vita.
niente da togliere, vasca stupenda ma usando acqua viva secondo me è superfluo o comunque non troppo limitante non avere rocce vive.
magari un annetto in piu' e le rocce in resina sarebbero diventate vive
Questo proprio lo escluderei ...
oceanooo
02-08-2011, 09:16
senza accendere una polemica , però il colore di un corallo non indica la salute , è come dire che una persona più abbronzata è più sana ..
questa me la segno di tutte le ******* che dici questa è propio da guinnes :-D:-D:-D:-D:-D
magari un annetto in piu' e le rocce in resina sarebbero diventate vive
Questo proprio lo escluderei ...
Quotone ;-)
senza accendere una polemica , però il colore di un corallo non indica la salute , è come dire che una persona più abbronzata è più sana ..
questa me la segno di tutte le ******* che dici questa è propio da guinnes :-D:-D:-D:-D:-D
Ariquotone :-D
... cerco di spiegarmi meglio allora: il colore è dato sostanzialmente da 2 fattori, dalla quantità di zoox e dalla quantità di pigmentazione colorata. la quantita di zoox sostanzialmente sono proporzionali al quantitativo di luce e di nutrenti presenti. la pigmentazione è data da elementi e proteine che il corallo sfrutta in parte , per riuscire ad ottimmizzare la fotosintesi su alcune lunghezze d'onda ecc ecc e come protezione ad una "eccessiva" esposizione hai raggi uv ... e penso che fino a qui siamo tutti d'accordo immagino .....:-))....
noi siamo spesso alla ricerca di colorazioni esasperate e senza rendercene conto , molte volte non si fa il bene degli animali, l'acquariofilia moderna è arrivata ad intossicare(in modo mirato ) il corallo , per fargli espellere le zoox. questo meccanismo viene usato dal corallo , per contrastare situazioni critiche come quelle della foto. http://s2.postimage.org/t37k5484/011.jpg (http://postimage.org/image/t37k5484/) in questo caso l'acropora in questione , sembra in salute per le nostri menti malate :-D, ma non lo è....;-)
Fappio per me hai perfettamente ragione.. Sembra che per stare bene i coralli debbano essere fluo.. Ma chi di voi a visto coralli in mezzo mondo?? Sapete quanti sono fluo?
Fappio quella acropora sembrerà solo a te in salute ;-) ma cosa c'entra lo sbiancamento con il colore ?
Senza prendere spunti dalla natura,mi trovate qualche studio che spieghi perchè i coralli belli e colorati come vediamo in alcune vasche stanno peggio che se fossero più scuri,almeno parliamo su basi solide.
come dice Fappio, non è mica così automatico il giudizio di un bel colore, ovvero secondo i nostri gusti, e quanto invece è l'equilibrio che un corallo raggiunge naturalmente...
ecco un esempio lampante, una A.lokani mostrate nel forum zeovit
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=1291
e come ripresa in nautura da Veron
http://sdmas.com/corals/621.php
io osservo solo le differenze, non voglio giudicare in maniera scientifica perchè non sono in grado. Però i coralli soggetti a conduzione zeovit (quindi con colori eccezionali ai nostri occhi) mi risulta che in tanti casi hanno avuto problemi, più esposti a turbellarie, più facile rtn, ecc...
come dice Fappio, non è mica così automatico il giudizio di un bel colore, ovvero secondo i nostri gusti, e quanto invece è l'equilibrio che un corallo raggiunge naturalmente...
ecco un esempio lampante, una A.lokani mostrate nel forum zeovit
http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=1291
e come ripresa in nautura da Veron
http://sdmas.com/corals/621.php
io osservo solo le differenze, non voglio giudicare in maniera scientifica perchè non sono in grado. Però i coralli soggetti a conduzione zeovit (quindi con colori eccezionali ai nostri occhi) mi risulta che in tanti casi hanno avuto problemi, più esposti a turbellarie, più facile rtn, ecc...
Io non metterei in mezzo Zeovit però ;-) prendiamo una vasca:
Franco :-)) ha una signora vasca con signori colori.....mi spiegate perchè con qualcosa da leggere,i suoi animali sono meno in salute di altri ?
E non tiratemi fuori la storia che in natura non lo sono e quindi stanno meglio...mi dà l'idea che uno si autoconvinca perchè non riesce ad avere colori come in certe vasche,o nulla di male,ma farlo passare per una cosa cercata alle volte mi sà di forzatura.
Fappio quella acropora sembrerà solo a te in salute ;-) ma cosa c'entra lo sbiancamento con il colore ?
Senza prendere spunti dalla natura,mi trovate qualche studio che spieghi perchè i coralli belli e colorati come vediamo in alcune vasche stanno peggio che se fossero più scuri,almeno parliamo su basi solide.
in questo topic , se devo essere sincero , sono state postate foto di coralli , veramente messi male , ma quello che subito è saltato all'occhio, sono le ombrature di alcuni coralli nella vasca di grostik (che secondo me è solo un piccolo problema di illuminazione )...i coralli belli e colorati non stanno peggio , questo non l'ha mai detto nessuno , sono i coralli sbiancati che spesso si vedono e la mancanza completa di zoox, viene spesso scambiata per una qualità del'acqua eccezionale e situazioni perfette che è anomalo .... la tendenza molte volte non è aumentare l'intensificazione della colorazione , ricercando il giusto equilibrio tra elementi cibo e luce , ma quella di eliminare le zoox ... solo un corallo con un giusto quantitativo di zoox , può prosperare. certo, eliminando le zoox i colori tendono a saltar fuori in un giorno , invece che mesi ....
Achilles91
02-08-2011, 12:01
i colori cosi brillanti sono per me bellissimi pero in natura sono molto difficili da trovare testato garantisco e anche vero che sono piu sogetti a malattie pero secondo me si accostano piu quelli alla realta che i coralli marroni
91 , il nostro scopo , è tirare fuori i colori migliori possibili , ma sempre nel rispetto dell'animale ....
... cerco di spiegarmi meglio allora: il colore è dato sostanzialmente da 2 fattori, dalla quantità di zoox e dalla quantità di pigmentazione colorata. la quantita di zoox sostanzialmente sono proporzionali al quantitativo di luce e di nutrenti presenti. la pigmentazione è data da elementi e proteine che il corallo sfrutta in parte , per riuscire ad ottimmizzare la fotosintesi su alcune lunghezze d'onda ecc ecc e come protezione ad una "eccessiva" esposizione hai raggi uv ... e penso che fino a qui siamo tutti d'accordo immagino .....:-))....
noi siamo spesso alla ricerca di colorazioni esasperate e senza rendercene conto , molte volte non si fa il bene degli animali, l'acquariofilia moderna è arrivata ad intossicare(in modo mirato ) il corallo , per fargli espellere le zoox. questo meccanismo viene usato dal corallo , per contrastare situazioni critiche come quelle della foto. http://s2.postimage.org/t37k5484/011.jpg (http://postimage.org/image/t37k5484/) in questo caso l'acropora in questione , sembra in salute per le nostri menti malate :-D, ma non lo è....;-)
Fappiuccio...forse io sono malato e come dici te i coralli mi piace vederli drogati....non c'è dubbio...e aggiungo che a me quel corallo messo cosi mi piace anche :-D:-D
però se parliamo di colori e di salute la questione cambia....almeno IMHO
questa mia acropora è un esempio lampante sempre secondo me di come tirare fuori a forza un colore facendo star bene il corallo....
http://img21.imageshack.us/img21/2126/img3966mj.jpg
e immagina che questa prima era cosi....e se vado a cercare indietro prima ancora stava anche peggio...
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/andrea_amati/IMG_3092.jpg
;-)
poffo , non sembra nemmeno lo stesso corallo :-D io preferisco la seconda senza dubbio ...
A tutti piacciono i coralli colorati e che la luce forte e i nutrienti bassi aiutino i colori tutti d'accordo..ma da qui a dire che i coralli marroncini stiano male ce ne passa..
A tutti piacciono i coralli colorati e che la luce forte e i nutrienti bassi aiutino i colori tutti d'accordo..ma da qui a dire che i coralli marroncini stiano male ce ne passa..
certo.....
giangi1970
02-08-2011, 13:48
Ma anche che stanno bene.....
Certo...non ho mai visto un corallo morire per valori alti,nel limite del tossico,e invece ne ho visti tirare per fame...
Ma sono abbastanza d'accordo con Cri....difficile dire come e se stanno bene....
senza accendere una polemica , però il colore di un corallo non indica la salute , è come dire che una persona più abbronzata è più sana ...
un corallo quando non fa fotosintesi immarronisce ,l uomo mica fa fotosintesi #24 sarebbe fico :-D[/QUOTE]
a, non avevo visto.... non è la mancanza di fotosintesi che fascurire un corallo ... un corallo in salute ha bisogno di un certo apporto di "carboidrati", per dosare il quantitativo , aumenta e fa diminuire la quantità di alghe simbionti , con tanta luce , servono meno alghe , di conseguenza il corallo schiarisce ...diverso è vedere un corallo bianco come la corralite , questo non è naturale ...
poffo , non sembra nemmeno lo stesso corallo :-D io preferisco la seconda senza dubbio ...
io la prima....#27#27#27#27
rispondo anche per il discorso riflettori: un riflettore è studiato , per convogliare tutta la luce della parte alta del neon nella parte bassa .... ottimizza il neon .... per ottenere questo un riflettore oltre avere una certa inclinazione deve avere anche una certa larghezza , per permettere ai raggi di passare tra un neon e l'altro .....certamente se si mettesse un neon attaccato all'altro si avrebbe più luce che distanziati con riflettore , ma a grandi linee si consumerebbe il doppio , per avere pochi punti % in più come resa ....
Ti quoto in tutto fappio.. E continuo a non capire perché si deve rischiare la vita di un corallo per cercare un colore innaturale.. Non e' ancora chiari che un corallo x essere coloratissimo lo e' per difendersi dalla luce (con le cromoproteine) e perché ha buttato fuori zooxantelle .. La via di mezzo e' sempre il top..
http://www.acquaportal.it/articoli/madeinitaly/acquarimarino/alexalbe/default.asp questo è un classico esempio , i colori sono carichi perchè il corallo è in salute , il bianco è leggermente più scuro della corallite , tanto da rendere più denso il colore, niente a che fare con tanti colori sbiaditi , leggermente cangianti perchè non c'è nessun velo protettivo. qui si è lavorato sul colore più che sulla quantità di zoox ... certo che questo tizio è tra i più bravi acquariofili italiani
Prova a vedere la vasca nova di alessandro...persona superpreparata e gentilissima..l'ho conosciuto proprio al raduno d Livorno rompendogli molto le palle...e posso dire che è molto cambiata sia i coralli che i risultati....ma qui stiamo parlando anche dell'inventore del metodo Xaqua...qulcosa piu di noi credo la sappia...almeno d me :-)
E la nuova ha colori molto piu pastello...
Fappiuccio :-D queste come ti sembrano??
http://img98.imageshack.us/img98/5323/img7134y.jpg
http://img853.imageshack.us/img853/135/img7133j.jpg
Stessa gestione di quella postata prima...il risultato cambia...ma guardando la millepora diresti che è un corallo sofferente?????
Ti quoto in tutto fappio.. E continuo a non capire perché si deve rischiare la vita di un corallo per cercare un colore innaturale.. Non e' ancora chiari che un corallo x essere coloratissimo lo e' per difendersi dalla luce (con le cromoproteine) e perché ha buttato fuori zooxantelle .. La via di mezzo e' sempre il top..
quoto quanto dite, anzi vedendo foto di coralli così spurgati sono ancora più convinto che si stia sempre più considerando il corallo solo come un elemento di arredamento che si deve intonare al colore delle pareti....
ragazzi, la sofferenza o meno non è solo legata al momento della foto...tessuto troppo sottile è esposto nel tempo a malattie e parassiti, inoltre cromoproteine e zooxantelle crescono a strati, quindi tirando sullo sbiancato state anche privando il corallo di cromoproteine, non solo di alghe simbionti...
A tutti piacciono i coralli colorati
ma pochi anzi pochissimi sono capaci ad ottenerli e allora ... quelli marroni sono più in salute :-D
poffo .... quella millepora , non mi piace , ma è un giuduzio soggettivo. la blu , mi sembra un pò scolorita ....intendiamoci la tua vasca mi piace molto ma non è perfetta , come del resto non lo sarà la mia :-D
ma pochi anzi pochissimi sono capaci ad ottenerli e allora ... quelli marroni sono più in salute :-D
esatto... io continuo a non credere a quelli che dicono che preferiscono il marrone... è una scusa troppo facile...
nessuno tra quelli che dicono "w il marrone" è capace di avere una vasca colori pastello... neanche io ne sono capace, anzi molti "marronisti" magari hanno la vasca + colorata della mia, però io non vado a dire che preferisco il marrone o che i coralli a pastello non sono in salute...
poi non regge neanche quella che "in natura sono marroni" perchè inanzitutto la maggior parte non lo sono, e poi ricordatevi che in natura sono illuminati dal sole e certe fluorescenze o brullantezza riescono a darla solo i T5.
poffo .... quella millepora , non mi piace , ma è un giuduzio soggettivo. la blu , mi sembra un pò scolorita ....intendiamoci la tua vasca mi piace molto ma non è perfetta , come del resto non lo sarà la mia :-D
Ovviamente Fappio..e ci mancherebbe.....la perfezione poi....sono gusti soggettivi!!
ma a me purtroppo mi rode un tarlo dentro...che se non vedo dei bei colori secondo me c'è qualcosa che non va....esattamente l'opposto di quanto pensi te....io se vedo un pò di marrone comincio a preoccuparmi...sono 2 gestioni diverse ed ovviamente con risultati diversi...!!
Jambooooooo
Achilles91
02-08-2011, 15:54
esatto... io continuo a non credere a quelli che dicono che preferiscono il marrone... è una scusa troppo facile...
nessuno tra quelli che dicono "w il marrone" è capace di avere una vasca colori pastello... neanche io ne sono capace, anzi molti "marronisti" magari hanno la vasca + colorata della mia, però io non vado a dire che preferisco il marrone o che i coralli a pastello non sono in salute...
poi non regge neanche quella che "in natura sono marroni" perchè inanzitutto la maggior parte non lo sono, e poi ricordatevi che in natura sono illuminati dal sole e certe fluorescenze o brullantezza riescono a darla solo i T5.
la prima parte la stra quoto sul fatto dei marroni anche se ce chi pensa che siano belli contento lui contenti tutti, il fatto che lo spur andrebbe dato su una vasca super colorata che sia zeovit dsb ecc.ecc. per avere delle fluorescenze e delle riflettenze altrimenti impossibili in acquario.
la seconda parte invece non è vera perche in natura non ci sono coralli tipo zeovit sono sempre coloratissimi ma mai cosi per il seemplice fatto che fattori perfetti li fanno autoregolare da soli in termine di zox donando colori meno brillanti ( comprate un a acropora selvatica e la stessa sera spurgate il giorno dopo quella rimane uguale proprio perche ha un suo equilibrio difficile da rompere e perfetta in tutto ).
Mentre a dire che il sole sia meno forte delle t5 c'e n e passa e di parecchio
ok , però nessuno ha detto w il marrone, ne niente di simile ....
Achilles91
02-08-2011, 16:09
ma io ho capito tu non intendi marrone ma intendi un corallo colorato normalmente e in grandissima salute e non lampadina tipo zeovit
poffo , io rodo più di te .... stiamo scivolando su una incomprensione ....tu preferisci , i colori più delicati con prevalenza di bianco ghiaccio, io quelli carichi ...la prima acropora che hai postato, non è brutta , ma molto lontana dalla realtà... non comperò un corallo panna per poi farlo sbiancare, comperò coralli colorati cercando di farli colorare il più possibile ...
dimaurogiovanni
02-08-2011, 16:18
seguo!
Che risposta idiota! Chi ha detto che quelli marroni sono più in salute? Di certo molti coralli portati allo spurgo a volte muoiono quelli marroni da mangiare ne hanno.. Poi ripeto non che a me piacciano i marroni.. Ma la via di meZzo e' quello che troviamo in natura..
ma io ho capito tu non intendi marrone ma intendi un corallo colorato normalmente e in grandissima salute e non lampadina tipo zeovit
no, a me piace il colorato ... ma secondo te qual'è l'acropora più colorata delle prime 2 foto che ha postato poffo? (quella bianca a punte rosa e quella sotto rosa più intenso )
qui nessuno ha detto che i coralli marroni piacciono per giustificare la propria "incapacità" di ottenere colori.... qui leggo solo di gente che non si fa scrupolo di buttare un veleno in vasca per soddisfare un gusto estetico, senza altre preoccupazioni... non ne faccio un discorso etico, dico solo che in natura i colori che ottenete con lo spur NON ESISTONO ...in Mar Rosso trovate pocillopore rosa in pochi cm d'acqua quindi quasi direttamente sotto al Sole, i colori rosa sono carichi, non quelli zeovit, l'animale si autoregola con strati di cromoproteine e zooxanthelle, anzi ricopre persino le zooxanthelle con le cromoproteine per protezione dalla luce, molto diverso dall'espellerle...... e non è questione di T5 ...
Achilles91
02-08-2011, 17:22
in Mar Rosso trovate pocillopore rosa in pochi cm d'acqua quindi quasi direttamente sotto al Sole, i colori rosa sono carichi, non quelli zeovit, l'animale si autoregola con strati di cromoproteine e zooxanthelle, anzi ricopre persino le zooxanthelle con le cromoproteine per protezione dalla luce, molto diverso dall'espellerle...... e non è questione di T5 ...[/QUOTE]
verissimo mi verrebbe quasi voglia di portarmele tutte a casa:-)):-)):-)):-)):-))
la prima parte la stra quoto sul fatto dei marroni anche se ce chi pensa che siano belli contento lui contenti tutti, il fatto che lo spur andrebbe dato su una vasca super colorata che sia zeovit dsb ecc.ecc. per avere delle fluorescenze e delle riflettenze altrimenti impossibili in acquario.
la seconda parte invece non è vera perche in natura non ci sono coralli tipo zeovit sono sempre coloratissimi ma mai cosi per il seemplice fatto che fattori perfetti li fanno autoregolare da soli in termine di zox donando colori meno brillanti ( comprate un a acropora selvatica e la stessa sera spurgate il giorno dopo quella rimane uguale proprio perche ha un suo equilibrio difficile da rompere e perfetta in tutto ).
Mentre a dire che il sole sia meno forte delle t5 c'e n e passa e di parecchio
piccola precisazione... io non volevo assolutament edire che il sole è + potente dei T5, sarebbe una ******* colossale.... dico soltanto che certe fluorescenze(non tutte) senza i T5 ATTINICI non le avrai mai, provato personalmente. faccio un esempio... io ho sempre avuto HQI 10000k senza nessun T5, compravo una hystrix gialla che aveva le classiche fluorescenze verdi, nella mia vasca le perdeva, poi da qualche mese ho montato 2T5 24W attinici e piano piano sono ricomparse le fluorescenze. per avere certe fluorescenze devi per forza avere attinici quindi è normale che in mare non le trovi e questo non vuol dire drogare i coralli...
qui nessuno ha detto che i coralli marroni piacciono per giustificare la propria "incapacità" di ottenere colori.... qui leggo solo di gente che non si fa scrupolo di buttare un veleno in vasca per soddisfare un gusto estetico, senza altre preoccupazioni... non ne faccio un discorso etico, dico solo che in natura i colori che ottenete con lo spur NON ESISTONO ...in Mar Rosso trovate pocillopore rosa in pochi cm d'acqua quindi quasi direttamente sotto al Sole, i colori rosa sono carichi, non quelli zeovit, l'animale si autoregola con strati di cromoproteine e zooxanthelle, anzi ricopre persino le zooxanthelle con le cromoproteine per protezione dalla luce, molto diverso dall'espellerle...... e non è questione di T5 ...
ma cosa dici? quale veleno? ma quale zeovit? quà gente come dodarocs e zucchen non usa spur e non segue neanche il metodo zeovit, questi colori li tira fuori grazie a un grande manico
ok , però nessuno ha detto w il marrone, ne niente di simile ....
esatto li chiamo marroni per comodità
unc pa secondo me, stai generalizando ... personalmente non ho mai visto un corallo sbiancato nella vasca di dodarocs ... per quanto riguarda la vasca di zucchen , sinceramente qualcosa non mi convince ...
http://s4.postimage.org/1f6iuxdt0/images_CAZSC7_XI.jpg (http://postimage.org/image/1f6iuxdt0/)
questa fotomodella, non è brutta, è innaturale....
Beh, nel complesso mi pare abbastanza brutta...
avrebbe bisogno di pastasciutta e bistecche..:-D
qbacce , io sono di bocca buona .....:-D per qualcuno comuque se è pagata per esibire la sua fisicità , piacerà.... è questo il problema più ci si stacca dalla realtà , più ci si avvicina al delirio
giangi1970
02-08-2011, 18:18
quà gente come dodarocs e zucchen non usa spur e non segue neanche il metodo zeovit, questi colori li tira fuori grazie a un grande manico
Sicuro...;-)
Perche' per come la vedo io,e non so' se lo fanno ma sto' solo dando aria alla bocca per parlare,anche dare in continuazione boro per tirar fuori i verdi e' "avvelenare"...
Poi per carita',e l'ho sempre detto,son convinto che siano in assoluto dei Mostri Sacri....ma che dicano la meta' di quello che realmente fanno alle loro vasche....
qbacce , io sono di bocca buona .....:-D per qualcuno comuque se è pagata per esibire la sua fisicità , piacerà.... è questo il problema più ci si stacca dalla realtà , più ci si avvicina al delirio
Fappio...persone come quelle in foto...non vengono pagate per la loro bellezza fisica...ma proprio perchè di fisico hanno ben poco....
Quanddo vai a una sfilata....devi guardare ilo vestito e stop...quelli sono manichini che camminano..poi alcune case hanno le modelle "star"....ma tutte le altre...per gli stilisti...meno si vedono meglio è...
1970 onestamente , la prima vasca di zucchen era uno spettacolo , ma paragonare doda a zucchen , mi sembra un pò eccessivo .... quando ha fatto la vasca seguendo tutte le regole , ha fatto un buon lavoro , quando ha fatto di testa sua , mica tanto ...girala come vuoi ma questa è la realtà delle cose....;-)
giangi1970 ma c'è una bella differenza tra spur e boro, perchè il boro è un elemento che viene consumato dal corallo, quindi viene integrato ogni volta che viene consumato, c'è chi si limita ad integrare la triade e c'è chi integra anche altri elementi che sono comunque naturali
mentre lo spur è un prodotto che fa spellere al corallo le zooxantelle per via del rame, quindi direi in modo innaturale...
IMHO
ps fappio la modella fa schifo è un insulto all' umanità...
[B]
Poi per carita',e l'ho sempre detto,son convinto che siano in assoluto dei Mostri Sacri....ma che dicano la meta' di quello che realmente fanno alle loro vasche....
Spero di non dar benzina sul fuoco....ma questo lo penso anche io...e non è il peperoncino...:-D
scherzavo...è l'invidia che parla.....:-D:-D:-D
dimaurogiovanni
02-08-2011, 18:54
ragazzi secondo me sono tanti i fattori che portano alla colorazione del corallo è non solo prodotti che vengono inseriti .certo il manico ci vuole è serve specialmente per capire la vasca e dargli quello che chiede .ho visto vasche senza t5 con bellissimi colori .non dimentichiamo che la stabilita' dei valori fa tanto .a mio parere .
Fappio...persone come quelle in foto...non vengono pagate per la loro bellezza fisica...ma proprio perchè di fisico hanno ben poco....
Quanddo vai a una sfilata....devi guardare ilo vestito e stop...quelli sono manichini che camminano..poi alcune case hanno le modelle "star"....ma tutte le altre...per gli stilisti...meno si vedono meglio è...
puoi girarla come credi , ma le modelle vendono il loro fisico ....
Bah....io sto leggendo un sacco di pippe mentatli....auff!!!!!
Spur qui....spur li.....!!!!io non doso lo spur da dicembre 2010 e piu vado avanti e piu vedo che è un prodotto deleterio e fa piu danni che altro se sene fa un abuso o un uso continuo!!!
Dalla mia esperienza posso dire che si riescono ad avere coralli splendiamene colorati ed in forma anche senza usare lo spur....ma cmq servono gli integratori giusti.
Provate a far uscire i rossi o rosa senza boro....o i blu senza potassio....è proprio difficile!!!
E soprattutto provate a tirare fuori il viola ad un acropora con i t5....ecco li ci vuole il manico altro che spur zeopipp o altro....
Secondo me...hai i coralli tendenti al marrone??ce qualcosa che non va nella gestione o nell'illuminazione...
pa la sua snaturalezza fa schifo , se avesse qualche kg in più sarebbe molto bella. ma come ho detto a uran , sono discorsi soggettivi , perchè vengono pagate per quello che sono , alcune persone le vanno a vedere e comprano i vestiti che indossano ... lo stesso vale in acquariofilia , una persona fuori dal giro secondo te cosa apprezza di più, un anemone con pagliacci , o una acropora bianca che scambia per un sassetto?:-D... hai centrato proprio il punto ...
pa, a dimenticavo il boro è tossico come il potassio , fluoro , ferro iodio ecc ecc ovviamente se sovradosato
pa, a dimenticavo il boro è tossico come il potassio , fluoro , ferro iodio ecc ecc ovviamente se sovradosato
b e k tossici per chi ?
quella secca allampanata ndo l hai presa ? :-D
l'ho trovata su immagini ....:-D ... si che sono tossici ... ovviamente se assimilati ...esempio, il clururo di potassio viene usato per fermare il cuore dei condannati a morte ....
.:-D ... si che sono tossici ... ovviamente se assimilati ...esempio, il clururo di potassio viene usato per fermare il cuore dei condannati a morte ....
il boro invece che ci fanno ?ci puliscono le ghigliottine?:-D
dodarocs
02-08-2011, 20:31
Con le pistillate fuxia non si può barare e con nessun intruglio si può schiarire o colorare è un buon indicatore se la vasca va uppure no.
Quà colorata come si deve da sopra a sotto fuxia e ben spolipata.
http://i155.photobucket.com/albums/s313/dodarocs/DSC_0217-1.jpg
Queso è sempre lo stesso animale, foto fatta pochi minuti fa, anzi è una talea della foto precedente, la dimensione dopo più di un anno è simile alla madre, non colorata tutta uniformemente e polipi un po retratti, come se vorrebbe dire quest'acqua non è eccellente.
http://i155.photobucket.com/albums/s313/dodarocs/DSC_0302.jpg
CILIARIS
02-08-2011, 21:18
quà gente come dodarocs e zucchen non usa spur e non segue neanche il metodo zeovit, questi colori li tira fuori grazie a un grande manico
Sicuro...;-)
Perche' per come la vedo io,e non so' se lo fanno ma sto' solo dando aria alla bocca per parlare,anche dare in continuazione boro per tirar fuori i verdi e' "avvelenare"...
gianluca guarda per franco metto la mano sul fuoco io puoi stare tranquillo tutto quello che fà lo ha sempre detto#36##36##36##36#
giangi i colori sono il risultato di una serie di scelte fatte ,ogni giorno si osserva la vasca e si fa qualcosa ,certe colorazioni sono il risultato di scelte .. nel tempo ,ihmo .
se io mi metto a dire tutti gli intrugli che faccio devo scrivere per 6 mesi di fila #13
pagliaccio1
02-08-2011, 21:33
Bah....io sto leggendo un sacco di pippe mentatli....auff!!!!!
Spur qui....spur li.....!!!!io non doso lo spur da dicembre 2010 e piu vado avanti e piu vedo che è un prodotto deleterio e fa piu danni che altro se sene fa un abuso o un uso continuo!!!
Dalla mia esperienza posso dire che si riescono ad avere coralli splendiamene colorati ed in forma anche senza usare lo spur....ma cmq servono gli integratori giusti.
Provate a far uscire i rossi o rosa senza boro....o i blu senza potassio....è proprio difficile!!!
E soprattutto provate a tirare fuori il viola ad un acropora con i t5....ecco li ci vuole il manico altro che spur zeopipp o altro....
Secondo me...hai i coralli tendenti al marrone??ce qualcosa che non va nella gestione o nell'illuminazione...
allora sono un manico:-D:-D:-D
http://s2.postimage.org/10qfktaqs/pulita_004.jpg (http://postimage.org/image/10qfktaqs/)
scusa zucchen x essermi intromesso nel tuo post:-))
:-D.:-D ... si che sono tossici ... ovviamente se assimilati ...esempio, il clururo di potassio viene usato per fermare il cuore dei condannati a morte ....
il boro invece che ci fanno ?ci puliscono le ghigliottine?:-D
guarda che è vero ... il boro usato come fertilizzante per verdure ecc ecc , deve rientrare in certi limiti.... adesso capisco , perchè quei pezzetti di foliosa hanno preso il colore degli evidenziatori ... ma è vero che si vedono anche a luci spente ?:-D
scusa zucchen x essermi intromesso nel tuo post:-))
tranquillo nei posto dello zucchino puoi fare di tutto... anche cybersex con fappio -ROTFL-
Achilles91
03-08-2011, 18:26
gli integratori quali boro potassio ferro iodio ecc. sono utilissimi a far uscire i colori dai coralli e in acquario con moltissimi sps sono indispensabili per mantenere in soluzione questi elementi che altrimenti solo i cambi non possono mantenere tali e si avrebbe un effetto oscillatorio IMHO
io sto dosando tutte le sere tutti gli integratori e devo dire che sono molto soddisfatto del miglioramento dei coralli soprattutto dello stonzio che doso in quantita industriale fa crescere le histrix finissime
oceanooo
03-08-2011, 18:40
propio non capisco... ma vi assicuro anche sforzandomi non capisco...
qui si discuteve sul fatto che un corallo colorato fosse piu o meno in salute di uno scuro e dove va a finire il discorso???
ovviamente che zeovit fa schifo è che chi lo usa è immorale...da veleno ecc ecc...
Io dico solo che ***** centra zeovit....qui orai non si puo parlare di nulla senza nominar zeovit ..che chi lo usa è immorale che andrebbe quasi arrestato... ma siete capace di arogmentare un minimo di discussione senza spargere merda in giro???
oceano, ... io sono intervenuto , solo perchè sono state dette delle cose non vere come ad esempio che i coralli un pò scuri stanno soffrendo, in un topic così poi ... 91 ... si parla di un uso esagerato .... il fatto che un corallo cresca più fine non è una cosa positiva però...
oceanooo
03-08-2011, 23:58
oceano, ... io sono intervenuto , solo perchè sono state dette delle cose non vere come ad esempio che i coralli un pò scuri stanno soffrendo, in un topic così poi ... 91 ... si parla di un uso esagerato .... il fatto che un corallo cresca più fine non è una cosa positiva però...
fappio tu e gli altri potete intervenire quando volete e citare tutte le cose negative delle vasche magre ma non potete citare una sola marca e dire cose assurde di chi mette veleni in vasca publicare foto di modelle malete e dire che è ugauel o cose cosi......perche poi mi dovete spiegare qual'è la differenza di una vasca zeovit ed una con pochi pesci e schiumatoio sovradimensionato o altre linee di prolificazione batterica...
qui mi pare che nel 2010 hanno fatto piu vittime le "lenticchie" che zeovit da quando leggo il forum eppure si butta sempre merda su zeovit...non credo che sia corretto poi quando parli con gli stanieri e ci dicono che solo da noi si dicono certe cose su certe marche mentre altre possono fare danni che tutti se lo dimenticano perche da noi si hanno tanti preconcetti cosa gli rispondo??? forse che hanno ragione?
Zeovit fa danni....questo è sicuro....ma solo in mano a chi non lo capisce o non ne comprende i meccanismi...il resto sono chiacchiere!
Chi usa zeovit alla fine tende ad esagerare ed a usare le boccete come cura per qualsiasi cosa non rendendosi conto che sbaglia!
Se si usa con buon senso e moderazione secondo me non ha rivali...anche al solo livello di integratori.....imho!!
oceano , pero non sono stato io a prendere in ballo zeovit e sinceramente se vai a rileggere ho sempre cercato di sviare il discorso, perchè io non condivido l'uso sconsiderato, stop... è evidente che ho parlato della modella come esempio di come la realtà a volte può essere distorta .... io non rispondo per cose dette da altri , io ho provato tutto e do un mio giudizio spassionato, a me non viene in tasca niente .... non mi sentirai mai parlare bene delle lenticchie, ecc ecc ... per zeovit , se usato con testa , può dare una mano , ma di certo quello che emerge da questo topic , secondo me non è da esempio ....
poffo certo , se parlo male dell'alcolismo , non necessariamente devo essere astemio ...
Non e' zeovit, xaqua ect la questione .. Ma il solito punto di vista se sia corretto, etico, logico ect usare prodotti per fare spurgare zoox al corallo per cercare colore e dire che il corallo e' in salute o se sarebbe taaaanto più logico evitare mille boccette e puntare
Solo sulla luce e Qualita dell'acqua .. Allora ci sto che un corallo super colorato e' anche in splendida forma.. Le pozioni servono ai maghi !
Nando d'amora, rob57, pietro romano hanno vasche impressionantemente belle.. Gestite senza alcuna boccetta..rob57 senza Skimmer ..nessun fa guerra a zeovit o al boro o al cloruro di potassio. E allo ioduro di potassio e che caxxo volete per dare colore e sentirsi bravi, ma gestire sempre tutto sul filo del rasoio prima o poi porta al collasso..Dio c'e' ne uno e non si chiama
Zucchen, oceano o poffo..
Ragazzi avete vasche bellissime e criticate a manetta il colore marroncino di un altro dite addirittura che quel corallo sta male., ma andiamo state esagerando con la dipendenza da colore..imho e tom evita cose come chi non ci arriva dice che il marrone e' bello.. Tra l'altro mai detto!
Io sono fierissimo della mia Nobilis marronissina tornata verde smeraldo in 3 settimane e di molti coralli comprati marroni (a quattro soldi) che tornano a colorarsi, sono indicatori di salute della vasca che ho portato ad esempio per vasca con carbonato in salute e la risposta ovvia di zucchen.. Non mi piace era meglio la mia! Ma la domanda era sul carbonato se faceva danni o se era meglio la tua vasca?
buddha guarda che quà nessuna stava parlando di zeospur o cose del genere, l' avete messo in mezzo tu e altri utenti senza nessun motivo... e mi chiedo perchè? per gettare fango? #24#24#24
ripeto utenti come zucchen o dodarocs che grazie ad un grande manico riescono a uscire fuori colori meravigliosi senza zeospur, sembra che per qualcuno avere certi colori è scontato usare zeovit... e anche usando zeovit non potete dare per scontato che usano zeospur, un esempio è poffo, usa zeovit ma non zeopur....
oceanooo
04-08-2011, 10:05
buddha guarda che quà nessuna stava parlando di zeospur o cose del genere, l' avete messo in mezzo tu e altri utenti senza nessun motivo... e mi chiedo perchè? per gettare fango? #24#24#24
ripeto utenti come zucchen o dodarocs che grazie ad un grande manico riescono a uscire fuori colori meravigliosi senza zeospur, sembra che per qualcuno avere certi colori è scontato usare zeovit... e anche usando zeovit non potete dare per scontato che usano zeospur, un esempio è poffo, usa zeovit ma non zeopur....
inutile emanuele non c'è piu sordo di chi non vuol sentire ... loro sono convinti che buttare zeovit in una discussione che non centra nulla sia eticamente bello e non li convinci ....... fra poco anche se parli di cucina qui si deve dire che le patate lesse sono trattae con spur xche sono troppo bainche ...
detto credo che sia il caso di tornare in ot e che qualche moderatore cancelli tutte ste cose che non centrano con il "povero" zukken che deve vedersi il topic invaso dalle nostre inutili discussione...
forse è meglio che qualche mod ( nonvoglio impare il mestiere a nessuno ) pulisca un pò anche dalle mie farneticazioni....
tornando in topic zukken allora la vasca quando la rifai :-D
..... visto la lunghezza del topic e la piega che ormai ha preso nettamente OT .. io lo chiudo ...
non cancello topic perchè non mi sembra il caso .... sono stati espressi dei pareri personali (magari anche esagerando) .... poi naturalmente non si può essere tutto d'accordo ma finchè si rimane su un confronto e non su uno scontro non vedo la necessità di cancellare .......
naturalmente zucchen se non è d'accordo può tranquillamente contattarmi tramite mp ... :-)
per me visto che vuole fare una vasca nuova aprirei direttamente una nuova discussione ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |