Entra

Visualizza la versione completa : acquisto primo acquario.urge aiutoooo

Robylupin87
04-04-2011, 10:18
buongiorno,
mi presento sono roberto dopo mesi di letture e studi ho dciso di acquistare un'acquario dolce.

vista la scarsa disponibilità economica ho trovato un'offerta ke a me sembra incredibile e vorrei qualche parere.

l'aquario in questione è un haquoss evolution 100 compreso di mobile a 130 euro
caratteristiche:
MISURE : 100x30x40h cm
CAPACITA' LORDA : 120 lt
ILLUMINAZIONE : 2x30 Watt/10.000°K - ENERGY SAVING
POMPA : HAQUOSS P#300 COMPACT 300 lt/h - 3,5 Watt
TERMORISCALDATORE : HAQUOSS VULCANO 150 Watt
FILTRO : HAQUOSS QUICK FILTER EXTRALARGE - FILTRO BIOLOGICO
ACCESSORI IN DOTAZIONE : HAQUOSS BLUESPONGE - HAQUOSS CARBONSPONGE - HAQUOSS LIFESPONGE B - RETINO - TERMOMETRO
TENSIONE : 230Volt/50Hz

in regalo oltre al mobile una mangiatoia automatica ahaquoss

il mio primo dubbio e lo spessore del vetro 4.5 mm
secondo voi come primo acquario dolce va bene?? in giro di questa marca non se ne parla molto che ne dite. grazie mille attendo risposte:-)

Lacym
04-04-2011, 12:08
4.5mm con quel carico io non dormirei la notte

io ho un pet company (vabbe oramai dell'acquario originale sono rimasti solo i vetri) 100x40x30 quindi identico a quello che dici te come misure però con vetri da 6mm l'ho pagato 99€ comprensivo di filtro e riscaldatore, come illuminazione ha solo 1 neon da 25w (4500k) ma è facilmente modificabile, io quando avevo ancora il coperchio ci avevo messo dei faretti e ti garantisco che la resa era ottima ! anche con piante difficili !

gunthermarco
04-04-2011, 12:40
Sono acquari super economici,lo spessore del vetro mi lascia abbastanza dubbioso...è davvero fino,comunque il prezzo non è male,sono acquari per iniziare....però darei un occhiata al mercatino per un usato sicuro....ciao..

Robylupin87
04-04-2011, 12:55
in verità non sono acquari così economici quelli della pet company l'anno sconsigiati in tanti, questo normalmente solo la vasca completa costerebbe 290 euro più il tavolo altri59 euro e mangiatoia 27 euro per un totale di 376 euro. rispetto al pet company ha sia la pompa ke il termostato vulcano molto meglio quindi non dovrebbero essere sostituiti almeno come inizio ho indagato tanto sul pet company e se si misura il vetro co un calibro non è realmente 6 ma 5.2 vorrei sapere con precisione se basta o no lospessore che ha. grazie per le risposte attendo nuove#25

Lacym
04-04-2011, 13:08
in verità non sono acquari così economici quelli della pet company l'anno sconsigiati in tanti, questo normalmente solo la vasca completa costerebbe 290 euro più il tavolo altri59 euro e mangiatoia 27 euro per un totale di 376 euro. rispetto al pet company ha sia la pompa ke il termostato vulcano molto meglio quindi non dovrebbero essere sostituiti almeno come inizio ho indagato tanto sul pet company e se si misura il vetro co un calibro non è realmente 6 ma 5.2 vorrei sapere con precisione se basta o no lospessore che ha. grazie per le risposte attendo nuove#25

io ho un pet company e ti garantisco che è 6.05mm il vetro misurato con il calibro per farmi le staffettine per sorreggere la lastra di plexy dopo che l'ho scoperchiato
quell'acquario te lo sconsiglio, il mio appunto con vetri da 6mm spancia di 0.4mm con un tirante a molle dalla forza di 16kg con un vetro da 4.5mm non dormirei la notte fai conto che il vetro da 4mm ce l'ho sul 45lt

Robylupin87
04-04-2011, 13:14
grazie per la risposte, il venditore mi ha richiamato per vedere se ero ancora interessato all'offerta, ho approfittato per esporgli il dubbio dello spessore e lui ha insistito dicendo che lo spessore e nei parametri giusti, non di più e ne di meno. so che deve vendere ma è un gran rivenditore aquel,haquoss,askoll,juwel,cayman. sembra avere molta esperienza ogni settimana mette un'acquario diverso in offerta e questa scade domani cioè sarebbe allo stesso prezzo ma senza mobiletto e mangiatoia + 20 euro domani ci sarà un 60 lt ke non mi va a genio qualcuno ha avuto esperienze haquoss???

Lacym
04-04-2011, 13:22
grazie per la risposte, il venditore mi ha richiamato per vedere se ero ancora interessato all'offerta, ho approfittato per esporgli il dubbio dello spessore e lui ha insistito dicendo che lo spessore e nei parametri giusti, non di più e ne di meno. so che deve vendere ma è un gran rivenditore aquel,haquoss,askoll,juwel,cayman. sembra avere molta esperienza ogni settimana mette un'acquario diverso in offerta e questa scade domani cioè sarebbe allo stesso prezzo ma senza mobiletto e mangiatoia + 20 euro domani ci sarà un 60 lt ke non mi va a genio qualcuno ha avuto esperienze haquoss???

Allora pensala pure come vuoi ma :
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium

qui tenendo al minimo lo spessore del vetro (quindi fattore rischio 2.5) richiede un vetro da 5.0mm
se si mette un fattore rischio consigliato (non minimo ma valore consigliato) quindi 3.1 vedrai che consiglia un vetro spesso 6mm

dinindnn
04-04-2011, 13:35
The factor commonly used is 3.8. While not a perfect guarantee, it will remove all risk bar that of damaged or very poor quality glass. 3.8 non 3.1, quindi ancora peggio :-))

Robylupin87
04-04-2011, 13:52
grazie mille terro presente il tuo consiglio vedremo un po il mondo cosa ci offre

Robylupin87
04-04-2011, 15:36
nessun'altro mi aiuta????

Ravello
04-04-2011, 15:41
nessun'altro mi aiuta????

Io ti consiglio di non prendere rischi. Spendi qualcosa in più ma dormi tranquillo.

Robylupin87
05-04-2011, 10:31
Faccio il punto della situazione acquario haquoss porta uno spessore di 4 mm dalle misure 60x30 fino a 100x30 quindi anche se il prezzo è allettante meglio prendere un pet company la spesa e intorno ai 99/130 euro più le modifiche necessarie ho poietato la mia scelata veso due vasche una askoll ambiente 100 l'atra juwel rio 125 in rete varie offerte con filtri pakito e unico spesa complessiva senza supporto da 160/200 euro voi cosa ne pensate di queste due vasche. attendo risposte.

ps ringrazio ravello e lacym (x lacym l'apertura di quell'altra discussione era dedicate a tutte le vasche haquoss non in paricolare a queel che stavo studiando visto che nei negozi di questi acquari se ne vedono tanti ma in rete c'è poca informazione.) cmq chiedo scusa ma non ho mai partecipato a un forum. grazie

Lacym
05-04-2011, 10:43
bhe tutto dipende da cosa ci vuoi mettere dentro, l'askoll 100 hai qualche litro in piu quindi anche maggiore possibilità di scelta