Entra

Visualizza la versione completa : per i moderatori: schede malattie e problemi piante

yspanico
04-04-2011, 11:21
salve a tutti.
"andando in giro" per il forum,ho notato che è pieno di topic,anche ripetitivi,che parlano dei problemi delle piante.
stavo pensando che forse sarebbe utile creare una sezione con galleria fotografica dedicata a questo argomento...si potrebbe organizzare così:
_foto della pianta "malata";
_breve spiegazione dei sintomi e del modo in cui si è intervenuti;
-foto della pianta dopo il trattamento.
la mia è solo un idea...però penso che l'utilità soprattutto delle foto sia enorme,permetterebbe di agire con immediatezza e si eviterebbe il ripetersi delle stesse domande....
pongo all'attenzione dei moderatori...
ciao a tutti:-))

yspanico
04-04-2011, 13:06
;-)

Markfree
04-04-2011, 13:09
l'idea è caruccia ma a mio avviso difficilmente praticabile

spesso le carenze delle piante sono multiple e non singole, e ponendo che siano singole molti sintomi esterni sono uguali per carenze differenti....

in rete esistono gia delle tabelle descrittive, ma proprio per i motivi su detti spesso lasciano il tempo che trovano...

yspanico
04-04-2011, 13:32

spesso le carenze delle piante sono multiple e non singole, e ponendo che siano singole molti sintomi esterni sono uguali per carenze differenti....
appunto!per questo c'è bisogno di un punto di riferimento

in rete esistono gia delle tabelle descrittive, ma proprio per i motivi su detti spesso lasciano il tempo che trovano...
in rete...non su acquaportal...penso che con l'aiuto degli esperti qui presenti si potrebbe ottenere un bel risultato

yspanico
04-04-2011, 14:44
;-)

yspanico
04-04-2011, 18:34

yspanico
12-04-2011, 13:45
Entropy ci sei?ti ho mandato anche un MP.
giusto per avere il tuo parere,vorrei sapere se è una cosa fattibile o no.
grazie

scriptors
12-04-2011, 14:15

appunto!per questo c'è bisogno di un punto di riferimento ... che non esiste dato che sono molteplici

in rete...non su acquaportal...penso che con l'aiuto degli esperti qui presenti si potrebbe ottenere un bel risultato

Anche per me l'idea sarebbe bella ma la risposta è sempre la stessa ossia che è impraticabile dato che non è mai un singolo elemento a mancare e/o, anche individuando il singolo elemento, resta da correlare a tutto il resto.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90605 (vedi secondo post)

Come vedi capire il motivo per cui una pianta manifesta ad esempio l0'ingallimento delle foglie implica molteplici fattori causali ...

mettiamo una foto di una pianta con le foglie ingiallite e scriviamo sotto:

se il componente 'a' è presente verificare il componente 'b', se è presente anche questo verificare il componente 'c', se il componente 'c' è presente verificare il componente 'd' e/o che il componente 'e' non sia in eccesso ... ecc. ecc.

ammesso che qualcuno si legga tutto il topic e segua alla lettera le istruzioni finirebbe sicuramente con aprire il solito topic di 'help' in cui bisogna poi tirargli con le pinze i valori acqua, l'illuminazione ecc. ecc. ... del resto lo leggiamo tutti i giorni ;-)

crilù
12-04-2011, 14:24
yspanico anche i topic delle malattie sono ripetitivi....eppure le schede ci sono...

yspanico
14-04-2011, 17:52
ok,ok...
bandiera bianca...
ci ho provato!
-28d#