PDA

Visualizza la versione completa : video della muta di lysmata amboinensis

grevious
04-04-2011, 18:09
con un tempismo sbalorditivo oggi la lysmata ha fatto di nuovo la muta, lasciandola perfettamente integra aggrappata alla roccia! la fa puntualmente ogni quindici giorni e ho notato che coincide con la produzione delle uova che porta sotto al ventre che durano uno o due giorni..con le uova diventa molto piu schivo e tende a passare molto tempo negli anfratti tra le rocce. Anche sapendo con che frequenza la fa non sono mai riuscito a vederla durante la muta(deduco la faccia di notte) e visto che l esoscheletro è perfettamente integro mi domando come possa riuscirci! Qualcuno di voi ha mai visto la muta in diretta? sapete se ci sono video su internet?
p.s. sarei curioso di sapere come avviene la riproduzione di questi gamberi! sono ermafroditi?posso autofecondarsi? o proterandrici/ginici? vi ringrazio

Stefano60
04-04-2011, 19:45
Avviene sempre (o quasi) di notte, in un punto riparato dell'acquario, e se vai a rompergli con una telecamera e una luce è probabile che non riesca a uscire completamente dal vecchio esoscheletro e morirà soffocato...

DiBa
04-04-2011, 19:51
Sono come i pagliacci.. Si fanno un identita' sessuale cn il tempo.. E in coppia:)