Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario: 65 litri

DarkFee
04-04-2011, 15:47
Ciao!!
Vi presento il mio primo acquario :)
è un Wave Poseidon Riviera 60, con filtro biologico interno Black Box 100 compact, lampada tropical Riviera 15 w, Pompa Stream 480 e Riscaldatore Tropico 100 W.

Le sue dimensioni sono 60X32X42cm.

al suo interno, ho messo 4 piantine finte, un'afora e un decoro.

Di pesci, ci sono:
1 Paracheidon Innesi e 1 neon rosa.
4 platy
5 guppy, di cui 2 maschi e 3 femmine.

Da una settimana, una femmina di guppy, ha partorito 18 avanotti

Valori:

Temperatura: 26°C
PH: 7.1
GH: 10
Kh: 10
NO3: 0
No2: 0

http://img861.imageshack.us/img861/199/pict8646.jpg (http://img861.imageshack.us/i/pict8646.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img30.imageshack.us/img30/4727/pict8647.jpg (http://img30.imageshack.us/i/pict8647.jpg/)

http://img40.imageshack.us/img40/4492/pict8564.jpg (http://img40.imageshack.us/i/pict8564.jpg/)

fish97
04-04-2011, 16:03
ciao allora punto uno i neon devono stare in gruppo di 10 e poi hanno valori diversi dai guppy
punto 2 puoi mettere i valori ph gh kh no2 no3 ???
se sei un neofita immagino di si leggi le guide di acquaportal le trovi nella mia firma.

DarkFee
04-04-2011, 16:07
ciao allora punto uno i neon devono stare in gruppo di 10 e poi hanno valori diversi dai guppy
punto 2 puoi mettere i valori ph gh kh no2 no3 ???
se sei un neofita immagino di si leggi le guide di acquaportal le trovi nella mia firma.

Quei valori devo scriverli andando nel pannello di controllo oppure li devo scrivere nella descrizione dell'acquario??

Lacym
04-04-2011, 16:08
come gia detto i neon non possono stare nel tuo acquario per 3 motivi :
1° Sono pesci di gruppo
2° richiedono valori opposti rispeto ai guppy/plati
3° richiedono acquari intorno ai 120lt lunghi almeno 1 metro

vedendo che non hai neppure un alga ne nulla e non hai piante vere che possano contrastarle mi sa che non hai fatto il mese di maturazione.. quindi i tuoi pesci sono a rischio

DarkFee
04-04-2011, 16:12
Capito per i neon..

Riguardo le piante vere, non le ho messe per il fatto che è il primo acquario in assoluto e non sono ne e sperta ne capace ancora di curarle.
Per la maturazione, è stata fatta..

Poi se una femmina di guppy ha partorito, vuol dire che si troverà bene..ho letto che se non hanno le giuste condizioni, non partoriscono.

Luca_fish12
04-04-2011, 16:14
Rieccoci DarkFee, il link che ti ho passato prima spiega bene alcune cosette pe iniziare, anche se tu hai già iniziato leggili che sono fondamentali! :-)

Come tutti noi, all'inizio, hai fatto i classici errori, ma non preoccuparti, si rimedia a tutto! :-)
A parte quello che detto da fish97, al quale consiglio maggiore delicatezza nei confronti di un neofita (e magari l'uso della punteggiatura) ;-) Le cose che devi sapere sono le esigenze dei pesci che vuoi ospitare, nello specifico: i neon vivono in branco e sono ottimi nuotatori che necessitano di spazio libero! Non vengono allevati con gli stessi valori dell'acqua in cui vivono i guppy, i pesci milione, a causa del numero di avannotti che in poco tempo riescono a fare! xD
A breve ti riempiranno la vasca per cui se vuoi tenerli potresti, come molti neofiti, tra cui io, iniziare con loro e levare gli altri pesci incompatibili! ;-)
Quando il numero dei guppy adulti sarà abbondante dovrai sfoltire la popolazione! Per ora opera queste piccole correzioni, poi vedremo il resto ;-)

Chiedi pure!
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo 2 cosette: i guppy potrebbero partorire anche nel lavandino! xD
E le piante mettile presto, perchè sono veramente molto utili! ;-) ma troverai tutte queste info nel link iniziale! :-)

DarkFee
04-04-2011, 16:30
Rieccoci DarkFee, il link che ti ho passato prima spiega bene alcune cosette pe iniziare, anche se tu hai già iniziato leggili che sono fondamentali! :-)

Come tutti noi, all'inizio, hai fatto i classici errori, ma non preoccuparti, si rimedia a tutto! :-)
A parte quello che detto da fish97, al quale consiglio maggiore delicatezza nei confronti di un neofita (e magari l'uso della punteggiatura) ;-) Le cose che devi sapere sono le esigenze dei pesci che vuoi ospitare, nello specifico: i neon vivono in branco e sono ottimi nuotatori che necessitano di spazio libero! Non vengono allevati con gli stessi valori dell'acqua in cui vivono i guppy, i pesci milione, a causa del numero di avannotti che in poco tempo riescono a fare! xD
A breve ti riempiranno la vasca per cui se vuoi tenerli potresti, come molti neofiti, tra cui io, iniziare con loro e levare gli altri pesci incompatibili! ;-)
Quando il numero dei guppy adulti sarà abbondante dovrai sfoltire la popolazione! Per ora opera queste piccole correzioni, poi vedremo il resto ;-)

Chiedi pure!
Aggiungo 2 cosette: i guppy potrebbero partorire anche nel lavandino! xD
E le piante mettile presto, perchè sono veramente molto utili! ;-) ma troverai tutte queste info nel link iniziale! :-)

Si, sapevo che ogni pesce ha i suoi valori dell'acqua e tutto..però non sapevo che volessero "cose" opposte a quelle dei guppy :)
Si, infatti come ho scritto, sono nati 18 avanotti e in vasca ho già 11 pesci adulti..
Sono un pò in difficoltà per questo perchè non so proprio come farli crescere quei piccoli.
Comunque, i pesci li ho da due settimane..e quindi per questo ho solo due neon..

Mi fa piacere che i guppy partoriscono così semplicemente -.-..tra poco avrò l'invasione allora!! ahahahaha :-D
Ok per le piante! ;-)

fish97
04-04-2011, 16:49
A parte quello che detto da fish97, al quale consiglio maggiore delicatezza nei confronti di un neofita (e magari l'uso della punteggiatura) ;-)

#12 #12 hai ragione Luca; Ti chiedo scusa DarkFee chiedi pure anche a me.
hai fondo fertilizzato sotto il ghiaietto ???

DarkFee
04-04-2011, 16:53
Di niente Fish :) non ti preoccupare :)
Allora vorrei chiedervi una cosa visto che stiamo in discorso..
Ho un platy..credo femmina ma non si riesce a capire molto..Communque..sta sempre sul fondo oppure nascosto da qualche parte..e da qualche giorno non va nemmeno a mangiare..
Cosa potrebbe essere??
Stamattina l'ho tolto dall'acquario..l'ho messo in un sacchetto come quelli da viaggio del negozio immerso nell'acquario..ho fatto bene??
Perchè ho paura che sia malato..

no, non ho il fondo fertile..

Luca_fish12
04-04-2011, 17:03
Se hai messo presto i pesci potresti avere un picco di nitriti, oppure il pesce è malato... :-(
Se fosse una malattia contagiosa, tipo batteriosi, avresti fatto bene ad isolarlo ma non nel sacchetto di plastica, perchè l'ossigeno si consumerebbe e poi un pesce non può vivere nel sacchetto; potresti ridarlo al negozio (tanto è un pesce che comunque non puoi tenerlo per il poco spazio che hai (è preso tutto dai guppy) :-)

Per le piante dovresti rimediare un fondo fertile oppure prendere piante poco esigenti e fertilizzare! :-) anche i muschi vanno bene!

alek4u
04-04-2011, 17:14
Sfortunatamente è una "fissa" che si tramanda di neofita in neofita.

"Non metto le piante vere che sono difficili". A me era stato addirittura detto da un amico "Non mettere le piante vere, che se no ti vengono le alghe". E' proprio l'opposto.

Vedrai che con le piante vere ti piacera molto di più la vasca, sarà più facile e divertente da gestire e creerai un habitat perfetto per i pesci.

Non ti preoccupare del fondo fertile, dicci più che altro che neon monti che qualche pianta da mettere la troviamo al 100% :)

DarkFee
04-04-2011, 17:15
Si infatti....lì dentro era solo provvisoriamente..
Se è malato, cosa devo vedergli addosso???

Mi sapresti dire quali piante hanno poche esigenze?? :)
Sfortunatamente è una "fissa" che si tramanda di neofita in neofita.

Non metto le piante vere che sono difficile. A me era stato addirittura detto da un amico "Non mettere le piante vere, che se no ti vengono le alghe". E' proprio l'opposto.

Vedrai che con le piante vere ti piacera molto di più la vasca, sarà più facile e divertente da gestire e creerai un habitat perfetto per i pesci.

Non ti preoccupare del fondo fertile, dicci più che altro che neon monti che qualche pianta da mettere la troviamo al 100% :)

Ho il neon che stava con l'acquario.. :)

alek4u
04-04-2011, 17:34
Così, su due piedi le classiche sono:

Anubias e Microsorum, si legano a sassi e radici, non vanno interrate

Poi Ceratophillum, una pianta che vive galleggiante.

FORSE (dovresti dirci quanti wattt è il neon) anche la Vallisneria, in questo caso dovresti magari mettere una delle appositite "pastigliette fertilizzanti" vicino alle sue radici.

Ci sono anche altre piante che prediligono l'ombra ad una forte luce, ma un pò di luce serve sempre. Prova se riesci a scoprire quanti watt è il neon :)
PS: nulla ti vieta di lasciare le piante finte che hai, ma "integrale" con quelle vere. Non spendere altri soldi in piante finte, che costano un capitale e sono poco utili :)

fish97
04-04-2011, 17:35
prova a leggere nel neon i watt e gli scrivi qui

Ale87tv
04-04-2011, 18:48
sposto in primo acquario, quando la vasca sarà a posto con almeno 60 giorni mi mandi un mp e la risposto di qua ;-)

DarkFee
04-04-2011, 19:18
sposto in primo acquario, quando la vasca sarà a posto con almeno 60 giorni mi mandi un mp e la risposto di qua ;-)

Ok ^_^ Grazie :)

------------------------------------------------
il mio neon è di 15 w :)
Le anubians le conosco perchè le cercavo per i pesci rossi :)..le altre ora mi informerò..
Grazie per l'aiuto!! ^_^