Entra

Visualizza la versione completa : Oggi cominciA il SUO nuovo acquario (98 lt)

raiderale
04-04-2011, 15:02
Salve a tutti! come avrete già visto sono in maturazione di un acquario da 240 lt che ha lo stesso titolo di discussione, ma visto che sono qui vorrei intraprendere con voi quest'altro avvio di vasca:

la mia ragazza, che adesso provvederà a registrarsi.....!, sta avviando una vasca da 98 lt, ora ha:

rocciata
acqua e ha messo il sale stabile a 1024
skimmer (hydor slim skim)
pompe di movimento hydor koralia 1 (due pezzi) + quella che aveva come filtro
termostato
plafo 2x24w t5

la vasca sta girando da un mese, senza rocce, le rocce sono state inserite 2 giorni fa
le rocce (15kg) sono state acquistate da un privato che le aveva in vasca da 4 anni, per cui sono coralline, vivissime e piene di spugne e altra roba...

ora l'acqua è limpida tra 15/20 gg facciamo i test e vediamo a che valori siamo, ecco una fotazza:

http://s1.postimage.org/z7p9ykk/IMG_0058.jpg (http://postimage.org/image/z7p9ykk/)

lo skimmer: è in acqua solo per 35/40cm mentre lui è alto 50, lavora bene?

ricky mi
04-04-2011, 15:20
lo schiumatoio non lo conosco.
sposterei dietro, guardando la foto nel lato destro il riscaldatore, cosi davanti non è il massimo dell'estetica...
la rocciata mi piace!

ps con quella luce solo molli....#22

mariolino89
04-04-2011, 16:56
allora la mia ragazza ha praticamente la stessa impostazione di vasca.
lo schiumatoio lo metterei dietro e con la rocciata cercherei di nasconderlo.

per l'altezza dello skimmer, basta guardare come schiuma.
al massimo facci foto e ti sappiamo consigliare meglio :-)

Benny
04-04-2011, 19:16
per la salinità usa il rifrattometro..poi 1024 cosa ?? densità o peso specifico ??

RobyVerona
04-04-2011, 19:29
Concordo anch'io nello spostare dietro il riscaldatore che li davanti è proprio brutto da vedere! La luce mi sembra scarsetta, diciamo che va bene per molli e non di più.

PIPPO5
05-04-2011, 14:49
concordo con gli altri x la scarsita' della luce.......pero' la rocciata e' bella
buon inizio!!

Emanuele Mai
06-04-2011, 00:35
ma...il mese di buio?

raiderale
06-04-2011, 03:05
ECCOMI QUA!

aaaallora, intanto grazie a tutti per le ingo, poi veniamo a come lavora lo skim:

http://img15.imageshack.us/img15/3488/img0087iy.jpg

la schiuma è bassina rispetto al livello del bischiere, che infatti non accenna a riempirsi, per chi non lo conoscesse lo skim in questione è questo :

http://www.reefitalia.net/forums/showthread.php?37552-hydor-slim-skin

http://shop.mediabaskets.com/Hydor-Slim-Skim-Nano-Protein-Skimmer-HY00771.htm

ok?

per la rocciata si, è molto bella ;)

il mese di buio lo sta facendo anche se non serve a molto, acqua e rocce erano già in funzione, anzi, direi che tra 10 giorni (TEST PERMETTENDO) si portebbe inserire qualcosa, pesci magari no, invertebrati però direi di si.... che dite?

cmq, per ora tutto tranquillo la vasca gira, con un'ora/due di luce al dì.

cicala
06-04-2011, 08:37
mah lo skimmer mi sembra che non stia schiumando ........il mese di buio che hai fatto solo all'acqua non serve a niente ......il mese di buio si fà per eliminare le possibili alghe presenti nelle rocce ed evitare una proliferazione esagerata .......cosa che per me succede lo stesso ...............io darei luce ma aspetterei ad inserire invertebrati almeno un mesetto ........ps sifona il fondo da sedimenti.....

raiderale
06-04-2011, 12:06
ok grazie, a questo punto ti chiederei una cosa: il deltec MCE 300 può andar bene per la vasca in questione?

altra domanda, come faccio a sifonare? ho un tubo a cui è attaccato una specie di cilindro squadrato lungo una 15 di cm, è quello l'accessorio da utilizzare p debbo procurarmi qualcosa?

GROSTIK
06-04-2011, 12:16
per il litraggio lo skimmer (anche se non l'ho mai visto lavorare dal vivo) dovrebbe andare ... poi dipende dal carico organico che dovrà smaltire .... ;-) ... cmq dalla foto non sembra lavorare bene magari va tarato meglio .....
per isonare ti basta un tubo di gomma che inneschi aspirando con la bocca e poi il gioco è fatto ;-) occhio a non bere l'acqua :-D ...

raiderale
06-04-2011, 14:09
Ah, ok, si si, il succhio, eee troppa ne ho bevuta guarda #23#23:-D:-))

raiderale
17-04-2011, 19:47
Eccoci! allora, aggiorno con i test e con i nuovi ospiti (non sa aspettare, ed erano praticamente regalati)

Nitriti: 0

KH: 11°dKH (grado tedesco)

PH: 8,2

calcio: 464 mg/L

magnesio 1680 mg/L

nitrati: 10 mg/L

in vasca ci sono: 1 sarcophyton, 3 cromis, 1 pagliaccio.

fotoperiodo 2 ore al dì...

Consigli?

RobyVerona
17-04-2011, 19:54
Si... Di pescare tutto e riportarlo al negoziante. Far vivere animali con 2 ore sole di luce è da pazzi. È come se facessero vivere te con un'ora di luce al giorno. Impazziresti.

Eccoci! allora, aggiorno con i test e con i nuovi ospiti (non sa aspettare, ed erano praticamente regalati)

Nitriti: 0

KH: 11°dKH (grado tedesco)

PH: 8,2

calcio: 464 mg/L

magnesio 1680 mg/L

nitrati: 10 mg/L

in vasca ci sono: 1 sarcophyton, 3 cromis, 1 pagliaccio.

fotoperiodo 2 ore al dì...

Consigli?

raiderale
17-04-2011, 19:56
ok, allora porto il fotoperiodo ad 8 ore, se vengono alghe provvederò, che dici?

RobyVerona
17-04-2011, 22:12
ok, allora porto il fotoperiodo ad 8 ore, se vengono alghe provvederò, che dici?

Non è giusto nemmeno quello, o parti e fai fotoperiodo pieno ma questo comunque non ti esula da aspettare almeno un paio di mesi prima di metter dentro dei pesci. L'unica cosa sensata che puoi fare è riportare i pesci al negozio. Farteli tenere in custodia o in alternativa fatti fare un buono che spenderai in animali quando potrai.

raiderale
18-04-2011, 00:46
intanto grazie della risposta, per quanto riguarda gli animali il atto è che ce li ha praticamente rewgalati un ragazzo che dismetteva la vasca... come posso fare..... oramai...#24#23

Darkclown
18-04-2011, 09:51
Hai scoperto una regola aurea del forum e comunque per una corretta gestione dell' acquario PRIMA chiedere e poi AGIRE =) comunque ci siamo passati tutti piu o meno...

raiderale
23-04-2011, 15:38
si, io infatti faccio così, se vedi la mia discussione... lei.... non ne vuole sapere :( cmq, gli animali stan bene, ora settimana prossima facciamo i test, ora siamo a 8 ore

garth11
23-04-2011, 19:06
Sei riuscito a far funzionare lo skimmer? COn 4 pesci deve andare a manetta altrimenti tra un pò avrai la vasca piena di alghe

raiderale
25-04-2011, 19:11
LO SCHIUMATOIO FUNZIONE ALLA PERFEZIONE DELTEC MCE300 è TARATO AL MASSIMO DELLA PORTATA DI ARIA .....LA SETTIMANA PROSSIMA VI DO I VALORI........=)=p
..... NON STO SEGUENDO I TEMPI ALLA PERFEZIONE=) E NEANCHE I TEMPI DI LUCE =(
SPERIAMO BENE....

dodo22
25-04-2011, 19:52
Complimenti! bella rocciata!!
-28