Visualizza la versione completa : rabbocco automatico
ciao a tutti!!
stavo pensando di costruire un sistema di rabbocco automatico, soprattutto in vista dell'estate!!
ho già letto l'articolo nella sezione fai da te di AP, ma volevo qualche altra informazione/consiglio da chi l'ha già costruito!!
prima di tutto pensavo di acquistare questo sensore a galleggiante:
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=138&products_id=2601&osCsid=99eff791e557f38a50683a30a6977634
per evitare il rischio di possibile allagamento ( ad esempio se si blocca il sensore di livello ) pensavo di creare un sistema di sicurezza collegando ad un microinterruttore un galleggiante da mettere sopra il livello normale della vasca, in modo che si attivi solo in caso di neccessità!!
inoltre il sensore/galleggiante lo collegherò ad un sistema parallelo in corrente continua a bassa tensione...che andrà ad agire su un relè; questo perchè vorrei evitare di arrivare vicino all'acqua con alta tensione....
idee??consigli??pareri??
grazie!!;-)
johndeere
04-04-2011, 12:41
ciao mate...
se riesci a reperire una pompa a 12v puoi fare tutto in bassa tensione,il galleggiante di sicurezza che hai detto è di obbligo,diversa gente ha avuto problemi con le incrostazioni che piano piano (non ci vuole molto) bloccano il meccanismo.
altriementi invece che il secondo galleggiante puoi mettere un timer che blocca tutto dopo tot secondi di rabbocco...però non sò se siste un timer da quadro che faccia questo...sicuramente un integrato come l' NE555 può farlo
un altra soluzionepuò essere quella del sensore ptc e il plc...puoi seguire questa guida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=157616).
questa alternativa non credo sia conveniente se non usi gia il plc per gestire il tuo acquaruio.
se non hai il plc ci sarebbe un altra soluzione per usare comunque il sensore ptc ovvero comprare un arduino che sarebbe un controllore programmabile,però hai bisogno di buone basi di programmazione in C e del programmatore che comunue costicchia.
ultima soluzione poco fai da te è questa (http://www.reefland.it/shop/product_info.php?cPath=165_150&products_id=1330&osCsid=ae985d400424718d60fc85fe883f1792)
troppo comlicata la faccenda!!:-D
in C so fare qualcosina ma non sono così bravo!!#12
ma io pensavo di mettere sul galleggiante del sensore una specie di "fine corsa" in modo che se il galleggiante sale troppo e non scatta l'interruttore, almeno scatta il fine corsa!!
si può fare?
johndeere
04-04-2011, 15:16
si penso di si ma devi trovare un micoswitch molto leggero e soprattutto a tenuta stagna...puoi guardare su distrelec o rsonline se trovi qualcosa... opure ne prendi due di galleggianti e ne metti uno leggermente piu in alto in modo che non stia sempre a bagno...
ciao mate...
se riesci a reperire una pompa a 12v puoi fare tutto in bassa tensione,il galleggiante di sicurezza che hai detto è di obbligo,diversa gente ha avuto problemi con le incrostazioni che piano piano (non ci vuole molto) bloccano il meccanismo.
non capisco comunque come fa a bloccarsi...non è un semplice galleggiante e l'interruttore è sopra il livello dell'acqua?
johndeere
04-04-2011, 19:54
sinceramente di preciso non sò come accade il fenomeno probabilmente dopo un pò il galleggiante scorre male sulla guida e quindi l' acqua non riesce a portarlo a schiacciare il microswitch ...non dico che al 100% si blocca, sicuramente ci sarà tanta gente che ce l' ha su da anni e non gli è mai successo nulla, basta avere l' accortezza ogni tanto di pulirlo.
comunque proprio per quel problema li stanno andando di moda i sensori ptc perche non hanno parti in movimento e anche se si incrosta funzionano lo stesso,ogni tanto gli dai un colpetto con un unghia e si stacca tutto subito dalla punta di acciaio inox.
oppure per diminuire la probabilità di bloccaggio puoi mettere 2 galleggianti in parallelo in modo che se uno non funziona interviene l' altro.;-)
Anche per me, due galleggianti in vasca in serie sono la soluzione ideale, solo se tutti e due sono concordi che il livello e basso parte la pompa.
E poi ne metterei un altro nella tanica per fermare le pompa in caso mancasse acqua.
Anche per me, due galleggianti in vasca in serie sono la soluzione ideale, solo se tutti e due sono concordi che il livello e basso parte la pompa.
E poi ne metterei un altro nella tanica per fermare le pompa in caso mancasse acqua.
cioè entrabi che misurano lo stesso livello e sono normalmente aperti?
azz però costano 13euro l'uno..non si riescono a recuperare da qualche parte??
grazie per le risposte!
I galleggianti vanno del tipo normalmente chiuso, cosi quando l'acqua arriva al livello voluto aprono. Non vorrei dire cavolate ma mi sembra che sia possibile usare anche i normalmente aperti ma montandoli al contrario. Vanno messi due per sicurezza, ma se vuoi puoi metterne uno, ma io mi sento più tranquillo con 2.
I galleggianti vanno del tipo normalmente chiuso, cosi quando l'acqua arriva al livello voluto aprono. Non vorrei dire cavolate ma mi sembra che sia possibile usare anche i normalmente aperti ma montandoli al contrario. Vanno messi due per sicurezza, ma se vuoi puoi metterne uno, ma io mi sento più tranquillo con 2.
ottimo grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |