Entra

Visualizza la versione completa : Zebrasoma con parassiti?

Asterics126
04-04-2011, 13:37
Salve a tutti,
ho un zebrasoma, che da una 15ina di giorni, presenta delle macchie sulla pinna posteriore ed una sulle pinne sotto la pancia... Sembtìrano dell'accumulo di qualcosa.

http://s1.postimage.org/eq3l6bo/DSCN1496.jpg (http://postimage.org/image/eq3l6bo/)

ogni tanto tenta di liberarsene invano, strusciandosi vicino alle rocce!
di cosa si tratta? come posso risolvere?

Grazie
Carmine Iodice

Hypa
04-04-2011, 13:55
Quel pesce è vermanete molto bello, ma se la tua vasca è quella del profilo, di quel pesce puoi inserire solo un pezzetto..non so scegli tu, la coda, il muso..
Con 130 litri non puoi permetterti nessun acanturide, starà sempre male, vogliono dai 400 litri in su quei pesci..
Comunque( se la vasca è quella del profilo [130 litri] ) si tratta probabilmente di stress e puoi risolvere dandolo via il prima possibile.

Asterics126
04-04-2011, 15:42
ma è di taglia molto piccola... e comunque lo tengo da 2 mesi.
il pesce mangia tanto! sembra che stà bene, anche perchè è sempre in movimento...#24
ma di cosa si tratta?
la soluzione è solo darlo via?

Wurdy
04-04-2011, 17:15
Se non hai intenzione di fare una vasca da 400 lt in su nel giro di breve....purtroppo darlo via (assicurandoti dove andrebbe a finire) sarebbe l'unica cosa giusta ;-)

Nel frattempo aggiungi vitamine in gocce (tipo idroplurivit) e succo d'aglio, al suo cibo, lo aiuteranno coi la parassitosi.

Hypa
04-04-2011, 17:25
Sono pesci che crescono tanto (fino a 40 cm) ed in fretta.... so che è sempre un dispiacere separarsi da pesci che ci piacciono, o che ci sono stati regalati, ma per farlo sopravvivere è proprio necessario che gli trovi una casa adeguata.
Se lo tieni li potrebbe tentare il suicidio saltando fuori dalla vasca,lasciarsi morire senza mangiare più o diventare aggressivo con tutti e fare scatti a tutta forza e sbattere violentemente contro rocce o vetri ferendosi..ecc ecc..
Io ne avevo uno piccolo e stava stretto anche in 400 litri, gli acanturidi sono animali molto attivi, scattanti, talvolta nervosi, hanno bisogno di sfogare l'energia che hanno facendo scatti di nuoto.

periocillin
04-04-2011, 17:34
Sono pesci che crescono tanto (fino a 40 cm) ed in fretta.... so che è sempre un dispiacere separarsi da pesci che ci piacciono, o che ci sono stati regalati, ma per farlo sopravvivere è proprio necessario che gli trovi una casa adeguata.
Se lo tieni li potrebbe tentare il suicidio saltando fuori dalla vasca,lasciarsi morire senza mangiare più o diventare aggressivo con tutti e fare scatti a tutta forza e sbattere violentemente contro rocce o vetri ferendosi..ecc ecc..
Io ne avevo uno piccolo e stava stretto anche in 400 litri, gli acanturidi sono animali molto attivi, scattanti, talvolta nervosi, hanno bisogno di sfogare l'energia che hanno facendo scatti di nuoto.

salvalo in fretta, DALLO VIA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Asterics126
19-04-2011, 14:20
Il Zebrasoma risulta perfettamente guarito!
Ho dato da mangiare tanta vitamina e il problema è risolto! ora stà benissimo....;-)