PDA

Visualizza la versione completa : consigli per arredo vasca discus

geco85
04-04-2011, 15:58
ciao a tutti vorri dei consigli per arredare il mio acquario di 120 x 40 x 45 in modo da tenerci i discus, volevo sapere cosa mi consigliate come piante, e altri pesci da metterci in sieme, che tipo di inluminazioneè consigliata, visto che io pensavo di metterci una plafoniera a led a due strisce, e qualsiasi altra informazione utile vi ringrazio tutti anticipatamente

michele
04-04-2011, 16:01
Ci sono diverse vecchie discussioni a riguardo e anche degli articoli sul portale.

geco85
04-04-2011, 16:32
grazie è che a sfogliare tutte le pagine sto impazzendo, e soprattutto mi ci vuole 2 giorni
cmq grazie lo stesso li sto cominciando a trovare

michele
04-04-2011, 19:31
Beh... ti ci vorra anche più di 2 giorni per iniziare lontanamente a orientarti e a capire come allestire e gestire la vasca dei discus.

Leopard
04-04-2011, 20:24
guarda geco teoricamente il biotopo dei discus non possederebbe piante: solo radici...
...

geco85
05-04-2011, 09:05
si ho trovato più o meno cosa cercavo sul biotopo ed è quello della foresta amazonica allagata, non ci sono tantissime piante ma c'è l'erba che copre il tutto, e radici e rami, grazie a tutti

francesco965
05-04-2011, 11:22
ciao , se posso darti un consiglio , prima pensa bene a quello che vuoi fare e se è realmente fattibile . spesso far combinare tutte le cose non è facile .

ad esempio , trovo che le piante , specie quelle a crescita veloce ,siano un grande aiuto nella gestione della vasca e nel contenimento dei nitrati e delle alghe , però se fai un vero biotopo amazzonico , con pochissimi centimetri di sabbia fine e luce smorzata , ecco che sei piuttosto limitato nella scelta della flora .
è tutto concatenato , quando parti col tuo progetto ti conviene avere già tutto bene in mente . ;-)

anche se prevedere tutto alla fine è impossibile : l'ultimo acquario che ho allestito , perfettamente progettato a tavolino , anche dopo aver visto centinaia di acquari sui forum , prevedeva una pianta madre di H.Difformis in una angolo a coprire tutti i tubi , poi però , una volta terminata l'installazione e messi i discus , mi sono accorto che il cibo , per via del giro d'acqua , finiva proprio in quel punto e quindi l'ho dovuta spostare !#07

geco85
05-04-2011, 13:48
La mia idea era di mettere un bel fondo fertilizzato, con un adeguata sabbia fine non tanto scura, come piante volevo metterci Echinodorus tenellus o Eleocharis acicularisper farci un bel pratino, e sul fondo vasca volevo metterci selle Echinodorus leopard o delle Echinodorus orizontalis e una pianta di Alternanthera, e insieme ai discus metterei dei corydoras e due Ancistrus Leucostictus.
Cosa ne pensate? Puo andare?