Visualizza la versione completa : chiarimenti sul filtraggio
ragazzi scusate ma temo di non aver capito bene qualcosa...in sump voi cosa mettete??oltre termoriscaldatore e schiumatoio??perchè mi avete sconsigliato l'utilizzo del filtro esterno eppure ho visto in molti acquari diversi strati filtranti in sump o cannolicchi o altro..scusate per la domanda ignorante ma sono un po confuso#23
Maurizio Senia (Mauri)
04-04-2011, 12:57
ragazzi scusate ma temo di non aver capito bene qualcosa...in sump voi cosa mettete??oltre termoriscaldatore e schiumatoio??perchè mi avete sconsigliato l'utilizzo del filtro esterno eppure ho visto in molti acquari diversi strati filtranti in sump o cannolicchi o altro..scusate per la domanda ignorante ma sono un po confuso#23
In Sump noi mettiamo solo Schiumatoio e Riscaldatore ed eventuale Reattore di Calcio.......se in acquario hai una giusta proporzione di Rocce vive (1Kg/5 Litri) niente zona Biologica o Filtri vari.;-)
e la pompa di risalita .... altrimenti l'acqua non va in vasca .... :-)) .... tornando seri .... alcuni utilizzano dei filtri a letto fluido per carbone oppure resine anti PO4 ... ;-)
Maurizio Senia (Mauri)
04-04-2011, 13:03
e la pompa di risalita .... altrimenti l'acqua non va in vasca .... :-))
Era sotto inteso........però non si sa mai meglio precisare.:-D
ma considerando che ce ormai ho già il filtro e che vorrei non riempire troppo l' acquario di rocce secondo voi lo uso??e poi comunque al limite è superfluo no??non credo crei troppi problemi..se metto della zeolite degli anti po4 o carbone..
e poi comunque al limite è superfluo no??non credo crei troppi problemi..
Oltre che superfluo i problemi li crea..... Nitrati.
No nn e' sbagliatissimo. Io lo uso e mi ci trovo bene, gli ho a zero gli inquinanti.. Cn due pagliacci uno zebrasoma e una paccagnella... In 100 litri di acquario. Lo svuoti di cannolicchi lane e segate varie e ci metti solo resine e carbone... Cmq puo' darsi che la mia e' solo un esperienza fortunata e lo schiumatoio buono che fa il piu
le resine messe in un filtro non rendono praticamente nulla...mentre usare il carbone a circolazione forzata è da usare solo per pochi giorni al mese...meglo tenerlo a guazzo in sump
ma quindi metto solo lo skimmer nell' acquario??niente filtrazione meccanica e niente di niente??
puoi usare un pò di filtraggio meccanico ( un filter bag ) da lavare molto spesso..
Il carbone da cambiare una volta al mese e resine anti fosfati in un filtro a letto fluido all'occorenza.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |