PDA

Visualizza la versione completa : Aiutini + Dennerle... e poi si comincia

loscrigno72
04-04-2011, 16:30
Ciao a tutti, sono finalmente arrivate le piante, e' arrivato tutto il necessario e per motivi di lavoro giovedi' e venerdi inizio l'allestimento del nuovo acquario...
Ho pero' bisogno di aiuto perche' per quanto riguarda il protocollo dennerle...
volevo sciogliere qualche dubbio e spero possiate darmi una mano...
ho un acquario da 95 lt circa, impianto illuminazione modificato, portato a 72 w (3 neon t5 da 24), fondo fluorite + gravelit, piante quali glossostigma elatinoides, callitricoides cuba, pogostemon helferi, echinodorus parviflorus, hydrocotyle verticillata, utricularia graminifolia e eleocharis parvula...
1 - Dal giorno in cui inserisco le piante quando devo o posso iniziare col protocollo Dennerle? (intendo piantarle in modo accurato, una ad una, stendendo solo la miscela di fluorite e gravelit senza acqua e poi una volta terminata la sistemazione delle piante riempire con acqua molto attentamente ovviamente ditemi voi se e' questo il metodo piu' adatto)
2 - ho cercato in rete, ma molti fanno del protocollo dennerle un loro metodo personale di utilizzo, invece ho letto da molte parti che offre buonissimi risultati purche' si rispetti rigidamente il protocollo alla lettera...ma dove lo trovo? ed e' cosi' vera questa affermazione?
3 - So che possono essere domande anche un po' fuori OT, ma visto che e' un discorso un po' tutto legato "all'inizio" l'acqua tutta del rubinetto per iniziare? il filtro in funzione da subito?
Ho filtro esterno tetra EX 700
4 - ultima, ma non meno importante, per il fotoperiodo come devo comportarmi? ho letto che alcuni hanno acceso tutto per 10 ore, altri per 8 ore... che l'accensione e' addirittura alle 11 del mattino... io sinceramente col mio vecchio acquario facevo accendere alle 9 del mattino e spegnevo alle 19 ma non era di certo un acquario con molte piante, anzi, pochissime...
ci sono orari da rispettare a seconda delle piante, accensione prima di 1 o 2 neon o tutto insieme?

mi scuso per le tante domande, ma credo sia fondamentale capire bene e soprattutto partire col piede giusto anche se certe cose possono sembrare superflue o molto banali... meglio essere sicuro
grazie