Entra

Visualizza la versione completa : problema vallisneria

diego85
04-04-2011, 13:43
la mia vallisneria si sta distruggendo!! noto che sta morendo ma non capisco come mai. da qualche giorno sto immettendo del carbonio in forma liquida, però non credo sia quello il problema. riporto maggiori info sull'acquario:
ph 8
no2 0
no3 10 circa
po4 0
T° 26°C
illuminazione 0,5w/lt, 9.000°K (fredda) + 4.100°K
fotoperiodo 9 ore
fertilizzazione: substrato fertilizzato, non fertilizzazione liquida (solo carbonio)
forse puo essere dovuto al fatto che la ho potata male? Ho semplicemente accorciato le foglie tagliandole a metà della loro lunghezza (piu volte). Però noto che anche alcuni ciccetti nuovi che vengono su muoiono ancora prima di crescere, quelli non li ho ancora potati... che faccio???

dinindnn
04-04-2011, 13:52
La vallisneria va potata staccando la foglia alla base, se la taglia a metà la foglia muore. Una buona fertilizzazione di base è necessaria. Prova a iniziare ad usare o il fluorish della seachem o il profito della easylife e vedi se la pianta si riprende. Visto che non hai molte piante dovrebbe bastare per vedere se hai carenza di qualche elemento.

diego85
04-04-2011, 13:56
infatti volevo iniziare a fertilizzare però il problema è che sto uscendo da un'invasione di alghe, le quali non sono completamente sparite, quindi ho paura che se immetto adesso il fertilizzante questo va ad alimentare le alghe e ritornerebbero all'attacco... che mi dite?

dinindnn
04-04-2011, 14:03
Vista cosi sembra carenza di qualcosa, potrebbe essere una banale carenza di potassio la cui aggiunta non ti darebbe problemi con le alghe, ma andare a tentativi, secondo me non conviene perchè potresti metterci parecchio tempo (e soldi) per trovare il problema. Meglio partire con un buon fertilizzante di base, magari dosato a 1/3 e intanto valuti la risposta delle piante e delle alghe. La combinazione ideale con 2 lampade è 6500k + 4000k, il 9000k è ben oltre al massimo consigliato di 7500k.

diego85
04-04-2011, 14:24
praticamente la vallisneia si sfalda, marcisce..

dec982
04-04-2011, 17:15
Tieni conto che tutte le foglie che hai tagliato a metà moriranno (diventano gialle trasparenti e marciscono). Se hai lo stesso problema con le foglie nuove non potate hai un problema di fertilizzazione.

diego85
04-04-2011, 18:45
nel senso che manca fertilizzante? non puo essere dovuto al fatto che ho iniziato a mettere carbonio in forma liquida? perche è l'unica pianta che mi da questo problema, ed ha iniziato adesso prima non lo ha mai fatto... comunque lo fanno anche le piantine appena nate che non ho potato..
------------------------------------------------------------------------
inoltre vengono via a vista d'occhio! credo che se si va avanti cosi tra 2 giorni non ci sarà piu l'ombra della vallisneria!!!